Peperomia: descrizione, tipi, riproduzione e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Trasferimento
  5. Come prendersi cura?
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Molti amanti delle piante da interno preferiscono coltivare la peperomia, poiché è piuttosto senza pretese. Questo articolo ti dirà di più sulla specie, la riproduzione e la cura di questa pianta.

Peculiarità

La patria di questa pianta è considerata gli stati sudamericani. Tutti i tipi di peperomia crescono nell'area tropicale di questa regione. Quindi, ci sono sia esemplari annuali che perenni. È interessante notare che gli esemplari più alti possono raggiungere più di 50 cm di altezza.

Le foglie di questa pianta sono generalmente carnose, dense. Sulla superficie superiore possono essere presenti depositi vegetali che ricordano la cera.

Questa sostanza è necessaria per proteggere l'ambiente interno del fiore dagli effetti di vari fattori ambientali avversi.

Attualmente, ci sono specie indoor di questa pianta. È abbastanza facile coltivare tali fiori. Anche un principiante amante delle piante d'appartamento può gestire la cura della peperomia. Ogni tipo di questa pianta ha le sue caratteristiche nella struttura dei singoli elementi. Ad esempio, le piante possono variare leggermente nella forma e nelle dimensioni delle foglie.

Anche il colore del fogliame è diverso. Le foglie sono allungate, ellittiche o ovali. Alcuni esemplari hanno foglie piuttosto piccole (anche in miniatura), mentre altri ne hanno di più grandi. Esistono diversi tipi di tali colori e nell'aspetto della lastra. Può essere sia piatto che ondulato.

Durante la fioritura, sul fiore compaiono diverse infiorescenze. Vale la pena notare che sembrano piuttosto poco appariscenti. Ogni infiorescenza è composta da diversi fiori bianchi. Il fiore è piccolo. Nonostante una fioritura così discreta, la peperomia integra ancora bene l'interno della stanza.

I fiori bianchi in combinazione con foglie carnose e dense creano un'atmosfera accogliente in casa. Questa pianta d'appartamento non è velenosa. Pertanto, può essere posizionato non solo nel soggiorno, ma anche nella stanza dei bambini. Per una buona crescita, il fiore ha bisogno di luce solare sufficiente e di annaffiature regolari.

varietà

Gli esperti identificano alcuni tipi di peperomia. Tra questi ce ne sono di abbastanza popolari, che tra gli amanti delle piante d'appartamento sono molto richiesti.

  • Uno di essi è peperomia a foglia smussata... Questo fiore è perenne. È interessante notare che questa pianta può crescere non solo sul terreno, ma anche sugli alberi. Le sue foglie sono carnose, dense al tatto. Le loro dimensioni sono generalmente larghe 3-6 cm e lunghe 9-11 cm. La superficie è ondulata e il colore delle foglie può essere diverso: verde scuro, crema o bianco.
  • Peperomia a foglia tonda - un altro tipo. Questo fiore ha germogli sottili. Le sue foglie hanno un colore verde intenso. La forma delle foglie è vicino a un cerchio. Gli esperti notano che questa pianta ha la capacità di crescere sul terreno, coprendolo con se stesso. A causa di questa proprietà, questa varietà viene utilizzata da alcuni paesaggisti per creare lavori interessanti e memorabili.
  • Peperomia argentea la stanza sembra piuttosto impressionante. Una delle caratteristiche importanti di questa pianta è che le sue foglie inferiori sono abbastanza vicine al suolo. La forma di ogni foglia è ovale. Inoltre, la loro punta è leggermente appuntita.Graziose strisce argentate si trovano sulla superficie esterna delle foglie, il che conferisce alla pianta un aspetto speciale.
  • Inebriante peperomia "Glabella" si riferisce a piante ampelose. È caratterizzato dal fatto che ha germogli piuttosto lunghi. Le foglie sono piccole, di forma ovale. Gli esperti notano che una tale pianta è eccellente per creare interessanti composizioni floristiche.
  • Clusial peperomia - una bella pianta ornamentale. Ha foglie allungate piuttosto luminose di forma allungata. L'altezza di una tale pianta può essere di circa 45 cm Questa pianta è un cespuglio eretto. Una caratteristica unica di questa specie è il colore delle foglie nei colori verde scuro e viola. Il bordo della foglia è solitamente chiaro.
  • Uno dei tipi massicci di peperomia è la specie ampelosa. Tale pianta è caratterizzata dal fatto che la sua altezza può arrivare fino a 1,5 metri. In questo caso, le foglie hanno un colore diverso. Possono anche differire nella forma. Esistono anche tipologie molto interessanti, ad esempio "Anguria"... Il fiore ha ricevuto questo nome a causa del fatto che il colore delle sue foglie ricorda un'anguria. Quindi, su ogni foglia, si alternano colori saturi e colori chiari. In questo caso, i piccioli, attraverso i quali le foglie sono attaccate al fusto della pianta, hanno un colore rossastro. Un tale fiore all'interno sembra piuttosto luminoso e impressionante.
  • Peperomia variegata caratterizzato da un particolare colore delle foglie. Sono di colore verde scuro, rossastro e beige. Questo fiore sembra un cespuglio.

