Panoramica dei guanti dielettrici fino a 1000 V

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Come scegliere?

Lavorare con l'elettricità è un'attività pericolosa per la vita. Pertanto, quando si eseguono azioni relative al fenomeno fisico in esame, è necessario munirsi di dispositivi di protezione. Questi includono galosce dielettriche e guanti. Quest'ultimo sarà discusso in modo più dettagliato nel nostro articolo.

Peculiarità

La loro caratteristica principale è che sono fatti di materiali che non conducono elettricità. Sono fatti da lattice e gomma dielettrica speciale. È possibile utilizzare un paio di guanti per non più di un anno, rispettando tutte le regole operative.

Un'altra caratteristica distintiva di tali guanti è che, a differenza dei normali guanti di gomma, proteggere dal freddo e dagli agenti esterni sulla pelle delle mani... Indossando guanti caldi dal basso, il lavoratore può eseguire lavori in strada anche a temperature sotto lo zero di 30 gradi. Proteggeranno le tue mani da graffi profondi, ustioni leggere e impurità nocive.

I guanti in questione possono essere di due tipi.

  1. Per apparecchiature elettriche fino a 1000 V. Sono usati come principale mezzo di protezione quando si lavora con l'elettricità. In nessun caso devono essere utilizzati con tensioni superiori a 1000 V. Durante la loro produzione viene impostato il valore "Ev".
  2. Per installazioni superiori a 1 kV. Appartengono a dispositivi di protezione aggiuntivi. Vengono utilizzati quando si lavora con installazioni elettriche superiori a 1000 V. In tali casi, i principali mezzi di protezione sono: pinze isolanti, targhette informative per alta tensione, strumenti per misurare la tensione e la corrente, ecc. Questi guanti sono contrassegnati con "En".

Tali guanti non devono essere piegati attorno ai bordi: devono essere completamente indossati. Non puoi abbassare le maniche dei vestiti su di loro: tirali solo sopra.

Quali sono?

La scelta dei modelli di tali guanti non è molto ampia. Quando si lavora con installazioni elettriche, è possibile utilizzare guanti a due o cinque dita. Inoltre, vengono con una cucitura (ballata) o senza cuciture.

  • due dita... Si tratta di prodotti con uno scomparto separato per il pollice e un altro uguale per l'indice.
  • Cinque dita... Sembrano guanti normali (con scomparti per ogni dito). Grazie a ciò, è più comodo lavorare in essi, le dita sono libere e non ostacolano il movimento.
  • Con cuciture o senza cuciture. Come notato sopra, possono essere in lattice o in gomma speciale compattata. Non sorprende che i guanti cuciti siano più leggeri e più comodi da usare.

Per qualsiasi modello di guanti, la loro lunghezza dovrebbe essere di almeno 35 cm.

Come scegliere?

Nonostante l'apparente semplicità dei modelli e lo scopo ristretto dei guanti dielettrici, quando li si sceglie, è necessario tenere conto di diversi punti.

  1. I guanti devono essere sicuri di indicare a quale livello di tensione corrispondono. In nessun caso questo requisito dovrebbe essere ignorato.
  2. I prodotti offerti devono essere privi di qualsiasi difetto. Non è ammessa la presenza di irregolarità nel materiale o, al contrario, eventuali altri residui di gomma. Se acquisti un'opzione con una cucitura, la cucitura dovrebbe essere uniforme e con gli stessi punti, non ci dovrebbero essere estremità libere del filo o interruzioni nella cucitura.
  3. Quando si lavora all'aperto nella stagione fredda, i prodotti vengono selezionati di una o due taglie più grandi. Questo è necessario in modo che i guanti a maglia caldi possano essere indossati sotto di loro.
  4. E, naturalmente, è meglio acquistare prodotti direttamente dai produttori.Ciò garantisce la qualità del prodotto e il rispetto della data di scadenza. Inoltre, il prezzo in questo caso sarà inferiore a quello di altri venditori.

Vale la pena prendere in considerazione alcune altre regole che devono essere osservate in modo che i guanti dielettrici selezionati funzionino correttamente per l'intero periodo e garantiscano una protezione affidabile.

  1. Prima di utilizzarli nel lavoro, i prodotti devono essere ispezionati attentamente da tutti i lati. Devono essere privi di sporco o umidità.
  2. Prima dell'uso diretto, devono essere controllati per perdite. Anche i microfori non sono ammessi, altrimenti passeranno la corrente elettrica.
  3. I bordi dei prodotti non devono essere ripiegati durante il funzionamento. Non lasciare parti della mano non protette.
  4. Durante l'intero periodo di utilizzo, devono essere lavati periodicamente. Per fare questo, puoi usare una soluzione di sapone o soda. Quindi risciacquare e asciugare accuratamente.

Quando si lavora con installazioni elettriche, i guanti dielettrici sono un mezzo di protezione obbligatorio. La loro corretta selezione e applicazione garantirà la protezione contro la corrente elettrica.

Per informazioni su come controllare l'integrità dei guanti dielettrici, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento