Tipi e varietà di peperomia
Oggi, l'abbondanza e la varietà di piante da interno è semplicemente incredibile. Ci sono fiori che meritano un'attenzione particolare, come la peperomia. Le varietà disponibili e le diverse varietà di questa pianta saranno discusse in questo articolo.
Peculiarità
La peperomia è un fiore della famiglia dei peperoni. Viene spesso chiamato peperoni ornamentali senza frutti. La pianta ha una forma compatta e un aspetto piuttosto non standard. Le sue dimensioni possono essere completamente diverse, ma in ogni caso il fiore è abbastanza senza pretese per le condizioni di crescita. Questa pianta d'appartamento ha diverse varietà che differiscono l'una dall'altra in quasi tutti i parametri chiave.
La caratteristica principale di questa pianta in vaso è la sua versatilità. La peperomia cresce bene non solo nelle vicinanze, ma anche nello stesso vaso con quasi tutte le piante.
Inoltre, il fiore ha le seguenti caratteristiche.
- Ti permette di aggiungere una certa varietà. in un giardino fiorito di casa. Sia l'aspetto del fiore che il leggero aroma delle sue foglie ricordano alcune varietà di pepe e visivamente è molto diverso dalle altre piante da interno.
- È generalmente accettato che sia peperomia ha un effetto benefico sull'aura della casa e migliora il rapporto degli sposi.
- Inoltre, è questa pianta d'appartamento., o meglio, le sue foglie e i suoi fiori sono attivamente utilizzati nella medicina popolare per il trattamento di varie malattie della cistifellea e delle ghiandole mammarie.
Non dimenticare che il fiore stesso è estremamente senza pretese per le condizioni della sua crescita, in particolare per la composizione e la qualità del terreno. Pertanto, può essere coltivato in quasi tutte le stanze.
varietà
Le specie moderne di questa pianta sono semplicemente sorprendenti. Tra questi ci sono sia gruppi separati con le stesse caratteristiche per ogni specie specifica, sia fiori, che sono un mix di più sottospecie contemporaneamente. I nomi delle varietà di questo fiore da interno sono più caratteristici del suo aspetto. Ad esempio, peperomia a foglia piccola o variegata. Esistono anche sottospecie come "Angulata" e "Rubella".
Esistono tre gruppi principali di peperomia e ognuno di essi include diverse sottospecie di questo fiore da interno.
Eretto
La pianta di questa specie ha un fusto piuttosto alto. La sua lunghezza massima può raggiungere il mezzo metro. La caratteristica principale è la presenza di foglie spesse e piuttosto carnose di varie dimensioni.
Questo gruppo di peperomie include i seguenti tipi.
- Graveolens - una pianta alta fino a un quarto di metro. In apparenza è abbastanza simile ai coralli marini. Le foglie sono ovali, leggermente ricurve verso l'alto. La loro parte superiore è dipinta nei toni del verde e quella inferiore - in corallo o bordeaux. Graveolens fiorisce con piccoli fiori a campana giallo brillante.
- «Ferreira» appartiene alla varietà delle succulente, in quanto ha la capacità di apportare abbondanti rifornimenti d'acqua nelle sue foglie. Spesso è questo tipo di peperomia che sceglie qualche altra pianta come supporto. Per questo motivo viene talvolta chiamato epifita. Il gambo di questo fiore è dritto e le foglie piegate a metà si trovano su di esso in un frequente motivo a scacchiera. Il loro colore varia dal verde chiaro allo scuro intenso.
- Clusial peperomia differisce dagli altri fiori della specie per i piccioli in miniatura e le foglie molto grandi situate su di essi. Il colore delle foglie è verde scuro, con un bordo viola brillante attorno ai bordi.A volte puoi trovare piante da interno variegate di questa specie. Il loro colore è verde, viola, rosso e verde chiaro intervallati. Le foglie crescono alla base dello stelo, ma a causa delle loro grandi dimensioni, creano una sorta di cappello sulla sommità dello stelo.
- Peresky peperomia. Una caratteristica distintiva di questo fiore sono le piccole foglie che crescono sulla sommità degli steli in un mazzo di più pezzi. Il loro colore è verde scuro e sono piuttosto resistenti al tatto. Gli antenati di questa pianta oggi crescono allo stato selvatico in Venezuela, Nicaragua e Colombia.
- Peperomia di anguria così chiamato per il colore delle sue foglie. Sono rotonde, la loro forma ricorda la forma di un uovo di struzzo, il colore è identico al colore della buccia di un comune cocomero, forse un po' spento. Gli steli sono di colore rosso e non superano i 15 cm di altezza.
- «fagiolo felice» - una pianta compatta alta non più di 25 cm Il punto forte della specie è la forma delle sue foglie. Sono curve come fagiolini o piselli, ma questa è solo un'illusione esterna.
Non c'è, ovviamente, nulla all'interno delle foglie. Colore: verde chiaro, lucido. Il gambo non differisce di colore dalle foglie.
- Scalpello peperomia (dolabformis) È una pianta a forma di rosetta. Più è vecchio, più le sue foglie diventano dure e sassose. Il rappresentante più brillante delle piante grasse tra i fiori da interno di questa specie. Il gambo è spesso, carnoso, alto non più di 12 cm, le sue foglie sono rotonde, piegate a metà e c'è un piccolo spazio tra le metà.
- «Columella». Questo tipo di pianta è apparso nel nostro paese relativamente di recente. Ha un aspetto unico: lo stelo è alto fino a 20 cm, piuttosto spesso e carnoso, le foglie sono piccole e ben levigate contro lo stelo contro la loro crescita. In apparenza, una tale pianta, o meglio, le sue foglie, assomigliano a squame. Colore: dal verde chiaro al viola verdastro.
Le caratteristiche generali di queste sottospecie di fiori da interno: la capacità di accumulare bene acqua, foglie carnose e anche una piccola altezza - fino a 30 cm.
Cespuglioso
Le peperomie di questa specie, come si evince già dal nome, hanno una forma cespugliosa, eppure tutte non crescono in altezza oltre i 15 cm. può essere coltivato anche negli spazi più piccoli.
- Peperomia raggrinzita È un cespuglio compatto con belle foglie ondulate marrone con una leggera sfumatura verde. Il gambo è corto e quindi il fogliame situato su di esso, come una nuvola, lo nasconde in modo affidabile da occhi indiscreti. Alla fine dell'inverno e all'inizio della primavera, compaiono alti germogli di spighette, che sbocciano in piccoli fiori bianchi abbaglianti.
- «Rosso»Ha un breve periodo di fioritura, che si verifica una volta all'anno, ma il suo aspetto attira già l'attenzione. Le foglie sono grandi, oblunghe, la parte superiore è verde, lucida e la parte inferiore è rosso intenso. Lo stelo di un colore verde scuro è nascosto in modo affidabile da occhi indiscreti e tutto grazie al fatto che le foglie si trovano su di esso a forma di stella.
- «lillian"È una bella pianta d'appartamento con foglie sottili a forma di cuore di colore verde scuro. I fiori si trovano su steli alti e nella loro forma ricordano i gigli ordinari, il loro colore va dal bianco al giallo dorato. Spesso si trova un piccolo rivestimento ceroso sulla parte superiore delle foglie.
- Peperomia argentea prende il nome dal colore delle foglie. La pianta stessa raggiunge un'altezza di 14 cm, mentre ha foglie molto grandi larghe fino a 8 cm e lunghe fino a 15 cm Il colore argenteo delle foglie attenua leggermente il colore verde scuro delle loro nervature. Il colore dei piccioli è viola scuro.
- Peperomia grigia ha preso il nome non per il colore, ma per la frequenza di crescita delle foglie - si trovano raramente. Il loro colore è opaco, verde, di taglia media - circa 3-5 cm Le giovani piante di questa specie hanno germogli eretti leggeri. Con l'età, il loro colore si scurisce e loro stessi iniziano a incurvarsi. Foglie e steli sono ricoperti da una piccola peluria argentea.
- Peperomia multibraccio o «Goccia di pioggia». Le foglie sono a forma di cono, il loro colore è verde scuro, la superficie sembra ricoperta da un sottile strato di cera. L'altezza del fiore stesso non supera mai i 20 cm I peduncoli della pianta sono sottili, alti, hanno un colore marrone scuro e i fiori stessi sono piccoli e dipinti in un tono giallo.