È il risultato del lavoro produttivo degli allevatori. Alcuni tipi naturali di peperomia sono stati scelti come base per la creazione di questo tipo.

  • Rosso - un altro tipo di questa pianta. Appartiene al subshrub. Una pianta coltivata in condizioni interne, di regola, ha un'altezza relativamente piccola - solo 20-24 cm È interessante che le foglie attaccate allo stelo crescano in grappoli. La particolarità di questa pianta sta anche nel particolare colore del fogliame. Quindi, la parte superiore, di fronte ai raggi del sole, la superficie della foglia ha un ricco colore verde brillante e quella inferiore è rossastra.
  • Un altro tipo decorativo è La peperomia di Ferreira... Le sue foglie sembrano cresciute insieme al centro. La lunghezza di ogni foglia è piccola - solo 6-7 cm Il loro colore è verde brillante. Questa pianta può avere un'altezza di circa 27-30 cm Le foglie di tale peperomia sono piuttosto dense, richiede un'irrigazione adeguata. Se le foglie sono molto polverose, possono essere periodicamente spruzzate da un flacone spray.
  • "Graveole" - peperomia succulenta, che ha un aspetto molto luminoso. La natura ha premiato il fiore con foglie molto belle che attireranno sicuramente l'attenzione. La loro superficie superiore è verde chiaro e quella inferiore è bordeaux e persino rubino. In questo caso, le foglie crescono in modo tale da attorcigliarsi verso il germoglio principale. Alcuni amanti delle piante d'appartamento notano che questo fiore può essere paragonato a un corallo nel suo aspetto. Allo stesso tempo, si può ottenere una somiglianza ancora maggiore con una vita marina se il terreno in cui è piantato il fiore è coperto di ciottoli.
  • "Polibotria" caratterizzato da foglie piuttosto grandi. Il loro colore è verde intenso. Le foglie sono arrotondate, ma si acuiscono verso le estremità. Il fiore ha un germoglio piuttosto denso, a cui sono attaccate le foglie.
  • Peperomia arrotolata si riferisce a piante perenni. Il colore delle sue foglie è grigio-verde. Questa pianta ha preso il nome dalle peculiarità dell'attaccamento delle foglie alle riprese. Gli esperti notano che questo fiore si propaga meglio per talea.
  • Peresky peperomia caratterizzato dalla presenza di foglie piccole. In lunghezza, di solito non superano i 5 cm e in larghezza - 3 cm La forma è ellittica oa forma di diamante. Allo stesso tempo, sono piuttosto densi al tatto.È interessante notare che i parenti stretti di questo fiore crescono in Venezuela, Colombia e Perù.
  • Peperomia variegata l'interno sembra molto impressionante.

Gli amanti delle piante da appartamento dovrebbero ricordare che questa specie è piuttosto esigente riguardo alla luce. Un'illuminazione insufficiente può causare varie malattie del fiore, che porteranno a una scarsa crescita.

Si consiglia di posizionare una tale pianta in stanze abbastanza luminose, più vicine a una fonte di luce naturale.

  • La peperomia a foglia larga è una specie che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Il cespuglio cresciuto di questa pianta nel suo aspetto ricorda un morbido cuscino. Le sue foglie hanno un colore verde intenso e una forma arrotondata. Se guardi la pianta da una certa distanza, puoi vedere una bella lucentezza metallica sulle foglie.

Gli specialisti nella cura delle piante d'appartamento raccomandano che al momento dell'acquisto, assicurarsi di prestare attenzione a una specie specifica. I tipi abbastanza popolari includono: "Green Gold", "Ferreira", "Tupolistnaya", "Variegatnaya", "Glabella", "Whorled", nonché un diverso mix di varietà.

Molto semplicemente, a casa per gli amanti delle piante da appartamento alle prime armi, si prenderà cura della peperomia a foglia rotonda.

Condizioni di crescita

La peperomia si riferisce a piante da appartamento piuttosto esigenti. Tuttavia, affinché questo fiore cresca bene e soddisfi i suoi proprietari con un bel colore delle foglie, richiede determinate condizioni microclimatiche. Quando li creano, gli esperti raccomandano di prendere in considerazione il tipo di fiore.

Illuminazione

Quando si creano le condizioni più favorevoli per la crescita delle piante, è imperativo concentrarsi sui loro habitat naturali originali. Peperomia è residente in regioni prevalentemente tropicali. Ma allo stesso tempo, questa pianta preferisce crescere in luoghi con luce solare diffusa. Una forte esposizione al sole può essere un fattore dannoso per questo fiore.

È importante ricordare che il contatto prolungato con il sole può causare la comparsa di macchie specifiche sulle foglie della pianta.

Sembrano aree scolorite. Quindi, la foglia può perdere il suo bel colore verde scuro naturale e diventare più chiara. Tali scottature solari con un'illuminazione selezionata in modo improprio per un fiore possono apparire su molte delle sue foglie contemporaneamente.

Affinché la pianta cresca bene, si consiglia di creare condizioni più tranquille durante il giorno. - ad esempio, rimuovere dal davanzale di una finestra, che è molto illuminato, in un altro luogo. Affinché il fiore non debba essere costantemente trasferito da un posto all'altro, dovrebbe essere immediatamente posizionato nell'area dell'appartamento dove l'illuminazione è sufficiente, ma non troppo luminosa. Alcuni esperti nella cura di tali fiori raccomandano di posizionare la peperomia non sui davanzali, ma a breve distanza da essi.

Vale la pena notare che alcuni tipi di fiori richiedono più luce. Questi includono, ad esempio, esemplari variegati. Ai fini di una crescita adeguata, possono essere posizionati anche sul davanzale. Abbastanza spesso, gli esemplari variegati vengono posizionati anche sugli scaffali degli armadietti all'interno della stanza. Con un tale posizionamento, gli esperti raccomandano di monitorare le condizioni del fiore. Se le sue foglie iniziano a sbiadire, in questo caso la pianta dovrebbe essere urgentemente spostata in un luogo più illuminato.

Per le peperomie sensibili alla luce, è possibile creare un'illuminazione aggiuntiva in autunno e in inverno.

Gli esperti raccomandano di farlo, se possibile, da metà ottobre a fine febbraio. In questo momento, la durata delle ore diurne diminuisce. Il fiore, per la sua buona crescita, necessita di almeno 15-16 ore di luce sulle foglie.

