Lunghezza guanti dielettrici
Chiunque abbia mai lavorato con dispositivi ad alta tensione dovrebbe essere a conoscenza dei guanti dielettrici. Proteggono le mani dell'elettricista dalle scosse elettriche e consentono di proteggersi dalle scosse elettriche. La lunghezza consentita dei guanti dielettrici è l'indicatore più importante, perché anche una piccola deviazione dalle norme può portare a conseguenze terribili.
Su cosa si basano i requisiti?
È chiaro che tutti gli standard per i guanti dielettrici non sono presi dal soffitto. Quando si tratta di lavorare con installazioni ad alta tensione, non ci possono essere lacune, perché possono costare vite umane. Prima di essere messi in funzione, i guanti dielettrici vengono sottoposti a test molto importanti e difficili. Il test principale è considerato immerso in acqua energizzata. Sono immersi nell'acqua in modo che sia sia all'esterno che all'interno, ma allo stesso tempo il bordo superiore della manica rimane asciutto. Quindi una corrente viene fatta passare attraverso l'acqua e dispositivi speciali misurano il livello di tensione che passa attraverso lo strato protettivo. Se l'indicatore è troppo alto, non potranno essere venduti e verranno inviati al matrimonio.
Per quanto riguarda la lunghezza dei guanti, dovrebbe essere tale da proteggere completamente le mani dell'elettricista dallo stress, ma allo stesso tempo non interferire con il suo lavoro.
Esistono norme generalmente accettate per la lunghezza dei guanti dielettrici, tuttavia, è ovvio che in alcuni casi è necessario deviare da queste norme, perché persone diverse possono avere proporzioni anatomiche diverse.
Qual è la lunghezza specificata?
Attualmente, la lunghezza minima consigliata per i guanti dielettrici è di 35 centimetri. Questa è esattamente la lunghezza dalle dita al gomito nella persona media. Se la manica è più corta, parte del braccio rimarrà aperta. Per questo motivo, la mano non sarà completamente protetta e la persona potrebbe ricevere una scossa elettrica. Pertanto, la lunghezza dovrebbe essere esattamente quella e i guanti più corti non sono affatto prodotti da fabbriche specializzate. I guanti più lunghi sono accettabili ma non consigliati. Una manica troppo lunga può rendere difficile piegare il braccio al gomito. Considerando che si tratta di lavorare con attrezzature molto delicate, tali difficoltà possono portare a gravi conseguenze.
Come scegliere?
Poiché persone diverse possono avere braccia di dimensioni diverse, la lunghezza della manica consigliata sarà diversa per loro. Idealmente, il guanto dovrebbe coprire completamente l'area della mano dalla punta delle dita al gomito, ma non coprire il gomito stesso. Sebbene non sia sempre possibile trovare una lunghezza adatta, poiché la maggior parte dei produttori non si discosta dagli standard di un millimetro. Un fatto importante: è vietato rimboccare i bordi delle maniche, poiché il loro strato interno non è protettivo e conduce corrente. Se la manica è troppo lunga, devi sopportare il disagio.
Molto meglio è il caso con le dimensioni del guanto. Chiunque può scegliere da solo l'opzione ideale per la circonferenza del braccio. Tuttavia, ci sono un paio di sfumature qui. Se stai lavorando a una temperatura confortevole, da qualche parte al chiuso, la soluzione migliore è scegliere guanti che si adattino perfettamente alla tua mano. Ma se hai intenzione di lavorare all'aperto durante la stagione fredda o calda, allora è meglio prendere guanti di un paio di taglie più grandi.
Il fatto è che il lattice, da cui sono realizzati i guanti dielettrici, non trattiene molto bene il freddo o il caldo. Per questo motivo, nella stagione fredda, molto probabilmente dovrai indossare due paia di guanti: dielettrici e sotto di essi ordinari (o addirittura isolati). E nel calore, il materiale che aderisce strettamente alla pelle creerà ulteriore disagio. È inoltre necessario prendersi cura della lunghezza della presa. Molto probabilmente dovrai indossarlo sopra i tuoi vestiti normali, quindi consideralo in anticipo.
Esistono anche guanti dielettrici a cinque e due dita. L'opzione a due dita è generalmente più economica, ma per ovvi motivi non è molto conveniente. Tuttavia, va bene se non hai bisogno di fare lavori delicati. L'ultimo ma più importante punto da considerare quando si acquistano i guanti dielettrici è la loro condizione.
I guanti devono essere privi di qualsiasi danno, anche il più piccolo. E devono anche avere un marchio di qualità.
Ogni volta prima di indossare i guanti, devono essere controllati. Oltre all'assenza di danni, i guanti devono essere anche privi di macchie o umidità, poiché eventuali sostanze possono aumentare il contatto della corrente. Non trascurare questo controllo, perché può salvarti la vita.
I guanti dielettrici sono presentati nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.