Caratteristiche dei guanti da elettricista
I guanti dielettrici sono un must per qualsiasi specialista che si occupa di lavori elettrici e apparecchiature elettriche ad alta potenza. Questo vale per saldatori, meccanici di automobili, operatori di macchine ed elettricisti. Tali prodotti proteggeranno la pelle delle mani dal contatto con il metallo sotto tensione.
Cos'è?
Il lavoro di un elettricista è un lavoro mortale che richiede il più rigoroso rispetto delle regole di sicurezza. Nonostante il fatto che l'apparecchiatura debba essere diseccitata con messa a terra obbligatoria, allo specialista è prescritto di lavorare con strumenti con impugnature isolanti e indossare guanti dielettrici. Gli elettricisti possono utilizzare guanti speciali per elettricisti, che sono protettivi contro le correnti a bassa tensione, ma non sono dielettrici. Tali prodotti sono fabbricati dallo stabilimento KBT.
I tre tipi di guanti sono realizzati con diversi tipi di materiale, il loro scopo è il seguente.
- KBT S-31 - guanti leggeri per lavori di precisione, realizzati in poliestere ed elastan. È conveniente raccogliere piccole parti in esse.
- KBT S-32 - serie universale rinforzata, ha inserti protettivi aggiuntivi. Composizione: cotone, similpelle, PVC.
- KBT S-33 - sono abituati a lavorare con macchine massicce e strumenti pesanti. Composizione: poliestere, spandex, vera pelle a due strati.
I guanti dielettrici sono realizzati in gomma spessa o in lattice. Hanno un'altezza della presa standard di 35 centimetri e un'ampia larghezza che consente loro di essere indossati su guanti caldi a basse temperature. Lo scopo dell'ampia svasatura è di mantenere le maniche del capo all'interno. Questo elimina la possibilità che una scintilla colpisca il corpo. Esistono poche categorie di guanti dielettrici.
- Cinque dita, due dita, senza cuciture e con una cucitura (danzata).
- Marcatura EV - per il funzionamento con tensioni fino a 1000 V, marcatura En - tensione oltre 1000 V.
In tali guanti dielettrici lavorano durante lavori elettrici, installazione di quadri elettrici, cablaggio, ecc. Questa è una protezione garantita contro le scosse elettriche.
varietà
Esistono diverse varietà di guanti per elettricisti. Il loro obiettivo principale è salvare la vita umana dalle scosse elettriche, sono tutti utilizzati in vari tipi di lavori di installazione e riparazione.
- Guanti lavorati a maglia resistenti al calore - proteggere le mani da ustioni termiche da arco elettrico, fuoco a breve termine, radiazione termica. Sono realizzati in tessuto a base di cotone termoresistente con l'aggiunta di viscosa ignifuga o meta-aramide. Sono indossati sotto i dispositivi di protezione dielettrica, sono anche usati come elemento indipendente dell'abbigliamento da lavoro.
- Guanti dielettrici in gomma - proteggere da tensioni inferiori a 1000 V o superiori, questo è indicato dalla marcatura.
- NSGuanti da elettricista professionale KVT - S-31; S-32; S-33.
Come controllare la forza?
Poiché i guanti dielettrici sono una parte importante della protezione di una persona da lesioni e talvolta dalla morte, il controllo regolare della loro qualità è uno dei fattori di sicurezza più importanti. Anche una foratura impercettibile, un minuscolo difetto, può costare una vita umana. Viene controllato semplicemente ruotando il guanto verso le dita: qualsiasi danno diventa evidente.
Controllano la protezione dall'umidità o dallo sporco: in questo caso, i prodotti diventano elettricamente conduttivi, inutili come strumento di sicurezza.
Sono disinfettati o lavati con sapone o soda. Asciugare bene dopo il lavaggio.
L'ingegneria della sicurezza richiede test di laboratorio sui protettori dielettrici ogni 6 mesi. Esiste un test approvato in cui i dispositivi di protezione individuale vengono testati con un'alta tensione di 6 kV per un minuto. I DPI di alta qualità non superano i 6 mA, altrimenti sono soggetti a cancellazione.
- I guanti sono immersi in una vasca d'acqua in modo che i bordi sporgano di 0,5 cm sopra la superficie I guanti sono pieni d'acqua, i bordi sporgenti devono essere asciutti.
- C'è un elettrodo all'interno del guanto, è collegato a terra usando un milliamperometro. In questo modo, è noto se il guanto sta passando corrente.
- Dal trasformatore, la corrente scorre attraverso un filo collegato al serbatoio dell'acqua.
Tale controllo consente di determinare con precisione il matrimonio: i guanti vengono rifiutati non solo se viene passata una quantità eccessiva di corrente, ma anche quando l'ago del milliamperometro vibra. La data del prossimo test è segnata sul prodotto e registrata nel registro. I prodotti protettivi in gomma possono essere asciugati solo a temperatura ambiente, senza sottoporli a riscaldamento aggiuntivo.
Come usare?
I dispositivi di protezione individuale hanno ripetutamente salvato vite umane, il che dimostra non solo la loro efficacia, ma anche la necessità di rispettare le regole d'uso. Sono pochi, ma sono importanti e sono stati verificati da test tecnologici negli istituti di ricerca.
- Il prodotto deve avere un timbro di verifica.
- I DPI non devono presentare danni meccanici, che possono essere facilmente verificati ruotandoli.
- La protezione dielettrica deve essere pulita e asciutta.
- Dopo ogni utilizzo, i guanti devono essere lavati in una soluzione di sapone o soda, quindi asciugati a temperatura ambiente.
- È severamente vietato infilare i bordi dei guanti.
Conformità alle normative stabilite, la scelta dei giusti protettori dielettrici può un giorno salvare la vita di qualcuno che si occupa di un fenomeno fisico come l'elettricità.
Questo dono della natura ha trasformato l'uomo da utilizzatore con una leva di Archimede e un'elica in un astronauta e un pilota di aerei a reazione. Ma la corrente elettrica rimane lo stesso fenomeno mortale e non dovresti mai trascurare la protezione della tua vita quando lavori con l'elettricità.
Come testare i guanti dielettrici, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.