Temperatura e umidità

La peperomia è una pianta che, quando cresce, non necessita di un costante sbalzo di temperatura.Pertanto, si consiglia di mantenere la temperatura selezionata, se possibile, durante l'intero anno solare. Anche in inverno, non ha bisogno di essere cambiato in modo speciale.

Il fiore è senza pretese e cresce bene a temperature intorno ai 22-24 gradi. Tuttavia, anche quando la temperatura scende a 20 gradi, non resta indietro nella sua crescita. Gli esperti consigliano di non consentire un cambiamento eccessivo della temperatura nella stanza in cui si trova la pianta. Quindi, se la temperatura nella stanza per qualche motivo durante il periodo invernale scende a 14-15 gradi, la pianta può semplicemente ammalarsi.

Per evitare conseguenze negative nel caso in cui la temperatura nella stanza diminuisca, è indispensabile spostare il fiore in condizioni più favorevoli. Quindi, la peperomia deve essere rimossa urgentemente dal davanzale freddo.

Gli esperti raccomandano di mettere un rivestimento speciale sotto il vaso di fiori in inverno, che ha proprietà termoisolanti.

La peperomia si adatta abbastanza bene a piccoli cambiamenti di umidità interna. Tuttavia, con una forte diminuzione di questo indicatore, la crescita dei fiori può rallentare in modo significativo. Per mantenere un'umidità ottimale, gli esperti consigliano, ad esempio, di cospargere d'acqua i ciottoli che ricoprono il terreno. Se l'umidità nella stanza è leggermente aumentata, quindi, secondo le opinioni di molti esperti, l'attività vitale della pianta non sarà disturbata in alcun modo.

Trasferimento

La peperomia dopo il trapianto di solito si sente abbastanza bene. Il fiore non peggiora le sue condizioni solo se il trapianto è stato eseguito correttamente. Prima di spostare la pianta in un altro vaso, dovresti determinare la sua età originale. I giovani esemplari possono essere ripiantati una volta all'anno. Più adulti - una volta ogni 3 anni.

Molti amanti delle piante domestiche sono interessati alla domanda su come puoi capire autonomamente a che ora dovrebbe essere trapiantato il fiore. Per fare questo, dovresti prestare attenzione ai fori di drenaggio sul fondo del vaso di fiori, dove si trova la peperomia.

Se le radici della pianta stanno già iniziando a sfondare e ad uscire da un tale buco, il fiore può essere trapiantato in un vaso più grande. I vasi di ceramica funzionano bene per questo.

Scegli un contenitore per un fiore, tenendo conto delle dimensioni della pianta. I vasi allungati sono adatti per la maggior parte delle peperomie. Poiché questo fiore non tollera abbastanza bene l'accumulo di umidità alle radici, l'argilla espansa dovrebbe essere versata sul fondo del contenitore dove verrà trapiantata. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere di circa 2-2,5 cm.

Il substrato del terreno è essenziale per una buona crescita delle piante. Se il terreno è stato scelto in modo errato, la peperomia non sarà in grado di soddisfare adeguatamente l'occhio dei suoi proprietari con spettacolari foglie verdi. Per creare un buon substrato del terreno, gli esperti raccomandano di mescolare humus, torba e sabbia in proporzioni approssimativamente uguali. Puoi anche aggiungere terra frondosa a questa miscela - circa 2-3 parti.

Per coloro che vogliono risparmiare in modo significativo il loro tempo, il terreno per la coltivazione di un fiore può essere acquistato in un negozio speciale. In un substrato di terreno così pronto, sono già presenti tutti i componenti necessari per una buona crescita delle piante. Dopo che il fiore è stato trapiantato in un nuovo vaso, non dovrebbe essere annaffiato per diversi giorni.

Come trapiantare correttamente la peperomia è nel prossimo video.

Come prendersi cura?

Anche un principiante può occuparsi della cura di questa pianta spettacolare. A casa, dovresti assolutamente monitorare le condizioni delle foglie. Inoltre, in alcuni casi, questa pianta deve essere fertilizzata con componenti speciali per una crescita attiva. Una condizione importante per la buona vita del fiore è l'irrigazione regolare.

