Tutto sui guanti dielettrici
Lavorare con l'elettricità è un processo molto pericoloso per la vita e la salute, pertanto richiede il rispetto di determinati standard di sicurezza. Tutte le apparecchiature devono essere diseccitate prima del lavoro e lo specialista stesso può svolgere i suoi compiti esclusivamente con strumenti isolati. Una condizione indispensabile è l'uso di guanti dielettrici che proteggano dalle scosse elettriche.
Conosciamo più in dettaglio la descrizione di questi dispositivi di protezione.
Cos'è e a cosa serve?
Lo scopo principale dei guanti dielettrici è proteggere le mani di un elettricista dal pericolo di scosse elettriche mentre si lavora con apparecchiature e reti di produzione, i cui parametri di tensione superano i 1000 volt. I materiali speciali con cui sono realizzati non consentono al dipendente di farsi del male, sono adatti per l'installazione, la regolazione e la riparazione dei cavi elettrici.
Indossare guanti dielettrici è una procedura indispensabile per tutti i tipi di lavori elettrici. Il cablaggio, l'installazione di quadri elettrici, la riparazione di apparecchiature tecniche e alcune altre procedure relative all'elettricità in condizioni domestiche e nelle officine di produzione non possono fare a meno di tali tute.
Requisiti
I guanti per elettricisti ed elettricisti appartengono al gruppo dei dispositivi di protezione di base, motivo per cui devono rispettare pienamente determinate caratteristiche tecniche. Tra i requisiti di base per tali guanti ci sono i seguenti.
- Lavorazione: sui guanti dielettrici non sono consentite fibre di gomma sporgenti, nonché aderenze difettose, crepe e altri danni meccanici visibili.
- È imperativo che vengano rispettate le dimensioni dei guanti stabilite dalle norme. In particolare, la loro lunghezza non può essere inferiore a 35 cm.
- L'abbigliamento protettivo dell'elettricista deve avere un timbro che confermi che l'ispezione è stata eseguita in stretta conformità con la frequenza degli standard stabiliti.
- I guanti devono essere privi di sporco o umidità.
- Per ogni paio di guanti è richiesto un certificato di conformità.
Tutti i requisiti di cui sopra sono enunciati nel GOST che opera nel nostro paese.
Panoramica delle specie
L'assortimento di guanti elettrici non può essere definito diversificato. I materiali comuni per la produzione di tali indumenti da lavoro sono fogli di lattice e gomma plastica. Le dimensioni del prodotto sono progettate in modo che l'elettricista possa indossare guanti o muffole isolanti sotto di loro durante la stagione fredda.
La lunghezza dei guanti nella maggior parte dei casi è standard, vengono indossati sopra le maniche degli indumenti protettivi per ridurre al minimo il minimo rischio di scintille che colpiscono chi li indossa.
I guanti per lavorare con l'elettricità sono classificati in base a diversi parametri.
In apparenza
I dispositivi di protezione individuale possono essere a due o cinque dita, mentre cinque dita sono considerati più convenienti, poiché in questo caso il dipendente può usare completamente le mani, semplificando notevolmente il processo di cablaggio e riparazione delle apparecchiature elettriche.
A seconda della tecnologia di produzione, sono senza cuciture o hanno una cucitura. I guanti dielettrici per sutura (sono anche chiamati abbandonati) sono realizzati in gomma resistente, mentre la presenza di una cucitura è prevista dalle loro caratteristiche di design: tali prodotti sono comodi da indossare e leggeri.
Su appuntamento
A seconda dello scopo funzionale
I dispositivi di protezione per elettricisti sono realizzati in due versioni.
- I modelli per installazioni entro 1000 V sono indossati come equipaggiamento protettivo di base quando si lavora in condizioni di sovratensione. È severamente vietato utilizzarli in sistemi superiori a 1000 volt.
- Modelli per installazioni elettriche di oltre 1000 volt: in questo caso fungono da ulteriore mezzo di protezione, mentre il lavoro stesso viene eseguito utilizzando uno speciale strumento isolante (morsetti elettrici, tutti i tipi di aste, nonché indicatori di sovratensione e alcuni altri tipi di attrezzature professionali).
A seconda della tensione massima consentita
Esistono diversi tipi di guanti dielettrici, ognuno dei quali ha il proprio ristretto ambito di utilizzo. Consideriamo ciascuno di essi separatamente.
- Classe 00 - questi sono i guanti dielettrici protettivi più deboli. Di norma, il lattice viene utilizzato per la loro fabbricazione, vengono utilizzati per eseguire lavori elettrici su dispositivi a bassa potenza (elettrodomestici).
- Classe 0 - tali guanti possono essere utilizzati senza l'attrezzatura di accompagnamento. Sono messi per eseguire lavori su impianti elettrici, la cui tensione non supera 1 kW, questi includono linee elettriche e meccanismi di produzione relativamente deboli.
- Classe 1 - utilizzato per lavori più complessi, ad esempio, su attrezzature di produzione di medie dimensioni. Tali guanti hanno una tolleranza fino a 7,5 kW.
- Classe 2 - nella maggior parte dei casi, questi guanti sono certificati per la protezione dalla tensione di 10 kW. Tali dispositivi di protezione, così come i prodotti delle classi 3 e 4, sono più richiesti in un ambiente professionale, sono universali e hanno una portata abbastanza ampia: sono utilizzati nella tecnologia automobilistica, durante l'installazione e la configurazione di macchine utensili, l'installazione cablaggio elettrico e altri tipi di lavori.
Materiali (modifica)
In conformità con gli standard adottati nella Federazione Russa, i guanti termici dielettrici sono realizzati in lattice o gomma in fogli di plastica. Il requisito di base per il materiale utilizzato per la loro fabbricazione è una bassa conduttività elettrica e parametri di elevata plasticità.
Alcuni guanti dielettrici possono essere integrati con una fodera, ma possono farne a meno. A seconda delle caratteristiche del design, possono avere un rivestimento esterno.
È consentito fabbricare guanti da varie miscele di polimeri, permettendo molte volte di aumentare i parametri della loro resistenza chimica.
Prestiamo particolare attenzione al fatto che se i guanti hanno un rivestimento esterno, allora deve necessariamente differire nel colore.
Dimensioni (modifica)
La lunghezza e lo spessore dei guanti dielettrici variano a seconda dell'uso previsto, in accordo con la tabella delle taglie, ci sono tre opzioni per i prodotti utilizzati:
- per lavori particolarmente delicati;
- standard;
- per lavori pesanti.
Lo spessore della parete dei guanti per lavori di precisione non può superare i 4 mm e lo spessore della parete per i guanti per lavori pesanti è di 9 mm.
Per quanto riguarda i requisiti per la lunghezza dei guanti elettrici, questo parametro non deve essere inferiore a 35 cm.
Marcatura
A seconda delle caratteristiche delle unità di lavoro, i guanti isolanti possono essere contrassegnati con EV o EN:
- EV - indossato come dispositivo di protezione ausiliario, consente di proteggere le mani da tensioni superiori a 1 kW;
- EN è ottimale per il funzionamento come agente protettivo di base per installazioni con tensione entro 1 kW.
Durata e caratteristiche di utilizzo
Prima dell'inizio dei lavori elettrici di tutti i tipi, è necessario ispezionare attentamente l'attrezzatura di protezione per eventuali danni meccanici: crepe, forature.
La presenza anche del più piccolo difetto non è consentita, poiché in questo caso i guanti perdono completamente le loro caratteristiche di protezione elettricamente isolanti e possono iniziare a passare corrente, e ciò rappresenta una minaccia per la vita e la salute dello specialista.
L'ispezione dei guanti per lavori elettrici per rotture e forature deve essere eseguita non solo prima di iniziare il lavoro, ma ha una frequenza determinata dagli standard - in particolare, viene eseguita durante i test regolari. in cui non è difficile determinare la presenza di danni: per questo devono solo essere riempiti d'acqua o ruotati nella direzione delle dita, la maggior parte dei difetti colpisce immediatamente.
Durante il lavoro e il funzionamento, è severamente vietato arrotolare il bordo dei guanti: questo requisito aiuterà a proteggere la pelle dalle lesioni.
Inoltre, puoi mettere sopra i guanti qualsiasi altro prodotto fatto di telone o pelle.
Si consiglia di lavare i guanti dielettrici in normale acqua saponata o in una soluzione di soda, dopodiché i guanti devono essere asciugati il più accuratamente possibile. Attiriamo un'attenzione particolare sul fatto che dovrebbero essere asciugati in modo naturale: non è consentito utilizzare riscaldatori e altri dispositivi di riscaldamento per questo scopo.
Prova del guanto
Per verificare la conformità delle proprietà tecniche e operative dei guanti dielettrici agli attuali requisiti di GOST, i prodotti sono soggetti a una procedura di test obbligatoria. Sono prodotti sia in fabbrica che direttamente nel luogo di stoccaggio.
In condizioni sperimentali, per le prove vengono utilizzati appositi supporti, si tratta infatti di una vasca piena d'acqua e di un impianto elettrico. Un guanto dielettrico viene posto in un contenitore e riempito di normale acqua, mentre tra il corpo del serbatoio e l'elettrodo all'interno del guanto viene fornita una corrente di una data intensità e frequenza. Se vengono rilevati segni di rottura, il guanto viene scartato.
Questo metodo di prova è considerato il più preferibile, poiché l'accuratezza dello studio in questo caso è elevata - a causa dell'uso di apparecchiature elettroniche durante il test, è possibile aumentare la tensione e allo stesso tempo modificare l'intensità della corrente così che l'ambiente di prova corrisponda pienamente alle condizioni operative effettive degli indumenti protettivi.
I guanti dielettrici vengono testati ogni sei mesi. Se il test ha esito positivo, le tute per elettricisti vengono timbrate, mentre l'impronta dovrebbe essere distinta e non consumarsi durante lo stoccaggio: questo segno indica la frequenza con cui è stato testato l'equipaggiamento di protezione, conferma la sicurezza del loro utilizzo e indica la data di scadenza del loro scadenza.
Qualsiasi test sui guanti dielettrici deve essere completato compilando un apposito modulo di protocollo. Indica le date dei controlli successivi, nonché i parametri principali dei dispositivi di protezione e alcuni altri dati. Questo passaporto deve essere attaccato ai guanti e conservato con essi nei magazzini.
Regole di archiviazione
Le regole per il funzionamento dei guanti dielettrici prescrivono l'esatta osservanza degli standard di conservazione stabiliti:
- dopo aver completato qualsiasi lavoro, è necessario pulire il più accuratamente possibile da tutti i tipi di sporco: per questo vengono solitamente utilizzati acqua e sapone, nonché speciali antisettici sicuri per il lattice e la gomma;
- è necessario riporre i guanti in luoghi protetti dalla penetrazione dei raggi UV;
- non è consentito il contatto di guanti con soluzioni acido-alcaline, nonché benzina, oli essenziali e grassi;
- nella stanza in cui sono conservati i guanti, la temperatura di fondo deve essere mantenuta nell'intervallo da -30 a + 40 C;
- è vietato conservare i guanti in luoghi con elevata umidità e polvere forte.
I guanti dielettrici sono considerati un articolo pratico e affidabile per tutti i tipi di lavori elettrici. L'uso del lattice e della gomma particolarmente resistente per la loro fabbricazione determina un lungo periodo di utilizzo di questi prodotti. Tuttavia, può essere ulteriormente esteso se durante il processo di lavoro i guanti non si stropicciano, ma vengono indossati correttamente e non utilizzati in quelle installazioni dove sono presenti spigoli vivi.
È meglio indossare guanti di pelle sopra i guanti, che forniranno una protezione aggiuntiva.
Vedi sotto per come vengono testati i guanti.
Il commento è stato inviato con successo.