Nonostante la varietà di colori e forme di foglie e steli della peperomia di questa specie, tutte queste piante hanno una cosa in comune: i loro fiori sono a forma di punta e i peduncoli si alzano sempre sopra le foglie e gli steli.
Ampelny
Una caratteristica distintiva delle piante di questo sottogruppo sono lunghi steli di vari colori e spessori.
- Peperomia strisciante a casa si sentirà benissimo, crescendo in un vaso o in prossimità di un'altra pianta più grande. Ha steli sottili e lunghi che variano di colore dal verde chiaro al viola intenso. Le foglie sono piccole, ovali, di colore verde.
- Peperomia inebriante ha preso questo nome per la sua forma. Puoi coltivarlo sia come pianta rampicante, sia come pianta ampelosa. Il colore degli steli va dal verde scuro al viola chiaro, le foglie stesse sono verdi. La particolarità di questo fiore è che più cresce illuminato, più luminoso diventa il colore delle sue foglie. Il secondo nome di questa specie è "Glabella".
- Peperomia a foglia tonda - la pianta più piccola di questo gruppo. Ha steli sottili e delicati e foglie molto piccole. Colore del fiore: verde chiaro, lucido. Le foglie sono a forma di uovo e hanno una consistenza molto delicata.
- Peperomia a spirale. Le foglie sono rotonde oa forma di diamante, il loro colore è grigio o verde scuro. I piccioli sono quasi del tutto assenti, e le foglie sono raccolte in vortici. Il peduncolo è alto e piuttosto spesso.
- Peperomia arrampicata («prostata») - forse la sottospecie più popolare di questo fiore da interno. Le foglie cambiano forma e colore con l'età. All'inizio sono rotonde e verde chiaro, poi diventano oblunghe e grigie. La pianta è assolutamente senza pretese da curare e nella stagione calda cresce bene anche in giardino.
- Peperomia rotundifolia cresce sotto forma di arbusto, la sua altezza non supera i 30 cm Il colore degli steli e delle foglie è verde scuro, con una superficie lucida. Le foglie sono disposte a coppie e hanno una forma oblunga, con l'età compaiono delle venature grigio scure.
Una caratteristica distintiva dell'ampia peperomia di qualsiasi sottospecie sono le sue foglie, che incorniciano sempre molto bene il bordo del vaso di fiori.
Come scegliere?
Avendo familiarizzato con l'ampia varietà di specie di questo fiore da interno, molte persone arrivano semplicemente a un vicolo cieco, perché non sanno quale pianta acquistare. Per non confondersi con la scelta, essere consapevoli dei seguenti fattori importanti.
- L'area della stanza in cui crescerà il fiore. Questo è un fattore di selezione importante, se non fondamentale. In una piccola stanza, una grande pianta sembrerà fuori posto, e viceversa, se la stanza ha una vasta area, un fiore troppo piccolo può semplicemente perdersi al suo interno.
- Intensità luminosa. Ci sono peperomie che amano la luce solare intensa e abbondante, e ci sono specie di questo fiore, che, al contrario, sono rigorosamente controindicate in una luce brillante e intensa.
- Progettazione generale degli interni. È molto importante che la pianta si adatti allo stile generale della stanza e sia ben adiacente ad altri fiori in vaso che già crescono in essa.
- Disponibilità di tempo libero. Un altro fattore importante, perché tra le sottospecie di questo fiore ci sono quelle che necessitano di cure regolari e ci sono quelle che muoiono rapidamente senza un'adeguata attenzione o iniziano ad ammalarsi.
E, naturalmente, non dimenticare il motivo per l'acquisto di una tale pianta. Se scegli un fiore solo per la tua casa e la tua anima, allora è meglio scegliere piante erette. Se il fiore viene acquistato esclusivamente per scopi decorativi, dovresti prestare attenzione ai tipi ampi di peperomia.
Regole di base dei contenuti
Ma non basta solo scegliere una pianta.Per godere a lungo del suo bell'aspetto, della corretta crescita e dello sviluppo, devi conoscere e seguire i consigli di base per coltivarlo a casa.
- Tutti i tipi di peperomia sono epifite, pertanto, il terreno in cui crescono deve essere sciolto. Una combinazione di terreno forestale, torba, sabbia e humus in proporzioni di 3: 1: 1: 1 è considerata ideale.
- Prima di piantare una pianta nel terreno deve essere disinfettato. Per questo, la miscela per il vaso di fiori viene versata in uno strato uniforme su una teglia e riscaldata in forno per 1 ora a una temperatura di 100 gradi. Quindi si raffreddano e solo allora vengono utilizzati per lo scopo previsto.
- È necessario uno strato drenante in una pentola. Inoltre, la sua altezza dovrebbe essere di almeno 6 cm È meglio acquistare una miscela speciale in negozi specializzati in coltivazione di piante.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione della peperomia. Dovrebbe essere tempestivo, ma non troppo scarso o abbondante. Il momento ideale per l'irrigazione è considerato il momento in cui il terriccio si asciuga a 1 cm di profondità. Dopo l'irrigazione, l'acqua non dovrebbe mai rimanere nella padella della pentola.
- L'illuminazione è un altro fattore importante. Nonostante il fatto che la peperomia sia una pianta tropicale, non tutte le sue specie amano l'illuminazione intensa. Pertanto, a seconda del tipo specifico di fiore, è necessario scegliere il luogo della sua installazione.
- La temperatura dell'aria nella stagione calda va da 22 a 25 gradi sopra lo zero, in inverno - dalle 18 alle 22. Allo stesso tempo, la temperatura del suolo stesso non dovrebbe mai scendere sotto i +17 gradi e superare i +19 gradi.
Oltre alle condizioni di base per mantenere la peperomia di qualsiasi tipo, devono essere seguite alcune altre raccomandazioni per la sua corretta crescita e sviluppo.
Suggerimenti utili
- Acqua di irrigazione viene utilizzato solo filtrato o separato. La sua temperatura ottimale è considerata tra 23 e 30 gradi, cioè in media è 5 gradi più calda della temperatura del substrato stesso.
- Altamente scoraggiato utilizzare acqua minerale (anche senza gas) o distillata.
- Con una corretta cura delle piante l'irrigazione viene effettuata una volta ogni 3-4 giorni.
- La peperomia necessita di una concimazione regolare... È possibile utilizzare qualsiasi miscela già pronta su base minerale. In questo caso, si consiglia di ridurre della metà il dosaggio indicato dal produttore.
- È importante sapere che durante la stagione di crescita la concimazione viene effettuata una volta ogni 15 giorni, durante il resto dell'anno, escluso l'inverno, una volta ogni 35 giorni. Ma nella stagione fredda, la peperomia non viene nutrita.
Solo il rispetto di queste raccomandazioni fornirà al fiore il microclima più favorevole, che avrà un effetto benefico sia sul suo aspetto che sulla sua salute.
Trasferimento
Questa manipolazione viene eseguita per la prima volta nel 4° anno di vita e successivamente - almeno una volta ogni due anni. È durante i primi 3 anni che il sistema radicale si forma nella peperomia e in futuro, per il suo normale sviluppo e funzionamento, il fiore dovrebbe essere trapiantato più spesso. Alcuni giorni (o preferibilmente settimane) prima della procedura, è necessario preparare un nuovo terreno e un nuovo contenitore per la pianta, lavarli accuratamente e disinfettarli.
Inoltre, la sequenza di azioni sarà la seguente:
- la pianta viene annaffiata e rimossa con cura dal vecchio vaso;
- uno strato di drenaggio viene versato sul fondo del nuovo contenitore e sopra - uno strato di terreno alto 3 cm e l'apparato radicale della pianta viene accuratamente installato;
- lo spazio libero rimanente viene riempito con il substrato preparato.
C'è diversi punti importanti.
- Nuova confezione per un impianto dovrebbe essere almeno il 30% in più rispetto al precedente.
- La prima annaffiatura del fiore dopo il trapianto viene eseguito solo 4 giorni dopo la procedura.
- Radici di peperomia trapiantata dovrebbe essere coperto di terra di due centimetri e la distanza dalle radici alle pareti del contenitore non dovrebbe essere inferiore a 3 cm.Solo in questo caso il fiore crescerà e si svilupperà normalmente.
Il rispetto di tutti questi semplici ma davvero importanti consigli ti consentirà di far crescere in modo bello e sano assolutamente qualsiasi tipo di peperomia.
Per una panoramica dei tipi di peperomia, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.