Top spogliatoio

Arricchire la pianta con sostanze nutritive aiuta a migliorarne la crescita.Per nutrire il tuo animale domestico, gli esperti consigliano di utilizzare preparazioni complesse. Contengono diversi componenti contemporaneamente che hanno un effetto benefico sulla crescita delle piante.

Si consiglia di nutrire la pianta nel periodo primaverile-estivo, quando sta crescendo attivamente. Allo stesso tempo, non dovresti usare lo strumento troppo spesso, poiché ciò può portare all'effetto opposto. Pertanto, si consiglia di utilizzare un rimedio così complesso non più di una volta ogni 2 settimane. Se un tale farmaco viene utilizzato in inverno, non dovrebbe essere usato più di una volta al mese.

irrigazione

Innaffia questo fiore regolarmente. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano di non dimenticare questa semplice procedura, poiché altrimenti la pianta non sarà più in grado di deliziare i suoi proprietari con belle foglie carnose. Se le foglie hanno perso volume e al tatto non sono diventate elastiche come prima, questo è un motivo per migliorare l'irrigazione.

Poiché la pianta non ha periodi dormienti nella sua vita, dovrebbe essere annaffiata durante tutto l'anno. La quantità di umidità richiesta da un fiore è determinata tenendo conto di molti fattori. Questi includono non solo le dimensioni della pianta, il suo tipo, ma anche gli indicatori del microclima interno.

Ad esempio, nelle stagioni più calde, il fiore necessita di annaffiature più attive e abbondanti. In inverno, l'irrigazione dovrebbe essere moderata.

Spesso, molti amanti delle piante da interno hanno una domanda su cosa accadrà a questa pianta se si dimenticano di annaffiarla in modo tempestivo per qualche motivo. Gli esperti notano che non seguiranno gravi conseguenze negative. Tuttavia, si raccomanda anche di non dimenticare che questa pianta non tollera abbastanza bene la siccità.

L'irrigazione del terreno dovrebbe essere eseguita con attenzione. Durante l'irrigazione, evitare un eccessivo accumulo di acqua nel terreno. L'accumulo di acqua (particolarmente frequente) può causare diverse malattie dell'apparato radicale. Questo, di regola, influisce negativamente sulla crescita e sulla vita del fiore. Pertanto, dopo un'irrigazione moderata, la pianta deve essere accuratamente asciugata. Per fare ciò, dovresti aspettare qualche giorno. Non è richiesta un'irrigazione troppo frequente e abbondante di peperomia.

La qualità dell'acqua è importante quando si innaffia una determinata pianta. Gli esperti notano che se l'acqua dura viene utilizzata per l'irrigazione, ciò può danneggiare l'apparato radicale del fiore. È meglio annaffiare la bellezza della casa con acqua che è stata precedentemente sistemata. È possibile, se possibile, utilizzare acqua filtrata per l'irrigazione. Alcuni specialisti della cura delle piante consigliano di annaffiare questa pianta con acqua di fusione. Consigliano di eseguire questa procedura periodicamente.

Riproduzione

Esistono diversi modi per propagare la peperomia. Il primo sono i semi. Allo stesso tempo, gli esperti consigliano di acquistarli solo da produttori di fiducia. Il tipo di fiore deve essere indicato sulla confezione con i semi. Secondo molti amanti delle piante domestiche, questo metodo di propagazione delle piante è piuttosto complicato. Anche con un'adeguata cura dei semi, non è sempre possibile ottenere una pianta bella e sana. Ecco perché si consiglia ai giardinieri alle prime armi di scegliere metodi di coltivazione alternativi.

Questo fiore si propaga anche per talea. Allo stesso tempo, le talee possono essere raccolte durante la stagione di crescita attiva della pianta. Innanzitutto, dovresti determinare la parte superiore del taglio in modo che ci sia un singolo nodo su di esso, quindi tagliarlo. Dopo questo, il futuro germoglio della pianta dovrebbe essere trapiantato nel terreno.

La formazione dell'apparato radicale e l'ulteriore rafforzamento del fiore nel terreno avvengono, di norma, un mese dopo la semina.

Affinché il taglio attecchisca nel terreno nutritivo, ha bisogno di una certa temperatura - circa 24-25 gradi. Gli esperti notano che se la temperatura scende sotto i 10 gradi, il gambo trapiantato potrebbe morire.Pertanto, dopo l'innesto e la semina nel terreno, è indispensabile controllare la temperatura ambiente nella stanza.

La peperomia può anche essere propagata usando le foglie. In questo caso, viene utilizzato quasi lo stesso principio dell'innesto. Per la propagazione, si consiglia di scegliere una foglia matura con una piccola talea. In questo caso, dovresti anche monitorare attentamente la temperatura dell'aria nella stanza, come con le talee. Dopo che la giovane pianta cresce e diventa più forte, può essere trapiantata in un altro vaso. Gli esperti non consigliano di affrettarsi con questo. Innanzitutto, si consiglia di attendere la formazione di un apparato radicale completo e una serie di foglie.

Malattie e parassiti

Poiché la peperomia è abbastanza resistente agli effetti di varie condizioni avverse, raramente si ammala. Tuttavia, una cura impropria di un fiore può causare lo sviluppo di malattie specifiche. Spesso, l'irrigazione troppo frequente o eccessiva in intensità porta a malattie di questa pianta. Il ristagno dell'acqua nel terreno contribuisce all'interruzione del funzionamento della parte radicale della pianta, che porta allo sviluppo di malattie. Inoltre, nel terreno nutriente costantemente umido, si accumulano spesso microbi, che possono provocare pericolose malattie delle piante.

Al fine di identificare tempestivamente qualsiasi deterioramento della vita di un fiore, gli esperti raccomandano di monitorare le condizioni delle sue foglie. I cambiamenti di colore, la comparsa di eventuali macchie sulle foglie o la loro forte caduta sono segnali di avvertimento. Se compaiono tali sintomi, la pianta dovrebbe essere trattata urgentemente. In questo caso, dovresti assolutamente prestare attenzione a come era stato precedentemente curato il fiore: se c'era un'irrigazione troppo frequente e se la pianta si trovava in un luogo sufficientemente illuminato.

Ci sono diversi parassiti che possono danneggiare questa pianta. Quindi, i più frequentemente registrati sono i seguenti: vermi, acari di ragno, nematodi, cocciniglie e tripidi. Molti di questi parassiti non vengono rilevati in tempo, poiché spesso si nascondono sulla superficie posteriore delle foglie. Ecco perché gli esperti nella cura delle piante d'appartamento raccomandano di controllare periodicamente le foglie per lo scolorimento o l'aspetto di eventuali aree scure o placca polverosa.

Con lo scopo preventivo dello sviluppo di malattie e persino del trattamento, possono essere utilizzati vari mezzi. Quindi, alcune persone, per proteggere la loro peperomia dai parassiti, le trattano con infuso di tabacco o una soluzione contenente sapone da bucato. Tuttavia, tali metodi popolari, sfortunatamente, non sempre aiutano a far fronte ai parassiti che possono danneggiare il fiore.

Se con l'aiuto di tali preparati non è stato possibile eliminare le foglie dai parassiti, è possibile utilizzare anche prodotti già pronti con proprietà fungicide. Durante il trattamento, è indispensabile ridurre leggermente l'irrigazione ed evitare anche il sovraffollamento delle piante e non dimenticare una buona ventilazione nella stanza. Se sul davanzale della finestra vengono posizionate più piante contemporaneamente, è necessario rimuovere il fiore malato da esse. Una tale misura di quarantena forzata aiuterà a proteggere altri fiori dall'infezione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento