Tutto sull'isolamento delle pareti con schiuma

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Strumenti e materiali
  3. Preparazione
  4. Come isolare correttamente?

Tutti coloro che osano fare una cosa del genere devono sapere tutto sull'isolamento delle pareti con plastica espansa. Il fissaggio di strutture in schiuma nei locali e all'esterno ha le sue caratteristiche; è anche necessario occuparsi di isolamento liquido e solido, con il suo spessore ottimale. Inoltre, dovrai familiarizzare con la rettifica delle articolazioni e altre sfumature tecnologiche.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi soluzione tecnologica ha sempre vantaggi e svantaggi. Questo vale pienamente per l'isolamento in schiuma di varie abitazioni, edifici ausiliari e di servizio. Il vantaggio più importante di questo approccio è il costo relativamente basso dei fondi. Polyfoam stesso è economico e non richiede un'installazione complessa o dispositivi di fissaggio costosi. Questo materiale svolge la sua funzione principale - trattenere il calore - in modo abbastanza efficace.

È leggero e può essere montato anche su pareti relativamente deboli. Questa circostanza è molto importante se la loro capacità portante (come nella riparazione di vecchi edifici) può essere stimata solo approssimativamente. Il polistirolo è anche bravo a limitare la diffusione di suoni estranei. Con il suo aiuto, è facile garantire pace e tranquillità nei locali, anche se la casa stessa si trova vicino a fonti di rumore costanti.

Questo materiale è facile da lavorare e resistente all'umidità in entrambe le direzioni.

I punti deboli, invece, sono:

  • violazione della normale circolazione dell'aria;
  • durata di servizio limitata (in realtà 15-20 anni, sebbene i produttori affermino che il loro prodotto può funzionare fino a 50 anni);
  • fragilità e capacità di sopportare solo carichi leggeri;
  • tendenza al danneggiamento da fuoco e mantenimento della combustione delle strutture adiacenti;
  • "Adorazione" della schiuma da parte dei roditori.

Strumenti e materiali

Vale la pena considerare che, almeno vicino a fonti di fuoco aperto, dispositivi di riscaldamento e apparecchiature elettriche, è consigliabile utilizzare un sottotipo non combustibile di polistirene - penoplex. Il suo rischio di incendio è ridotto attraverso l'uso di speciali additivi (i cosiddetti ritardanti di fiamma).

Per lavoro avrai bisogno di:

  • l'isolamento stesso;
  • colla a base di cemento o sostanze sintetiche;
  • funghi speciali, che sono 40-50 mm più spessi dei pannelli in schiuma per pareti (tali elementi di fissaggio sono molto utili quando si lavora su superfici verticali e inclinate);
  • rete di rinforzo;
  • schiuma poliuretanica standard;
  • livello dell'edificio e filo a piombo (uno di questi strumenti è indispensabile, sono necessari entrambi);
  • tipico metro a nastro;
  • trapano elettrico;
  • un serbatoio per la colla e un ugello miscelatore per mescolarla;
  • un seghetto o un coltello da lavoro con un set di lame sostituibili.

Se si utilizza l'isolamento liquido, viene preparato secondo le istruzioni. Quando si determina la quantità richiesta di tale composizione, è necessario ricordare che non si espanderà (più precisamente, lo farà, ma l'espansione termica è trascurabile), ma la compressione è abbastanza evidente. Prima di mettersi al lavoro, è ancora necessario determinare il carico esatto dalle strutture di isolamento. Quando si calcola, prima di tutto, vengono prese in considerazione le dimensioni e la densità del materiale, i fattori di correzione non sono quasi mai richiesti.

Il GOST russo stabilisce che il foglio di schiuma dovrebbe avere una larghezza di 100 cm e una lunghezza di 200 cm. Quando si ordina un lotto di grandi dimensioni, ha senso ordinare un taglio di dimensioni diverse. È più facile e più redditizio tagliare da soli una piccola quantità di materiale.Vengono spesso utilizzati fogli di 120x60, 50x50, 100x100 e 100x50 cm.

La densità ottimale del materiale è di 25 kg per 1 m3, queste sono le caratteristiche del famoso marchio PSB-S 25.

Preparazione

Pareti all'interno della casa

Nelle stanze di legno, è molto importante riempire la cassa. Negli edifici in pietra naturale, mattoni o blocchi da costruzione, l'isolamento in schiuma viene solitamente effettuato utilizzando la tecnologia "umida". Assicurati di rimuovere tutte le prese, interruttori, lampade, interruttori e fili che li collegano. E inoltre sarà necessario sbarazzarsi anche di piccoli elementi di fissaggio. I battiscopa, sia a pavimento che a soffitto, devono essere rimossi.

Si consiglia di rimuovere la finitura precedente. Pertanto, a proposito, è consigliabile combinare l'isolamento in schiuma con la costruzione, la ricostruzione o la revisione. Tutti gli spazi che separano le corone devono essere puliti dai detriti e quindi impregnati con un antisettico. Tutte le crepe, ad eccezione di quelle apparse nel legno stesso durante la fase di essiccazione, devono essere riparate. Per eliminare le lacune, sono adatti i seguenti:

  • sigillante;
  • resina;
  • vari mastici;
  • schiuma poliuretanica.

Puoi eliminare le crepe con segatura mista a colla di acetato di polivinile. E anche a questo scopo usano muschio, stoppa e pezzi di tessuto. La cassa viene riempita per ultima. Non è necessario creare una barriera al vapore: l'albero stesso manterrà la propria umidità ottimale. La sequenza per l'installazione del tornio è la seguente:

  • segnare i punti di ubicazione dell'imbracatura, delle cremagliere e delle guide orizzontali;
  • fissare l'imbracatura al muro;
  • montare la reggetta orizzontale utilizzando angoli metallici;
  • metti le barre della cornice (sia orizzontali che verticali).

Facciata

Dovrai prepararti con più attenzione per il lavoro in strada. Tutto è fatto in più fasi. Oltre all'interno, tutto ciò che non è necessario viene rimosso dal muro, compresi gli elementi di fissaggio. Lascia solo una superficie piana e liscia. Dopo:

  • un filo a piombo viene utilizzato per verificare la verticale della facciata;
  • rimuovere i blocchi con intonaco;
  • ispezionare la parete coibentata;
  • riempire crepe, crepe e cavità con malta da riparazione;
  • battere a mano perline e sporgenze;
  • pulire la facciata che ha guadagnato forza dall'intasamento e dalla polvere con una spazzola metallica e morbida;
  • una parete in legno è trattata con ritardanti di fiamma e antisettici;
  • mattoni, cemento e altri materiali lapidei sono innescati;
  • installare un profilo di supporto.

Come isolare correttamente?

Modo "bagnato"

Questa opzione per l'installazione della schiuma ha dimostrato a lungo la sua promessa. In alcuni casi, ha funzionato con sicurezza per almeno 50 anni. Dovrai incollare le strutture sulla miscela dell'edificio. Diluire la miscela di colla secca in un contenitore separato. Tutti i parapetti, i gocciolamenti e le maree di riflusso vengono rimossi preliminarmente - tenendo conto del fatto che lo spessore totale delle pareti sta crescendo, tutto ciò dovrà essere rimontato. Se l'intonaco ha il tempo di staccarsi, deve essere abbattuto. Quindi viene essiccato, innescato e nuovamente asciugato (entro 2-3 giorni). È inaccettabile lasciare irregolarità di dimensioni superiori a 30 mm. Se rimangono difetti così profondi, devono essere tagliati e adescati di nuovo. Il lavoro deve essere eseguito a temperature da +5 a + 25 gradi.

Proprio in base al livello, segnano dove verrà posizionata la striscia del seminterrato. Dovrebbe essere posizionato 2 cm più in basso rispetto alla giunzione del muro con la struttura di fondazione. In questo caso, è necessario assicurarsi che sia altri 2-3 cm sopra l'area cieca. È necessario fissare le lastre rigorosamente in file, spostandosi dal basso verso l'alto e prevedendo una separazione verticale dei giunti di almeno 20 cm La prima fila è posizionata su una barra che blocca la diffusione dei roditori. La colla viene applicata attorno al perimetro della lastra. In questo caso, il rientro dal bordo dovrebbe essere di 1,5-2 cm.Nella parte centrale della lastra, la colla viene applicata sotto forma di tratti a scacchiera ogni 20-30 cm.

Lasciare uno spazio non superiore a 3 mm tra le singole piastre fisse.

"Bene"

Stiamo parlando dell'isolamento in schiuma di un sistema di pareti a due strati. L'installazione delle schede viene eseguita con la solita tecnologia "bagnata" o piantando solo su colla. La parete decorativa è separata dall'isolamento da uno spazio di circa 35 cm, abbastanza per garantire la circolazione dell'aria. In caso contrario, non ci saranno differenze rispetto alla tecnologia generalmente accettata.

Facciata ventilata

Questo approccio viene praticato se la facciata deve essere affrontata:

  • raccordo;
  • assicella;
  • materiale d'imitazione del legno;
  • piastrelle di ceramica.

In questo caso, gli elementi di fissaggio sono fissati al tornio. Le lastre vengono inserite in celle appositamente selezionate. L'assenza di carichi sull'isolamento consente di incollarlo direttamente al muro o semplicemente di inserirlo nei punti giusti, limitandosi a schiumare le giunture. Una membrana barriera al vapore dovrà essere installata sopra la schiuma in modo che la cassa non assorba l'umidità. È consuetudine fissare una tale membrana "con una sovrapposizione" e incollare le cuciture con un nastro metallizzato. Segue il controreticolo, che dovrà essere rivestito con prodotti di rivestimento decorativi.

Con pannelli termici

Questo è un tipo relativamente nuovo di soluzioni a base di schiuma. Svolge contemporaneamente un compito protettivo e decorativo. Le piastrelle di clinker applicate sulla superficie possono riprodurre l'aspetto:

  • mattoni;
  • pietra naturale;
  • altri materiali tradizionalmente utilizzati nei rivestimenti di facciata.

Se monti le strutture in modo sufficientemente accurato e utilizzi pannelli di alta qualità, puoi formare un piano monolitico, anche senza piccole cuciture e spazi vuoti. La tecnologia standard si presenta così:

  • preparare la facciata nel tradizionale modo "bagnato";
  • colla diluita;
  • incollare il pannello d'angolo;
  • coprire il pannello termico principale con colla utilizzando la tecnologia "wet";
  • raccogliere tutta la copertura alla maniera di un mosaico;
  • tassellare la facciata completamente coibentata con viti autofilettanti e tasselli utilizzando gli appositi fori;
  • sigillare le cuciture in modo che i raggi ultravioletti non cadano sulla schiuma.

Cassaforma fissa

Questa opzione di isolamento è anche abbastanza semplice. I blocchi con scanalature sono interconnessi. Pertanto, si formano cavità ermeticamente sigillate. Lì viene inserito il rinforzo e viene versato il calcestruzzo. Quando il versamento è completato, la schiuma è finita dall'interno e dall'esterno.

casa di legno

La protezione termica delle pareti del telaio dall'interno con le proprie mani viene eseguita utilizzando la stessa tecnologia dell'esterno. Pertanto, è abbastanza ragionevole considerare tali opere in un unico blocco. La tecnica differisce poco dall'uso della lana di basalto. Tuttavia, l'isolamento può essere eseguito sia verso l'esterno che verso l'interno. Il posizionamento della barriera al vapore dipenderà da questo.

Il film è posto rigorosamente su un lato. Il motivo è semplice: d'altra parte, dovrai incollare l'isolante sulla pelle. All'interno, di solito sono rivestiti con cartongesso e all'esterno con piastre orientate. Il muro a secco è solitamente attaccato al telaio. Tra i telai del telaio, il polistirene espanso è fissato al cartongesso, una membrana antivento viene applicata su uno strato termico e sopra di essa vi è la finitura diretta o l'imbottitura di controrotaie per il fissaggio del materiale di finitura.

Quando si utilizzano pannelli di marca già pronti, di solito non è necessario macinare i giunti. Il metodo di fissaggio della colla consente l'uso di una varietà di miscele. Vengono spesso utilizzate formulazioni a secco. È sufficiente diluirli secondo le istruzioni per ottenere il risultato desiderato. Puoi anche acquistare unghie liquide pronte all'uso; tuttavia, tra le miscele già pronte, la colla PVA particolarmente economica è spesso preferita.

Il fissaggio con funghi e altro hardware è più laborioso. Tuttavia, è spesso più affidabile. Per ottenere il massimo effetto, a volte vengono combinati l'applicazione della colla e l'uso dell'hardware. In ogni caso, le superfici sono pretrattate con terreni a penetrazione profonda.

La tornitura per i rivestimenti decorativi può anche essere incollata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento