Cosa fare se compaiono macchie bianche sulle foglie di peperone?
Molti giardinieri sono coinvolti nella coltivazione di varie varietà di peperoni. Non è raro vedere macchie bianche su tale vegetazione durante la crescita. Oggi parleremo del perché questo accade e cosa puoi fare al riguardo.
Cattive condizioni e cura
Non è raro che queste macchie si formino sulle piante a causa di cattive condizioni di crescita e cure improprie.
-
Illuminazione insufficiente... Questa è la causa più comune di macchie bianche. Si formano sul fogliame. Affinché il pepe si sviluppi normalmente, le ore diurne dovrebbero durare almeno 13-14 ore. Spesso, le giovani colture alla fine dell'inverno mancano di luce naturale. Questo può essere dannoso per lo sviluppo.
-
Scelta sbagliata. I germogli devono inizialmente essere coltivati nel terreno, poiché a questa cultura non piace quando viene colpito il sistema radicale. Puoi usare compresse di torba, nel qual caso le radici avranno il loro spazio per la crescita, mentre l'immersione non causerà la comparsa di macchie.
-
Carenza nutrizionale. Durante la crescita attiva dei peperoni, il terreno inizia a essere gravemente impoverito. Tutto ciò può avere un effetto negativo sulle condizioni delle piante. È importante controllare che ci siano sostanze nutritive nel terreno. E inoltre è necessario applicare periodicamente sostanze nutritive.
-
Posizione sbagliata... Alcuni giardinieri piantano peperoni in aree troppo illuminate. Allo stesso tempo, è meglio per loro selezionare luoghi ombreggiati. L'eccessiva luce solare può anche portare a piccole macchie bianche.
-
Irrigazione impropria... È necessario monitorare costantemente l'umidità del suolo. Non lasciare che lo strato superiore si asciughi. Ma ricorda che l'eccessiva umidità può danneggiare i peperoni.
Piantare troppo presto può causare macchie bianche sui peperoni.
Dopotutto, questa cultura è termofila, quindi la semina dovrebbe essere effettuata solo con tempo caldo stabile. Se lo pianti presto, a causa della differenza di temperatura, inizieranno a formarsi macchie e protuberanze.
Trattamento delle malattie
Tale danno alla cultura può anche apparire a causa di varie malattie.
Blackleg
Questa malattia si sviluppa a causa di una ventilazione insufficiente se la pianta viene coltivata in serra.... E può anche rimanere da un vecchio raccolto ed essere trasmesso attraverso il materiale del seme. La lesione inizia dallo stelo. Si scurirà gradualmente e alla fine morirà. Se hai visto i primi segni di una gamba nera, allora devi annaffiare immediatamente la pianta colpita con una soluzione di permanganato di potassio. E anche i peperoni sono meglio diradati.
Allo stesso tempo, lo strato superiore della terra non dovrebbe più essere bagnato. Dopotutto, un ambiente umido contribuirà solo all'ulteriore sviluppo della malattia.
avvizzimento verticillare
Questa malattia è virale. È causato da batteri nocivi... In questo caso, inizieranno a formarsi piccoli tubercoli bianchi sulle foglie, i frutti saranno piccoli e danneggiati. Non ci saranno semi al loro interno.
È impossibile curare una tale malattia, quindi la vegetazione malata può essere solo dissotterrata e bruciata. Altrimenti, la malattia si diffonderà ad altre colture.
Fusarium avvizzimento
Nelle prime fasi, l'appassimento del fusarium è quasi impossibile da riconoscere.Nel tempo, si formano macchie bianche sui piatti fogliari, quindi inizieranno a deformarsi, ingialliranno, si asciugheranno e cadranno.
Anche questa malattia non è suscettibile di trattamento. I cespugli infetti vengono accuratamente dissotterrati e bruciati. Per evitare danni, è necessario elaborare con cura il materiale del seme prima di piantare.
punto bianco
La macchia bianca colpisce prima l'apparato radicale dei peperoni. Solo allora le foglie iniziano a diventare bianche. Se non inizi immediatamente a trattare la coltura, il virus si diffonderà ai germogli e ai frutti.
Molto spesso, la malattia si verifica a causa dell'elevata umidità e del calore estremo. In modo che non appaia, è necessario rimuovere tutte le foglie cadute dal sito in modo tempestivo, per elaborare i semi.
Alternaria
Anche questa malattia è virale. È anche chiamato spotting secco in un altro modo. L'infezione è causata da funghi che si moltiplicano rapidamente per spore. La ragione principale per la comparsa di tali organismi è il calore intenso. Per proteggere le piantine dall'Alternaria, è necessario eseguire una spruzzatura preventiva, per questo è possibile utilizzare rimedi popolari. Se la vegetazione è già malata, può essere solo dissotterrata e bruciata, perché il trattamento sarà inutile.
Cladosporium
Se danneggiate, sul fogliame inizieranno a comparire macchie di colore marrone o bianco. Ciò è dovuto all'eccessiva umidità. Se trovi i primi segni di cladosporia, allora devi ridurre la quantità di irrigazione. Successivamente, si consiglia di coltivare il terreno attorno ai peperoni.
marciume grigio
Il marciume grigio appare a causa dell'eccessiva umidità a una temperatura dell'aria superiore a 20 gradi. In questo caso, la malattia può colpire completamente tutte le parti del cespuglio. Nelle prime fasi, si possono osservare piccole macchie bianche sul fogliame. Il marciume stesso ha una sfumatura grigiastra.
bianco marcio
In questo caso, i piatti fogliari si sbiancano quasi completamente. Le macchie sono visibili anche sul retro. Il marciume bianco è in grado di distruggere rapidamente l'intera pianta... Nasce a causa dell'elevata umidità, dell'eccessivo ispessimento e dell'acidità del terreno.
Per prevenirne la comparsa, è necessario eseguire periodicamente il diradamento e monitorare il regime di irrigazione. E dovresti anche stare attento con l'uso di medicazioni azotate.
Peronospora
La malattia può comparire a causa di improvvisi sbalzi di temperatura. Molto spesso, diventa attivo nella seconda metà dell'estate. Quando sono infetti, sul fogliame si possono vedere piccole macchie di fiori bianchi, gialli e marroni. Inoltre, le foglie diventeranno molto deboli, inizieranno ad appassire e cadranno, di conseguenza, i cespugli moriranno.
clorosi
Se i peperoni sono infetti da questa malattia, può formarsi anche un rivestimento bianco sulle foglie su tutta la superficie, comprese le punte. Molto spesso, la clorosi appare a causa della mancanza di sostanze nutritive, a causa dell'irrigazione eccessiva, delle infezioni trasmesse da vari insetti. Per iniziare il trattamento, è necessario prima stabilire la causa esatta.
Mosaico di tabacco
In caso di danneggiamento sulla superficie delle foglie, sarà possibile osservare la formazione di puntini di colore giallo e bianco. Appaiono prima ai bordi. In futuro, smetteranno di evaporare l'acqua, si deformeranno, tutto ciò porta al surriscaldamento e alla morte. La malattia è incurabile, può facilmente distruggere l'intero raccolto in una volta.
Piccole macchie bianche e brufoli possono apparire sulle foglie dei peperoni dolci a causa dell'azione di parassiti (afidi, acari, cocciniglie). Possono formarsi sia dall'esterno che dall'interno. In questo caso, tutti i parassiti devono essere raccolti manualmente dalla pianta e quindi trattati con prodotti chimici.
Esiste un gran numero di farmaci diversi che possono essere adatti per il trattamento di malattie e la distruzione dei parassiti.
-
Liquido bordolese. Questa composizione ti permetterà di far fronte alle malattie fungine.Per prepararlo, devi mescolare solfato di rame e calce viva, tutto questo viene diluito con acqua. Prima dell'uso, il liquido deve essere filtrato attraverso una garza sottile. La composizione preparata dovrebbe avere un colore blu.
-
Trichodermin. Questo prodotto biologico si adatta bene alle malattie fungine. Può essere utilizzato sia in serra che all'aperto. Per preparare una composizione di lavoro, è necessario mescolare 1 litro d'acqua con 10 grammi di tale sostanza. La soluzione risultante viene irrigata alla radice. Se dopo l'elaborazione è ancora presente un liquido diluito, può essere inviato alla conservazione in frigorifero. In questa forma, può essere conservato per un mese.
-
"Quadris SC". Il farmaco consente di trattare la vegetazione dalle malattie fungine. Si diluisce in acqua (ci sono 300 grammi di sostanza per 5 litri di liquido). L'elaborazione è migliore al mattino presto o alla sera tardi. È impossibile conservare la soluzione pronta, deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione.
-
"Alirin-B"... Questo farmaco è biologico. Prima dell'uso, viene diluito in acqua secondo le istruzioni. Per 1 mq. m area rappresenta 1 litro di composizione finita. Il liquido diluito viene versato sul terreno, quindi tutto questo viene accuratamente dissotterrato. A volte viene aggiunto direttamente ai pozzi durante il processo di semina. C'è una tale compressa per 1 litro d'acqua. Spesso, "Alirin-B" viene utilizzato anche per la profilassi.
Misure di prevenzione
Per evitare che le foglie dei peperoni diventino bianche, le procedure preventive dovrebbero essere eseguite in modo tempestivo. Non dimenticare di rimuovere regolarmente tutte le erbacce dal sito. È in esso che si trovano gli agenti causali di molte malattie.
Prima di piantare, il materiale di piantagione deve essere lavorato con cura. Si lava sotto l'acqua fredda, si conserva in disinfettanti e si asciuga completamente. Solo in questa forma i semi possono essere piantati nel terreno. Anche tutte le attrezzature da giardino devono essere trattate con disinfettanti. Il trapianto deve essere eseguito con la massima cura possibile per non danneggiare il materiale.
Durante la semina, assicurati di lasciare uno spazio libero tra le file e i singoli cespugli (almeno 10 cm). Le piantagioni non dovrebbero essere troppo dense. Altrimenti, i peperoni non riceveranno abbastanza luce e nutrimento, il che porterà anche all'infezione.
Non inondare troppo la vegetazione durante l'irrigazione.... Altrimenti, a causa del ristagno, inizieranno a svilupparsi funghi dannosi, che sono gli agenti causali di varie malattie.
Regolarmente fertilizzare il terreno in modo che ogni cespuglio possa ricevere i nutrienti necessari per la piena crescita e sviluppo. Come misura preventiva, puoi trattare periodicamente con fungicidi. Prevengono le infezioni virali sui peperoni.
Per rendere la coltura più resistente alle malattie, è necessario eseguire l'indurimento. Per fare questo, le piantine vengono esposte all'aria aperta per un paio d'ore. Questa procedura viene eseguita più volte, aumentando ogni volta il tempo. Alla fine viene lasciato per tutta la notte. La vegetazione può essere posta solo all'ombra e non al sole.
Ispeziona regolarmente i peperoni per danni e parassiti. Se vengono trovati, il trattamento deve essere iniziato immediatamente.
Il commento è stato inviato con successo.