Caratteristiche della peperomia a foglie smussate e sottigliezze di cura
La peperomia a foglia smussata è una pianta d'appartamento sempreverde. Tra i coltivatori di fiori, ha guadagnato popolarità per le sue elevate proprietà decorative e per la cura senza pretese, che è particolarmente importante per i principianti in questo settore. La peperomia coltivata in casa creerà senza dubbio intimità e un'atmosfera favorevole in ogni famiglia. Parleremo delle sue caratteristiche nell'articolo.
Descrizione
La peperomia (dal lat. Peperomia) è una pianta erbacea perenne sempreverde. Proviene dalla famiglia dei peperoni. In natura, cresce nelle foreste tropicali del Sud America e dell'Asia. Si trova su tronchi d'albero, torbiere, montagne. Oggi alcune varietà hanno guadagnato popolarità nella floricoltura domestica.
Peperomia è la proprietaria di un fogliame bello e lussureggiante. Ogni varietà si distingue per l'aspetto delle foglie. Esistono esemplari con foglie piccole e grandi, sottili e spesse, nonché lucide, rugose, coriacee. Il colore è smeraldo scuro, verde chiaro, dorato, marrone, anche con una sfumatura argentea.
La struttura del fogliame della peperomia a foglie smussate è carnosa, densa, liscia. Colorato verde scuro. Il cespuglio cresce fino a 20 cm di altezza. In una pianta giovane i rami tendono verso l'alto, ma dopo un po' si vede come si piegano, si allungano verso il suolo.
La peperomia variegata è una specie non fiorita di questa cultura, quindi non deve essere confusa con le foglie opache, in cui il periodo di fioritura avviene in primavera. Le infiorescenze che compaiono sono come spighette con piccoli fiori sulla chioma. A volte la peperomia a foglia smussata viene confrontata con la foglia di magnolia: entrambi i tipi non differiscono nella bellezza dei peduncoli, motivo per cui si consiglia di rimuoverli per non estrarre i succhi in eccesso dalla pianta.
tuttavia un cespuglio verde lussureggiante può decorare qualsiasi stanza e tutta la bellezza del fogliame è nella cura adeguata.
Cura
Poiché la pianta d'appartamento ha una natura senza pretese, è completamente facile prendersene cura. Ci sono diversi punti principali, la cui osservanza garantirà la piena crescita di un giovane fiore, oltre a mantenere un aspetto sano per un cespuglio adulto.
Quindi, considera le condizioni ottimali per mantenere la peperomia smussata a casa.
- Illuminazione. La pianta percepisce con calma non solo la luce naturale, ma anche la luce artificiale, ad esempio i fitolamp. Il requisito principale è che ha bisogno di raggi sparsi, sotto il fogliame dritto, il fogliame appassisce, diventa giallo. La mancanza di luce può anche rovinare l'aspetto decorativo, quindi i fioristi esperti consigliano di posizionare i vasi sul lato est o ovest.
Posizionato un vaso di fiori sul davanzale meridionale dovrebbe essere coperto con una tenda, su quello settentrionale - utilizzare un fitolamp.
- Irrigazione. In linea di principio, la peperomia può tollerare brevi periodi di siccità, ma l'umidità non deve essere trascurata. Quindi, in estate, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, in inverno - due volte al mese. L'eccesso di umidità nel terreno porta al decadimento dell'apparato radicale, che può successivamente distruggere la pianta. L'irrigazione è consigliata con acqua calda e stabile. Spruzzare regolarmente il cespuglio sarà particolarmente utile.
- Temperatura. La peperomia è molto termofila. Pertanto, è importante mantenere il regime di temperatura entro +20,25 gradi, nei mesi freddi è consentito il contenuto a +16 gradi Celsius. Vale la pena diffidare degli sbalzi di temperatura improvvisi: il cespuglio inizia a perdere rapidamente il fogliame.
- Approdo. I piatti adatti alla procedura sono di terracotta, ceramica, plastica, sempre con bordi larghi, poco profondi. Come terreno di semina, vengono utilizzate miscele speciali per fiori da interno. I coltivatori di fiori esperti preferiscono preparare autonomamente il terreno: humus deciduo + torba + sabbia fluviale (2: 1: 1). È meglio realizzare lo strato di drenaggio da ciottoli, ghiaia fine o mattoni rotti.
- Trasferimento. Tali procedure non sono consigliate per essere eseguite troppo spesso. Per natura, la peperomia è amante della coerenza. Pertanto, un giovane cespuglio viene trapiantato una volta all'anno, un adulto - dopo 3 anni. Vale la pena scegliere un contenitore più grande del precedente, poiché il sistema di root si sviluppa piuttosto rapidamente e occupa l'area del vaso. Anche qui viene utilizzato uno strato di drenaggio. Dopo aver posizionato il fiore in un contenitore, assicurati di cospargere di terra, versando abbondantemente con acqua tiepida.
Si consiglia di tenere il vaso all'ombra per due giorni, quindi di riporlo al suo posto.
- Potatura. Tale procedura di cura viene eseguita solo con piante adulte. Consiste nella rimozione di rami vecchi, secchi e danneggiati.
- Fertilizzanti. I floricoltori esperti consigliano di utilizzare fertilizzanti speciali per piante ornamentali, vale a dire: composizioni minerali già pronte. Fertilizzare il cespuglio non più di due volte al mese durante il periodo di crescita attiva. Durante il riposo sarà sufficiente un solo pasto.
Potatura
I coltivatori esperti sanno che la potatura è una cura a tutti gli effetti per un cespuglio di peperomia adulto dalle foglie smussate. Così, è importante rimuovere per tempo i rami secchi, deboli e danneggiati. Gli esemplari più lunghi spesso si staccano dal loro stesso peso - dovrebbero anche essere smaltiti. Lo stesso vale per le talee più lunghe di 30 centimetri.
La procedura di potatura aiuta a mantenere elevate le qualità ornamentali dell'arbusto e mantiene anche la salute e la forza della pianta domestica. Pertanto, questo lavoro di toelettatura non dovrebbe essere trascurato.
Trasferimento
Non è difficile scegliere un vaso per la futura raccolta della peperomia. È importante ricordare che il vaso di fiori dovrebbe essere il doppio del precedente. Il rizoma di questa varietà è caratterizzato da una rapida crescita.
Il contenitore poco profondo è riempito con uno strato drenante, che ha un effetto positivo sul rafforzamento e sullo sviluppo delle giovani radici.
Le persone che coltivano la peperomia a foglie smussate a casa notano che un giovane fiore richiede un trapianto ogni anno. A questo proposito, i piatti aumentano ogni volta di circa 4 centimetri. Un cespuglio adulto sperimenta scelte meno frequenti - solo una volta ogni 2 anni. Una vecchia pianta non richiede questa procedura, a meno che le radici non facciano capolino dal foro di drenaggio.
La piena crescita della pianta fornirà terreno correttamente selezionato. Il terreno deve essere di alta qualità, assicurati di essere sciolto. Il terreno pesante porta spesso a un rapido decadimento del sistema radicale.
I complessi minerali aiuteranno ad aumentare la fertilità del suolo, tuttavia, non dovrebbero nemmeno essere abusati.
I coltivatori di fiori esperti preferiscono preparare da soli le miscele di piante: torba, humus, sabbia, terra frondosa sono perfetti.
Riproduzione
La peperomia dalle foglie opache si riproduce in diversi modi principali. Consideriamo ciascuno in modo più dettagliato.
Semi
È il processo più difficile e che richiede tempo. Pertanto, questo metodo è usato raramente a casa. All'inizio della primavera, i semi vengono seminati in piccoli contenitori con terreno preparato dalla sabbia e dal terreno del giardino. Successivamente, è necessario coprire il "vuoto" con un film per creare condizioni di serra.
Non dobbiamo dimenticare la ventilazione regolare. Irrorare esclusivamente con acqua a temperatura ambiente. Appena compaiono le prime foglie, i germogli vengono trapiantati in una cassetta con lo stesso terriccio, mantenendo una distanza di 3 cm tra le piantine. Una pianta leggermente rinforzata viene immersa in un contenitore separato con terreno per fiori adulti.
talee
Il metodo più comune utilizzato nella floricoltura domestica.La divisione per talea comporta il taglio di una talea da un fiore adulto. La copia presa deve avere 2-3 nodi e più foglie. Come contenitori sono adatti bicchieri di plastica o contenitori speciali. La miscela di terreno viene versata in essi (in un rapporto di 1: 2 - sabbia + torba). Quindi il bicchiere con il manico viene inviato in un luogo caldo per circa un mese - questa volta è sufficiente per la formazione delle radici. La peperomia può quindi essere posta in un vaso permanente.
dividendo
Questa procedura viene eseguita all'inizio di marzo. Prima di tutto, devi rimuovere il cespuglio dalla pentola, tagliare il rizoma in più parti. L'area danneggiata deve essere trattata con gesso o polvere di carbone per prevenire l'infezione e la successiva morte della pianta. Le parti risultanti della radice sono posizionate in contenitori separati.
Malattie e parassiti
La peperomia dalle foglie opache è una pianta d'appartamento senza pretese. Nonostante la sua natura persistente, a volte la cura impropria o la violazione delle condizioni di detenzione porta a malattie o danni da insetti dannosi. Pertanto, è importante essere consapevoli della possibile minaccia e fare scorta di mezzi speciali per combattere.
- Marciume dell'apparato radicale. Il motivo è l'irrigazione frequente, che porta a un'eccessiva umidità nel terreno. Il terreno impregnato d'acqua è un ambiente favorevole allo sviluppo di muffe, funghi e carie. Le aree interessate sul cespuglio vengono tagliate, il vaso di terra viene completamente cambiato. In futuro, la cosa principale è osservare un'irrigazione moderata. In caso di grave decadimento del rizoma, il fiore non può essere salvato.
- parassiti (tripidi, acari, cocciniglie). I piccoli insetti attaccano principalmente il fogliame: succhiano tutti i succhi, si moltiplicano nella parte inferiore della foglia. Di conseguenza, la pianta si secca e muore. Un problema notato nel tempo consente di sbarazzarsi dei parassiti. Quindi, si consiglia di lavare con una soluzione saponosa forte, pulire con alcool. Gli insetticidi sono considerati i mezzi più efficaci per il controllo.
Peperomia dalle foglie opache - un fiore da interno senza pretese nella coltivazione e nella cura, caratterizzato da un fogliame verde lussureggiante. Sebbene il periodo di fioritura non differisca nell'aspetto dei fiori luminosi, la peperomia continua a guadagnare popolarità tra i coltivatori domestici.
Le regole di base aiuteranno a mantenere la pianta in uno stato sano, compresi i requisiti per l'illuminazione, la temperatura, l'irrigazione, il suolo.
I punti importanti nell'assistenza domiciliare sono potatura e trapianto tempestivi di peperomia. Prima di procedere con le procedure, è necessario leggere le raccomandazioni. Il lavoro eseguito in modo improprio può portare alla malattia o alla morte della pianta.
La peperomia decorativa mostra buoni risultati nella coltivazione domestica, anche tra i coltivatori inesperti: un cespuglio tentacolare cresce con molte foglie verdi con una leggera lucentezza, decorando qualsiasi davanzale tutto l'anno.
Per le caratteristiche della cura della peperomia a foglie smussate, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.