Che aspetto ha il peperoncino jalapeno e come coltivarlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. In crescita
  4. Malattie e parassiti
  5. Raccolta e stoccaggio
  6. Applicazione

Il jalapeno è una delle spezie più popolari nella cucina messicana, che conferisce ai piatti tradizionali un sapore speziato e un aroma caratteristico. La spezia appartiene al gruppo dei peperoncini piccanti. Nel nostro articolo ci soffermeremo più in dettaglio sulla descrizione delle principali proprietà e caratteristiche di questa pianta insolita, oltre a dare consigli per la sua coltivazione.

Cos'è?

Il peperoncino jalapeno è originario del Messico. Tuttavia, questa cultura ha messo radici con grande successo in tutto il continente americano e nel tempo si è diffusa in tutto il mondo. Jalapeno prende il nome dalla cittadina di Jalapa nello stato messicano di Veracruz: è lì che questa cultura cresce in grande abbondanza. Questo peperone è popolarmente chiamato "jalapeno hooligan": ciò è dovuto alla sua caratteristica piuttosto interessante. Il fatto è che la sensazione di amaro e piccante in bocca non si manifesta subito dopo aver utilizzato il prodotto, ma solo dopo un po'.

Il peperoncino jalapeno si presenta come una pianta cespugliosa di medie dimensioni che cresce fino a 100 cm. Fusti ramificati, foglie ellissoidi. I fiori sono chiari: dal bianco al grigio. A differenza di tutti gli altri peperoni, i jalapenos si differenziano per le piccole dimensioni del frutto: da 5 a 9 cm Durante la stagione di crescita, da una pianta possono essere raccolti 20-35 baccelli con pareti ispessite e molto succose. Inoltre, più piccolo è il pepe, più è apprezzato. I frutti maturi maturi di colore verde brillante sono considerati i più piccanti. I peperoni troppo maturi sono di colore rosso, sono meno pungenti, quindi non vengono usati crudi: tali frutti vengono affumicati o intercettati.

Va notato che i jalapenos appartengono al gruppo dei peperoncini piccanti, ma allo stesso tempo hanno notevoli differenze rispetto al resto del peperoncino. Quindi, secondo la scala di Scoville, la piccantezza dei frutti della categoria peperoncino varia da 30 a 50 mila unità, mentre il pepe messicano guadagna solo 2,5-8 mila unità. Allo stesso tempo, la pellicola all'interno del frutto e dei semi conferiscono un'elevata piccantezza al prodotto: se li togli, il gusto del jalapeno diventerà più delicato.

varietà

Esistono diverse varietà principali di peperoni jalapeno. Le varietà precoci sono le più popolari.

  • Espinalteco. Questo peperoncino si distingue per una particolare tipologia di baccelli, che assumono una forma appuntita.
  • Morita. La varietà più famosa nel territorio dell'ex Unione Sovietica. I frutti di questo peperoncino sono più rotondi.
  • Peludo. Un altro peperoncino piccante, i suoi baccelli hanno una forma allungata e una struttura succosa.

In base alle loro caratteristiche gustative e aromatiche, tutte queste varietà sono simili tra loro, hanno condizioni di crescita simili e presentano requisiti identici per la tecnologia agricola.

In crescita

Nonostante il caldo Messico sia la patria del peperoncino, è abbastanza possibile coltivarlo nella nostra zona naturale e climatica. Questa è una pianta piuttosto senza pretese e le regole per prendersene cura non sono molto diverse dalla coltivazione del familiare peperone.

Approdo

Molto spesso, ricorrono al metodo dei semi per coltivare jalapenos. Puoi acquistare piantine in qualsiasi negozio specializzato per giardinieri e giardinieri. Di solito, il costo dell'imballaggio del materiale di piantagione non supera i 40-60 rubli. I semi vengono piantati secondo un algoritmo specifico.

  • Innanzitutto, l'inoculo deve essere disinfettato: per questo, viene tenuto in una soluzione pallida di permanganato di potassio per circa 20-30 minuti.
  • Quindi i semi vengono germinati. A tale scopo, vengono posti in una garza bagnata per un paio di giorni e posti in un luogo caldo. Ogni 4-5 ore è necessario spruzzare il panno da un flacone spray, evitando che si secchi. I semi inizieranno a gonfiarsi sotto l'influenza del calore e dell'acqua. Quindi puoi spostarli nel contenitore della piantina.
  • Per coltivare piantine di jalapeno, hai bisogno di un terreno nutriente e ben drenato. È meglio acquistare una miscela di terreno già pronta per colture da giardino o da fiore.
  • I semi germogliati vengono sepolti nel substrato di 1,5 cm, non è necessario seppellirli più a fondo, poiché in questo caso il grano non germoglierà.
  • Il contenitore è coperto con pellicola trasparente o vetro per creare un effetto serra: questo accelererà la germinazione. In questo caso, ogni giorno dovrebbe essere in onda per 40-60 minuti.

Di solito, i primi germogli compaiono entro la prima settimana. I semi che non sono germogliati durante questo periodo possono essere gettati via, molto probabilmente non sono vitali. Una spezia piccante ama molto il calore e la luce, quindi è consigliabile coltivarla sul davanzale sud o sud-est, proteggendola dalle correnti d'aria. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma moderata. È meglio inumidire il terreno mentre il coma di terra si asciuga. Le piante vengono trapiantate in piena terra nell'ultima decade di maggio e durante la prima metà di giugno.

Il lavoro viene eseguito dopo che è stato stabilito un clima caldo stabile e il rischio di gelate ricorrenti è completamente passato.

Cura

È meglio coltivare jalapenos in una serra. Non appena i germogli raggiungono una lunghezza di 15-18 cm, è necessario pizzicare la sommità per stimolare la ramificazione del cespuglio. La fioritura e la formazione di peperoni succosi avviene durante i mesi estivi. La cosa migliore è che la cultura cresce e si sviluppa a una temperatura dell'aria di 25-30 gradi. Dovrebbe essere piantato in un luogo ben illuminato, protetto dalle raffiche di vento. L'irrigazione viene effettuata almeno 2-3 volte a settimana. Si consiglia di utilizzare acqua calda e stabilizzata. Per la fruttificazione attiva, la pianta richiede micronutrienti: potassio, azoto e fosforo. Pertanto, almeno una volta ogni 10-14 giorni, i letti devono essere alimentati con umato di potassio o perfosfato e devono essere utilizzati secondo le istruzioni del produttore.

Al termine della fruttificazione, inizia la fase dormiente: la pianta smette di crescere e inizia a perdere le foglie. A questo punto potete trapiantare i peperoni in vaso e trasferirli in casa, preferibilmente in cantina o in altro luogo fresco dove la temperatura sia mantenuta entro i 12-18 gradi. Per questo periodo, l'alimentazione viene interrotta, la frequenza dell'irrigazione viene ridotta a un'irrigazione a settimana. Non appena arriva la primavera e la pianta entra nella stagione di crescita, il contenitore viene trasferito in un luogo caldo, vengono restituite l'irrigazione e l'alimentazione standard e alla fine della primavera il cespuglio viene nuovamente trapiantato in piena terra.

Alcune persone scelgono di coltivare jalapenos a casa. In questo caso, devono essere osservate le seguenti condizioni.

  • Mantenimento di una temperatura confortevole per i peperoncini piccanti a 23-25 ​​gradi.
  • Irrigazione corretta. A casa, la pianta richiede un'abbondante irrigazione, la carenza di umidità provoca la deformazione dei fiori e una riduzione della fruttificazione. In questo caso, è consigliabile assumere acqua stabilizzata, poiché il cloro presente nell'acqua del rubinetto può influire negativamente sullo sviluppo dei jalapenos.
  • In onda. Di tanto in tanto, il peperone dovrebbe essere portato all'aria aperta e ventilato. Questo è importante per prevenire le infezioni fungine.
  • Condimento superiore. Nella fase di fioritura, i fertilizzanti complessi già pronti dovrebbero essere applicati al terreno ogni una settimana e mezza o due.
  • Trasferimento. Man mano che crescono, è necessario trapiantare i cespugli in vasi più grandi. Dopo tale trapianto, viene eseguito il pizzicamento per attivare la crescita di nuovi germogli.

Malattie e parassiti

Il pepe amaro ha un'immunità abbastanza buona. Tuttavia, e a volte incontra infezioni fungine... Molto spesso è affetto da una gamba nera e dal marciume apicale. Le cause della comparsa di disturbi sono l'inosservanza delle regole per la cura della pianta, ad esempio un'irrigazione troppo abbondante e frequente, che provoca la decomposizione delle radici. Per il trattamento di tali patologie vengono utilizzati con successo i fungicidi, in grado di distruggere le malattie in qualsiasi momento.

Tra i parassiti dei jalapenos vengono attaccati acari, mosche bianche e afidi. Gli insetticidi funzionano bene contro di loro. Sebbene nelle prime fasi della sconfitta, quando non ci sono così tanti insetti, anche i rimedi popolari danno un buon effetto.

  • Quindi, le tinture di tarassaco o aglio funzionano con successo contro afidi e mosche bianche. Per preparare una composizione curativa, prendi 2 cucchiai. l. il componente principale viene versato con acqua fresca e insistito per circa un giorno. Quindi la soluzione viene filtrata e la boccola danneggiata viene spruzzata con un flacone spray.
  • Contro gli acari, una composizione a base di sapone da bucato e ammoniaca dà un buon effetto. Per prepararlo, prendi 1 cucchiaio per 1 litro d'acqua. l. sostanza saponosa e ammoniaca, mescolare e spruzzare le piante.

In questo caso, è consigliabile coprire il terreno in modo che la soluzione non raggiunga le radici.

Raccolta e stoccaggio

I cespugli di peperoncino sono in grado di dare frutti durante i mesi estivi. Solitamente si raccolgono peperoni lunghi 5-6 cm e di colore verde. Quando i frutti iniziano a diventare rossi, la loro piccantezza diminuisce, diventano più dolci e perdono il loro retrogusto piccante. Suggerimento: si consiglia di indossare guanti durante la raccolta poiché il succo di jalapeno può irritare la pelle.

Quando sono freschi, i baccelli vengono conservati in frigorifero, in cantina o in un altro luogo fresco. Se hai intenzione di fare scorta di condimento messicano, puoi congelarlo o asciugarlo. Una volta essiccata, la spezia viene frantumata e conservata in un barattolo di latta con coperchio a chiusura ermetica.

Applicazione

I peperoni jalapeno sono molto richiesti in cucina. Può essere lavato, asciugato, affumicato, congelato per l'inverno e marinato per renderlo croccante. I baccelli piccanti diventano il componente base di tutti i tipi di salse, il pepe viene aggiunto ai secondi di carne, verdure, pesce e snack. A proposito, nella patria di questo prodotto, sono molto popolari le bevande analcoliche a base di jalapenos, pomodori e agrumi. A proposito, questo peperone ha usi molto insoliti. In un certo numero di paesi, i dolci vengono preparati da esso: fanno marmellata o glassa nel cioccolato.

Il piccante jalapeno è molto apprezzato nella medicina popolare. Ciò è dovuto all'alto contenuto di utili micro e macro elementi in esso contenuti. Il prodotto è ricco di vitamine A, C, PP, oltre che del gruppo B. Il jalapeno è un vero tesoro di minerali, contiene magnesio, fosforo, potassio, selenio, zinco, sodio, calcio e carotene. Questa composizione ha un effetto rinforzante e curativo sul corpo umano. Il pepe agisce come antimicrobico, antisettico, antivirale, immunomodulatore, analgesico e persino antidepressivo. Nella medicina alternativa, viene spesso prescritto per stimolare i processi digestivi ed eliminare la patologia del tratto gastrointestinale.

Il pepe contiene un'alta concentrazione di sostanze che attivano la circolazione sanguigna. Pertanto, è ampiamente utilizzato in cosmetologia per creare maschere e impacchi anticellulite. I tonici e le lozioni alle spezie sono ampiamente utilizzati per migliorare la condizione dei capelli e accelerare la crescita dei capelli. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il jalapeno combatte rapidamente la sudorazione dei piedi, per questo si consigliano bagni regolari con un decotto di questo ortaggio messicano.

Tuttavia, va tenuto presente che il consumo incontrollato ed eccessivo di qualsiasi peperoncino invece dell'effetto terapeutico previsto può portare al risultato esattamente opposto e causare problemi nello stato di organi e tessuti. Le controindicazioni sono le seguenti:

  • ustioni, abrasioni e altre violazioni dell'integrità della mucosa orale;
  • gengive sanguinanti e indebolite;
  • la presenza di tonsillite, tonsillite e altri processi infiammatori sulle tonsille e sulle ghiandole;
  • patologia dell'apparato digerente in fase acuta, ulcere gastriche e intestinali, coliti e gastriti;
  • disturbi nel funzionamento del sistema urinario;
  • la presenza di intolleranza individuale al prodotto, che si manifesta sotto forma di reazioni allergiche.

È inoltre necessario tenere presente che non è consentito applicare sul corpo maschere cosmetiche, lozioni e tonici con questo pepe in presenza di crepe, ferite, abrasioni e altre lesioni cutanee. L'uso del prodotto non è raccomandato per i bambini di età inferiore ai 12 anni, nonché per le donne in gravidanza e in allattamento.

Per ridurre al minimo il rischio di conseguenze negative, è necessario utilizzare i piatti a base di jalapeno con grande cura. Si consiglia di consultare prima il proprio medico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento