Peperomia caprata: descrizione, cura e riproduzione

Peperomia caprata: descrizione, cura e riproduzione
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Piantare e trapiantare
  5. Come prendersi cura?
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Una casa accogliente è impossibile senza un giardino domestico. Tuttavia, non tutti hanno una conoscenza abbastanza seria della floricoltura, quindi preferiscono allevare piante belle ma senza pretese. Uno di questi è Peperomia, che appartiene alla famiglia dei peperoni. Questo rappresentante della flora domestica proviene dai tropici americani e asiatici.

Peculiarità

Una delle caratteristiche del fiore è la bassa crescita, raramente quando la pianta cresce più di 20 cm Appartiene a piante erbacee perenni sempreverdi, sebbene alcuni rappresentanti del genere siano più vicini agli arbusti. Nel suo ambiente naturale, questo bel verde è un tappeto tropicale e si sente benissimo nelle zone ombreggiate. Caratteristiche distintive:

  • germogli spessi;
  • fogliame di aspetto carnoso, può avere una forma diversa;
  • il colore delle foglie può variare dal verde all'oro e anche toni brunastri, possono essere decorati con motivi e macchie, linee rette;
  • la chioma della peperomia della caprata ha struttura ondulata;
  • piccolo fiore a forma di cilindro a punta;
  • la fioritura si trasforma in bacche.

Esistono moltissimi tipi di peperomia. I botanici non sono d'accordo, ma il numero medio è 850. Peperomia caprata è la più famosa di questa serie, è detta anche rugosa o rugosa. La peperomia in alcune delle sue incarnazioni è considerata uno spettacolare rappresentante decorativo, è piantata in serre, giardini botanici, usata come elemento di ampie composizioni e gruppi floristici. Tutti i tipi di peperomia vivono bene insieme, quindi molti coltivatori allevano una varietà di varietà, combinandole in composizioni bizzarre.

varietà

I botanici dividono le peperomie in tre tipi principali: succulente, arbustive e ampelose. La Peperomia caprata appartiene al tipo cespuglio e ci è arrivata dal Brasile. Una ricca selezione di varietà rende questa varietà particolarmente attraente per i coltivatori. Le varietà più popolari includono quanto segue.

  • Lilian. Una caratteristica distintiva di questo rappresentante sono le foglie rugose di un tono verde scuro, che sono decorate con striature chiare di vene e spettacolari fiori di crema e sfumature biancastre. Preferisce l'ombra ed è completamente inaccettabile nelle sue cure.

  • Luna Rossa. È un cespuglio lussuoso di una brillante tonalità bordeaux, una pianta senza pretese a crescita bassa.
  • Teresa. Il rappresentante più magnifico della kaperta, combina i toni dell'argento e del verde. Inoltre non molto alto.
  • Abricos. Il nome parla da solo: una sfumatura di albicocca brillante è sicuramente presente nel colore del fogliame come cornice, la foglia stessa è di un verde intenso.
  • Schumi Rosso. si differenzia per le morbide foglie ovali con una trama in rilievo. Senza pretese di cura. Fioritura di una cremosa tonalità lattiginosa di tipo spighetta.
  • Schumi Sienn Tramonto. La chioma è rosetta, succosa, eterogenea, marmorea, di colore rosso e rosato, il fusto è corto,
  • Rosso. Le foglie dispongono le loro succulente rosette a forma di stella. Uno dei tipi extra-decorativi di una combinazione di colori insolita: alto - verde intenso, fondo - succoso bordeaux.
  • "Smeraldo Ondulazione". Pianta bassa, maculata di marmo.

Condizioni di detenzione

In generale, i coltivatori di fiori considerano questo rappresentante della flora molto conveniente per l'allevamento domestico.Ci sono alcune sfumature che devono essere prese in considerazione, ma in generale, prendersi cura di un fiore non richiederà troppi sforzi.

Illuminazione

La peperomia si sente più a suo agio alla luce dei raggi diffusi, idealmente è necessario proteggere la pianta dal sole. Pertanto, si consiglia di tenere il fiore sui davanzali delle finestre da ovest o da est. Se la stanza è esposta a sud, il fiore deve essere rimosso dalla finestra. Inoltre, la carta o il tessuto di tipo traslucido aiuterà a formare le condizioni di illuminazione diffusa. Sentiti libero di usare garza, carta da lucido, tulle standard. Considera la varietà: i rappresentanti a foglia verde si sentono benissimo all'ombra e quelli decorati con fogliame variegato si sviluppano in modo ottimale con un'illuminazione diffusa.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla luce durante i mesi invernali e fuori stagione. I fioristi consigliano di dotare ulteriori fonti di illuminazione. È impossibile posizionare lampade nelle immediate vicinanze dell'impianto, la distanza dovrebbe essere di almeno mezzo metro. Tempo di illuminazione: fino a 8 ore al giorno. La luce artificiale non interferisce con la coltivazione di questo esemplare floristico, ma in questo caso viene fornita un'illuminazione per almeno 16 ore.

Temperatura

Un fiore tropicale non tollera il freddo e le correnti d'aria, il che è abbastanza naturale, data la sua origine. Un clima caldo è necessario per un fiore tutto l'anno. Se parliamo del periodo caldo, in primavera e in estate diventa confortevole a partire da +20 C. In inverno, il termometro non dovrebbe scendere sotto i +18 C. Per quanto riguarda l'aria fresca, la pianta non ne ha bisogno. Deve essere protetto dalle correnti d'aria, non è necessario portarlo fuori. Monitora la temperatura del suolo, poiché il raffreddamento minaccia il sistema radicale con malattie. Il segno minimo possibile del termometro è +17 C.

Piantare e trapiantare

Piantare una pianta è considerata dai coltivatori di fiori la fase più difficile nell'allevamento di questo animale domestico verde. La salute, lo sviluppo e persino la vita della pianta dipendono dal rispetto delle regole di impianto. Le principali difficoltà associate alla semina sono nella preparazione del terreno, nella scelta della capacità. Questo fiore viene piantato solo in primavera, utilizzando il terreno attraverso il quale l'aria circola facilmente. Il terreno deve essere sciolto, nutriente; un substrato a base di argilla è eccellente in questa capacità. Si consiglia di acquistare terreno speciale in negozi specializzati, soprattutto se non si è professionalmente impegnati nella produzione agricola.

Il contenitore per il fiore deve essere di dimensioni adeguate con uno strato drenante sul fondo, la cui dimensione non può essere inferiore a 3 cm. Nel ruolo di materiale di drenaggio, utilizzare mattoni di piccole dimensioni, argilla espansa, piccoli ciottoli. Quindi una pianta viene posta nel vaso, il terreno viene versato sopra, che in nessun caso deve essere premuto e speronato. In generale, la procedura di impianto non deve essere accompagnata da movimenti improvvisi che possono danneggiare il rizoma. Alla fine della procedura, è necessario inumidire a fondo l'animale domestico verde e portarlo nel suo luogo di residenza permanente.

Se hai acquistato la pianta da un negozio, non ripiantarla lo stesso giorno, è meglio se concedi un paio di settimane affinché il fiore si adatti alle nuove condizioni. Il trapianto viene effettuato anche in primavera:

  • giovani piante - ogni anno;
  • dai tre anni in su - ogni due anni.

Non scegliere contenitori troppo profondi, ma in larghezza dovrebbero essere un centimetro e mezzo più grandi dei precedenti. Se stai preparando il terreno da solo, mescola:

  • una parte di sabbia;
  • una parte di torba;
  • una parte di humus;
  • tre appezzamenti di terreno del tipo lenzuolo.

Non dimenticare il sistema di drenaggio nella parte inferiore.

Come prendersi cura?

Affinché una piantagione domestica soddisfi un aspetto sano e fiorito, è necessario eseguire con competenza, anche se semplici, ma cure regolari, tenendo conto delle caratteristiche di questo tipo di pianta. A casa, queste procedure non causeranno molti disagi.

irrigazione

Stranamente, la bellezza tropicale non ama l'elevata umidità, quindi dovrebbe essere annaffiata a dosi moderate. La seguente frequenza di irrigazione è ottimale:

  • estate - 3 volte al mese;
  • inverno - una volta ogni 20 giorni.

Presta attenzione al grado di secchezza del terreno: non dovrebbe asciugarsi in profondità, altrimenti porterà alla perdita dell'aspetto spettacolare della pianta. Se il terreno è asciutto per più di 3 cm, puoi innaffiare di nuovo il fiore. Inoltre, assicurati che l'acqua sia stabilizzata, non dura e calda, appena al di sopra della temperatura ambiente. Poiché il fiore non ha bisogno di abbondante umidità, il ristagno di acqua è inaccettabile, questo porterà a disturbi patologici dell'apparato radicale, decadimento e malattie. Un ospite tropicale non ha paura della siccità, ma è molto sensibile all'umidità elevata. Per evitare che ciò accada, attendere mezz'ora dopo aver inumidito il terreno e liberare la padella dall'acqua in eccesso.

Per quanto riguarda l'umidità dell'aria, l'igrometro ideale è del 50%. La spruzzatura e la pulizia sono consentite solo nelle varietà a foglia liscia, occasionalmente e solo in estate. Le procedure idriche di questo tipo sono controindicate per il fogliame rugoso. Pertanto, la polvere viene rimossa con spugne asciutte secondo necessità.

Potatura

Con lo sviluppo normale, la peperomia non viene potata, è sufficiente pizzicare la parte superiore dei germogli allungati in primavera affinché il cespuglio si dirama. Il pizzicamento viene eseguito dall'alto per circa un quinto della lunghezza. Tuttavia, ci sono momenti in cui il fiore diventa calvo e quindi la potatura diventa una necessità. Dopo questa procedura, si formano nuovi germogli e steli. Durante la potatura, non toccare solo alcune foglie nella parte inferiore della pianta.

Inoltre, le specie di fiori avvizziti formano un ceppo dopo alcuni anni, dopo di che il fogliame si rimpicciolisce. In questa situazione, è semplicemente necessario dare vita alla pianta. Per questo, i germogli vengono tagliati dalla parte superiore e dai lati. Possono essere usati come talee di propagazione. Una potatura e un pizzicamento adeguati possono trasformare un cespuglio in una bella palla.

Fertilizzante

La pianta viene nutrita due volte al mese durante lo sviluppo e la crescita più intensi, cioè dall'inizio della primavera alla fine dell'estate. Puoi usare qualsiasi condimento minerale liquido mirato alla flora domestica, piante grasse, piante decidue. La cosa principale è mantenere un piccolo dosaggio, circa la metà del solito. A partire da settembre fino alla primavera, concimare a sufficienza una volta al mese e mezzo, si può anche escludere questa fase di cura se la pianta si sente abbastanza bene. Osservare la misura, poiché la sovralimentazione può influire negativamente sulle condizioni del fiore. Inumidire sempre prima il terreno, altrimenti l'apparato radicale sensibile potrebbe bruciarsi.

Riproduzione

Questo processo viene eseguito in diversi modi:

  • dividere il cespuglio;
  • steli;
  • semi;
  • foglia (talee di foglie).

I semi vengono seminati in piccoli contenitori nel terreno della seguente composizione:

  • parte del terreno frondoso;
  • parte della sabbia.

Quindi viene coperto con un coperchio di vetro, formando una sorta di serra in una versione mini, mantenendo una temperatura di almeno +24 C. È importante mantenere il livello di umidità a un livello sufficiente. Quindi i germogli vengono divisi in scatole, nel terreno della stessa composizione. È necessario organizzare la corretta illuminazione, coprendo allo stesso tempo i germogli dai raggi diretti. Dopo che i germogli diventano più forti, vengono trasferiti in vasi con terreno della seguente composizione:

  • parte della torba;
  • parte del terreno è foglio;
  • mezza parte di sabbia;
  • mezzo pezzo di torba.

Se si preferisce la propagazione vegetativa, è necessario tagliare gli steli e le cime durante il periodo di crescita. Devono avere almeno un nodo e, se la loro dimensione è piccola, almeno tre. La composizione del terreno è la stessa di quando si semina, la creazione di condizioni di serra renderà la crescita più veloce. Puoi anche trasferire le talee nell'acqua e metterle in un luogo caldo fino a quando non compaiono i rudimenti dell'apparato radicale. Ulteriori azioni sono simili ai germogli dai semi.

La propagazione fogliare avviene in questo modo:

  • le foglie picciolate vengono trasferite su un terreno sabbioso in un piccolo contenitore;
  • formare le condizioni della serra;
  • dopo la comparsa del rizoma, vengono piantati in un vaso;
  • è meglio iniziare il processo in primavera.

Malattie e parassiti

Lo sviluppo della peperomia della stanza è talvolta interrotto a causa di attacchi di insetti o malattie. Tra i parassiti che attaccano frequentemente si notano:

  • cocciniglia;
  • acaro del ragno;
  • tripidi.

Azioni al rilevamento di un attacco dannoso:

  • il fogliame deve essere urgentemente trattato con una spugna e una soluzione di sapone;
  • quindi utilizzare mezzi speciali con qualsiasi insetticida;
  • puoi sbarazzarti del verme con alcol denaturato e bastoncini per le orecchie.

Oltre agli insetti, la pianta può essere infettata da infezioni fungine, la probabilità di ciò aumenta se la pianta è impregnata d'acqua. Assicurati di trapiantare urgentemente il fiore e smettere di idratare.

Segnali a cui prestare attenzione:

  • il fogliame diventa marrone - ipotermia, sbarazzarsi delle foglie secche e trasferirsi in un luogo caldo e senza vento;
  • le foglie cadono - sott'acqua, controlla l'umidità del suolo e inumidisci secondo necessità;
  • letargia fogliare, sbiancamento, macchie marce, formazione di ingorghi - umidità eccessiva in inverno;
  • in inverno, le foglie cadono - il fiore non ha abbastanza calore.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della peperomia della caprata, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento