Peperomia a foglia di magnolia: descrizione, malattie e cura
La peperomia a foglia di magnolia è una varietà piuttosto senza pretese di piante da interno. I fioristi lo adoravano, prima di tutto, per il suo aspetto decorativo, in particolare per le sue foglie insolite. Una tale pianta può decorare qualsiasi casa o appartamento. Parleremo delle caratteristiche della crescita e della cura nell'articolo.
Descrizione della varietà
La peperomia a foglia di magnolia appartiene alla famiglia dei peperoni. La sua patria sono le foreste tropicali del Sud America, la maggior parte cresce in Brasile.
La pianta è considerata perenne. La sua altezza raggiunge i 25-30 metri. I fusti sono molto grandi, carnosi, ricoperti da numerose foglie corte picciolate. A loro volta, hanno una forma ovale rotonda.
Il piatto deciduo è liscio, si nota una leggera lucentezza. Il diametro delle foglie è di circa 5 cm, sono dipinte di verde, l'ombra cambia da monocromatica chiara a scura.
A proposito, alcune varietà di peperomia hanno un rivestimento a strisce o maculato sulle foglie.
La peperomia a foglia di magnolia ha un "parente" - peperomia variegata. Non fiorisce. Nelle foglie di magnolia, inizia ancora il periodo di fioritura, tuttavia, le infiorescenze non differiscono in una forma insolita, piuttosto assomigliano a spighette di una piantaggine.
La foglia di magnolia è un fiore simbolico. Gli esperti consigliano di prestare attenzione al cespuglio verde a personalità contraddittorie, nel cui carattere prevale la ribellione. La pianta crea un'atmosfera favorevole, appianando le irregolarità nei rapporti umani e creando comfort domestico.
Inoltre, la peperomia è molto benefica per l'aria in un soggiorno: ha la capacità di purificare, idratare e distruggere germi e batteri.
Questo è particolarmente vero per chi soffre di allergie.
Come prendersi cura di
Questa varietà di peperomia è senza pretese. La coltivazione in casa richiede alcune semplici regole per mantenere il fiore in buone condizioni.
I coltivatori esperti consigliano, dopo aver acquistato una giovane piantina, di esaminarne attentamente le radici. Dopo aver piantato una pianta in un vaso, si consiglia di monitorarne le condizioni. Quindi, se le radici non sono visibili da sotto il coperchio di drenaggio, non è necessario un ulteriore trapianto in un altro contenitore.
In generale, la peperomia preferisce un luogo di crescita permanente. I frequenti trapianti hanno un effetto doloroso sulle condizioni del suo apparato radicale.
Illuminazione
I fioristi non consigliano di posizionare i vasi su un davanzale fortemente illuminato: le foglie si illuminano dalla luce solare diretta costante. Pertanto, la luce diffusa sarà la condizione ideale per mantenere un fiore.
Inoltre, la peperomia dimostra buoni risultati se esposta all'illuminazione artificiale, ad esempio fitolampada, nonché alla normale illuminazione della stanza.
Questa funzione ti consente di non mettere affatto i vasi vicino alla finestra.
Temperatura
La peperomia a foglie di magnolia è una pianta amante del calore. Il regime di temperatura ottimale per il suo contenuto è di 20-25 gradi. Le correnti d'aria e i cambiamenti improvvisi influenzano dolorosamente le condizioni generali, a volte portano alla malattia. È importante mantenere il calore durante tutto l'anno, poiché questa varietà non ha una modalità di riposo.
Per lo stesso motivo, non è consigliabile coltivare la peperomia sul lato nord: una mancanza di luce porterà alla perdita dell'aspetto decorativo dei giovani germogli, diventeranno allungati e completamente poco attraenti.
irrigazione
La peperomia a foglia di magnolia è in grado di resistere alla siccità a breve termine del terreno, ma l'umidità in eccesso non gioverà alla pianta. Il motivo è che steli e foglie potenti tendono ad accumulare acqua per consumarla se necessario.
Il ristagno della terra a basse temperature dell'aria è particolarmente pericoloso: il sistema radicale è soggetto a decadimento.
Quindi, l'irrigazione moderata dovrebbe essere effettuata in estate, più vicino all'inverno - un po' meno spesso.
Meglio usare acqua calda.
Umidità
È molto facile seccare eccessivamente un fiore tropicale, soprattutto all'inizio della stagione di riscaldamento. Nei mesi più freddi, si consiglia di effettuare regolarmente irrorazioni con acqua: questa è la protezione più efficace contro radici e fogliame secche. Il resto del tempo, tali manipolazioni non sono necessarie. I coltivatori esperti consigliano di mettere il vaso su un pallet con uno strato di argilla durante la stagione di riscaldamento. A sua volta, ha bisogno di essere costantemente idratato. Non lasciare che il fondo del contenitore entri in contatto con l'acqua: questo non proteggerà le radici dal ristagno.
fertilizzanti
Un fiore piantato in terreno fresco non richiede un'alimentazione troppo frequente. Per saturare con elementi utili, la pianta viene concimata una volta ogni tre settimane. In questo caso, si consiglia di applicare metà della dose di fertilizzante.
La peperomia necessita di ulteriore nutrizione solo durante la stagione di crescita, in inverno, la fertilizzazione è completamente interrotta.
Formazione delle piante
È abbastanza semplice coltivare un bellissimo cespuglio lussureggiante a casa: l'importante è pizzicare gli steli a volte. E porta anche alla formazione di germogli laterali che influenzano l'aspetto decorativo del fiore.
Inoltre, non dimenticare le cime: non appena le foglie inferiori sono cadute, devi accorciare la parte superiore dei germogli.
Trapianto e riproduzione
Per la semina vengono utilizzati contenitori poco profondi con uno strato di drenaggio sul fondo: questo ha un effetto benefico sul rafforzamento delle radici piccole e deboli.
Secondo le regole, la giovane peperomia subisce un trapianto ogni anno, tuttavia, i piatti vengono scelti 4 cm più grandi del precedente. I trapianti di un fiore adulto (al raggiungimento dei 3 anni di età) sono ridotti - la procedura viene eseguita ogni due anni. Per quanto riguarda i vecchi esemplari, vengono trapiantati in rari casi: se, ad esempio, le radici compaiono dai fori di drenaggio.
Per la piena crescita della peperomia è necessario un terreno di alta qualità: deve essere sciolto, con un alto livello di fertilità. Il terreno troppo pesante minaccia di marcire il sistema radicale.
È possibile aumentare la fornitura di oligoelementi utili aggiungendo componenti minerali. I coltivatori di fiori esperti preparano la propria miscela di piantagione: da sabbia, terra frondosa, humus, torba.
La peperomia decorativa si riproduce in tre modi.
- dividendo... Prodotto al momento del trapianto. Il cespuglio dovrebbe essere diviso in parti, le radici dovrebbero essere completamente districate. Ogni parte può essere disinfettata con polvere di carbone, dopo di che è consentito piantarla in un vaso separato. L'irrigazione non è necessaria nella prima settimana.
- Per talea... Vengono utilizzati spazi vuoti: le parti vengono tagliate dai germogli superiori con un paio di noduli. La miscela di semina - sabbia + tappeto erboso - deve essere costantemente inumidita. Il gambo viene posto in una buca poco profonda (4 cm), coperto con un foglio per creare il necessario effetto serra. Atmosfera sana: a +25 gradi, le basse temperature portano al decadimento.
- Semi... Il materiale di piantagione viene seminato in un piatto piano con terreno preparato (sabbia + terra). Quindi è necessario inumidire, coprire con il vetro (si crea il calore necessario per la germinazione dei semi). È anche importante prendersi cura dell'illuminazione. Dopo la comparsa delle prime foglie, le giovani piante possono essere piantate in vasi separati.
Malattie e parassiti
Oltre alle procedure di cura standard, una pianta d'appartamento ha bisogno di prevenzione contro malattie e insetti dannosi. La maggior parte di essi, tra l'altro, appare come risultato di contenuti errati.
Possibili problemi di fogliame:
- scurire (il motivo è un forte calo della temperatura);
- cadere rapidamente (mancanza di umidità, più spesso dovuta al contenuto della pentola vicino alla batteria accesa);
- diventare letargico (il processo di decomposizione delle radici o lo sviluppo di un fungo a causa di frequenti annaffiature);
- avvizzire (luce solare diretta).
Non dobbiamo dimenticare i parassiti che rovinano l'aspetto e talvolta la salute della peperomia della stanza. Quindi, l'aria troppo secca provoca la riproduzione di due insetti: tripidi e acari.
- Acaro... Sulle foglie appare un rivestimento bianco. Preparazioni speciali - insetticidi - aiutano a combattere il parassita. Sciacquare le aree interessate con acqua tiepida prima dell'uso.
- tripidi... Si moltiplicano rapidamente, deponendo le larve sotto le foglie. Gli individui si nutrono del nettare del fiore, asciugando le foglie. La disidratazione della pianta ne minaccia la morte. Pertanto, si consiglia di ispezionare regolarmente la boccola. Lavare le aree infette con acqua e sapone, quindi cospargere con un antidoto speciale.
- Cocciniglia. Il caso è meno comune. Piccoli insetti bianchi si diffondono rapidamente in tutto il cespuglio. Per combattere viene utilizzata una soluzione alcolica.
La peperomia a foglie di magnolia è un bellissimo fiore da interno. Le condizioni per mantenere una pianta in un appartamento sono abbastanza semplici. La cura completa è l'irrigazione, la temperatura, l'umidità e l'illuminazione.
Nonostante la natura senza pretese e stabile della varietà, i coltivatori di fiori raccomandano di fare scorta di farmaci per il controllo dei parassiti.
Un rigoglioso cespuglio verde sul davanzale della finestra è una decorazione eterna. Alcune semplici regole per crescere e prendersi cura ti aiuteranno a raggiungere uno stato bello e sano e il fiore, a sua volta, ti ringrazierà con un'atmosfera favorevole in casa.
Per informazioni su come prendersi cura della peperomia a casa, guarda il prossimo video
Il commento è stato inviato con successo.