Tutto quello che c'è da sapere sulla coltivazione del peperoncino
I peperoni amari non sono così popolari tra i giardinieri come i peperoni dolci. Tuttavia, i suoi frutti sono spesso utilizzati nel processo di conservazione o nella preparazione di vari piatti. Coltivare un tale peperone nella tua zona è in potere di qualsiasi giardiniere.
Selezione di varietà
Quando si sceglie una varietà di peperoncino rosso, è necessario tenere conto del suo tempo di maturazione, del grado di amarezza e della resistenza a varie malattie o temperature estreme. Se scegli la pianta giusta, attecchirà perfettamente nell'area selezionata. Le seguenti varietà di pepe sono considerate le più popolari.
- Impala. Questa varietà è ottima per la coltivazione nelle regioni fredde. I suoi frutti sono allungati e hanno un buon sapore. Le giovani piante non necessitano di cure particolari e sono resistenti alle malattie più comuni. Pertanto, anche i giardinieri alle prime armi possono coltivarli.
- "Astrakansky". Questa pianta è ibrida. Il pepe cresce bene nelle regioni calde. I suoi frutti non sono troppo taglienti. Pertanto, possono essere utilizzati per preparare molti piatti.
- Caienna amara. Questa varietà è nota per il suo gusto deciso e pungente. I frutti del peperone sono scarlatti luminosi. Crescono fino a 15 centimetri di lunghezza. I cespugli sono resistenti alle malattie e al gelo.
- "Visir". Il pepe si differenzia da tutti gli altri per la forma insolita del frutto. I suoi baccelli sono di colore rosso. La loro carne è succosa e non troppo amara. Molto spesso, tali peperoni sono usati per decorare la tavola festiva, perché sembrano molto belli.
- "Danubio". Questo tipo di peperone viene solitamente coltivato nelle regioni a clima temperato. I frutti maturi sono di grandi dimensioni e hanno un colore rosso-verde. Il pepe ha un alto rendimento. Non ha paura del caldo estremo o degli sbalzi di temperatura.
Tutti questi peperoni sono abbastanza comuni, quindi non ci saranno problemi ad acquistarli.
Come coltivare le piantine?
I peperoni amari hanno una lunga stagione di crescita. Pertanto, si consiglia di piantare piantine germogliate sui letti. L'agrotecnologia per la coltivazione di piantine consiste in diverse fasi principali.
Date di atterraggio
Ci vogliono 100-120 giorni per coltivare i peperoncini piccanti. Di solito, i giardinieri iniziano a piantare i semi alla fine di febbraio o nei primi giorni di marzo. Alcune persone, scegliendo giorni favorevoli per l'atterraggio, sono guidate dal calendario lunare.
Preparazione
Per prima cosa devi preparare i semi di peperone. Il primo passo è controllarne la qualità versando il contenuto della bustina in un bicchiere di soluzione salina forte. Tutti i semi sani si depositeranno sul fondo. Le istanze che galleggiano in superficie devono essere scartate. I chicchi rimanenti devono essere accuratamente sciacquati sotto l'acqua corrente.
Successivamente, è necessario disinfettare i semi. Per fare questo, vengono trattati con furacilina o permanganato di potassio. Dopo questo trattamento, i semi vengono nuovamente lavati. Per accelerare la crescita dei peperoni, possono essere messi in una soluzione con uno stimolante per un giorno. Successivamente, è necessario indurire i semi. Si mettono in frigorifero per un paio di giorni, poi si scaldano per un giorno e poi di nuovo in frigorifero.
I semi così preparati hanno solo bisogno di germinare. Per fare ciò, devono essere avvolti in diversi strati di garza bagnata e posizionati accanto a un radiatore o a qualche tipo di dispositivo di riscaldamento. I germogli verdi dei semi si schiuderanno in circa una settimana.
Separatamente, è necessario preparare i contenitori. Uno strato di drenaggio viene versato sul fondo di ciascuno di essi. A tale scopo, puoi utilizzare piccoli frammenti di mattoni o argilla espansa. Sopra, è necessario posare uno strato di terreno nutriente mescolato con compost e sabbia di alta qualità.
Per disinfettare il terreno, deve essere versato con acqua bollente.
Semina
Nel terreno preparato, devi fare diversi piccoli fori. Dovrebbero essere distanziati di 3-4 cm l'uno dall'altro. I semi germinati sono posti in tali buchi. Successivamente, le fosse vengono leggermente cosparse di terra e quindi annaffiate con acqua tiepida. Si consiglia di coprire i contenitori con i semi con un involucro di vetro o plastica.
Successivamente, è consigliabile spostarli in un luogo caldo. In genere, i contenitori sono installati su un davanzale o un balcone.
Cura
Non appena compaiono le prime foglie sui peperoni giovani, dovranno essere immersi. In futuro, le piante vengono coltivate in piccoli contenitori separati. Puoi usare piccoli vasi o tazze per questo. Durante la germinazione delle piantine, il terreno nei bicchieri deve essere ben inumidito.
Per rafforzare il sistema radicale delle giovani piante, i giardinieri le nutrono con azoto e fosforo. I peperoni crescono molto più velocemente dopo una corretta alimentazione.
Atterraggio in campo aperto
I peperoni germogliati in contenitori separati possono essere piantati in piena terra subito dopo la comparsa di 8-10 foglie.
Selezione del posto
Il primo passo è trovare il sito giusto per piantare i peperoni. Dovrebbe essere ben illuminato e protetto dai venti. È consentito disporre i letti in ombra parziale.
Non è consigliabile piantare peperoni nella stessa area per diversi anni consecutivi. È molto importante seguire le regole della rotazione delle colture. La resa delle piante dipende da quali predecessori sono cresciuti nel giardino prima di piantare il peperone. È meglio piantarlo in un'area in cui in precedenza cresceva il cavolo bianco. Legumi, cipolle e aglio possono essere buoni precursori dei peperoni.
Un ruolo importante è svolto anche dal tipo di vicini che avranno i giovani cespugli. Il pepe è compatibile con cipolle, melanzane, zucchine e pomodori. Puoi anche piantare gli spinaci vicino ai letti. Un tale quartiere andrà a beneficio solo delle giovani piante.
Preparazione
Prima di piantare piantine, come i semi, deve essere indurito. Per fare questo, un contenitore con germogli verdi viene portato nel cortile o sul balcone. All'inizio, viene lasciato lì solo per 10-20 minuti. Nel tempo, aumenta il tempo di esposizione delle piante all'aria aperta. Le piantine stagionate possono essere piantate in giardino senza preoccuparsi che moriranno a causa di improvvisi sbalzi di temperatura.
Anche il terreno nell'area selezionata deve essere preparato prima di piantare le piante. Deve essere scavato alla profondità della baionetta della pala. Nel processo di scavo dei letti nel terreno, vale la pena aggiungere fertilizzanti organici. Se i concimi verdi erano precedentemente cresciuti sul sito, sono incorporati nel terreno.
schemi
Quando si piantano giovani piantine in un sito, è importante tenere conto delle dimensioni dei futuri cespugli. I peperoni alti sono piantati a una distanza di 40-50 centimetri l'uno dall'altro. La distanza tra i cespugli sottodimensionati dovrebbe essere entro 30 centimetri. Le singole file dovrebbero essere distanti 50 centimetri. I letti sono disposti ad una distanza di 100 cm.
Tecnologia
Il processo di piantare piantine coltivate sul sito sembra molto semplice. Per cominciare, ogni pianta deve essere accuratamente rimossa dal vaso insieme a un pezzo di terra. Cercando di non danneggiare le radici e il gambo della giovane piantina, deve essere posizionato nella buca. Successivamente, il buco deve essere riempito per metà con terra e quindi annaffiato con acqua. Dopodiché, dovresti aspettare che l'umidità venga assorbita nel terreno. Successivamente, i resti della terra vengono versati nel buco. Dopo la semina, si consiglia di legare le piante ai supporti.
In questo caso, i peperoni giovani saranno protetti da improvvise raffiche di vento. Vale la pena piantare piante nel terreno dopo il tramonto.
Irrigazione e alimentazione
I peperoni giovani necessitano di un'irrigazione adeguata.La mancanza di umidità nel terreno può influenzare notevolmente la resa della pianta. Pertanto, i peperoni giovani devono essere annaffiati frequentemente. Per fare questo, vale la pena usare acqua calda stabilizzata in piccole quantità. Se l'estate è troppo calda, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere aumentata. L'acqua viene versata direttamente sotto la radice.
Anche l'alimentazione regolare svolge un ruolo importante nello sviluppo del peperone. Per la prima volta, il fertilizzante viene applicato al terreno 10 giorni dopo la semina. In questo momento vengono utilizzati composti azotati. Dopo la comparsa dei primi germogli, le piante vengono alimentate con potassio, durante la fruttificazione - con fertilizzanti fosforo-potassio. Le piante possono essere alimentate con una semplice tintura di ortica più volte durante la stagione. Ciò migliorerà la crescita della massa verde e dei frutti.
Dopo l'irrigazione e la concimazione, si consiglia di pacciamare i cespugli. Questa procedura consente di trattenere l'umidità nel terreno.
Inoltre, il pacciame protegge bene le piante dalle erbacce. Viene posato in modo che l'erba secca non venga a contatto con gli steli delle piante.
Formazione
I peperoni coltivati devono essere adeguatamente modellati. Questo riduce lo stress sullo stelo. Il processo sembra molto semplice. Il primo passo è rimuovere tutto il fogliame, i figliastri e le gemme che si trovano sotto la forcella dello stelo. Quest'ultimo dovrebbe consistere in due rami forti. In futuro, anche le foglie inferiori dovranno essere regolarmente tagliate.
Alla fine di luglio, si consiglia di pizzicare i cespugli. Questo viene fatto per fermare la crescita dei fiori e rendere le piante più forti. I frutti che compaiono nell'area della forcella devono essere rimossi. Se ciò non viene fatto, interferiranno con il normale sviluppo della pianta.
I cespugli che crescono eccessivamente devono essere bloccati in modo tempestivo. Questo viene fatto per garantire che i germogli non si aggroviglino e che le piante ricevano una quantità sufficiente di umidità e sostanze nutritive.
Malattie e parassiti
Il peperoncino, come le altre piante dell'orto e dell'orto, è spesso attaccato da parassiti e malattie. Per proteggere i cespugli, devono essere trattati 1-2 volte a stagione con preparazioni speciali.
Per proteggere le piante da malattie comuni come la peronospora, l'oidio o il mosaico del tabacco, i cespugli vengono solitamente trattati con "Fitosporina". Preparazioni come "Aktara" e "Fitoverm" aiutano a salvare i peperoni dai parassiti stagionali. Aiutano a proteggere l'area da mosche bianche, afidi, wireworms e acari.
Invece di farmaci acquistati, molti giardinieri preferiscono usare rimedi popolari. Di solito, il sito viene spruzzato più volte a stagione con infusi o soluzioni a base di erbe con un odore pungente e sgradevole.
Le sfumature della crescita, tenendo conto delle condizioni
È possibile coltivare peperoncini piccanti a casa non solo in campo aperto, ma anche in serra o anche su un ampio davanzale o balcone. Ogni metodo di coltivazione ha le sue caratteristiche.
Sul davanzale della finestra
I peperoni che crescono in una casa o in un appartamento dovrebbero essere in grandi vasi. Dovrebbero essere posizionati in un luogo luminoso. In questo caso, è importante assicurarsi che la luce solare diretta non cada sul fogliame.
Per l'inverno, si consiglia di trasferire la pianta in uno stato dormiente. In questo momento, i cespugli smettono di nutrirsi. Tutte le ovaie e i fiori vengono rimossi. La frequenza di irrigazione è ridotta.
In primavera viene esaminato il peperone che cresce nel vaso. Se ha bisogno di un trapianto, è meglio eseguire questa procedura a marzo o aprile. Puoi raccogliere i peperoni che crescono su un davanzale o un balcone più volte all'anno.
Nella serra
Quando si coltivano piante in una serra in campagna, vengono piantate abbastanza vicine l'una all'altra. Questo punto è importante da considerare quando si formano i cespugli. Non dovrebbero essere così ingombranti e diffusi.
Affinché i peperoni si sviluppino normalmente nella serra, è importante mantenere un livello di umidità ottimale nella stanza. Dovrebbe essere entro il 70%. Se l'umidità nella stanza è elevata, si consiglia di ventilare la serra. Se viene abbassato, vale la pena posizionare lì diversi contenitori con acqua.La temperatura della stanza dovrebbe essere tra 23-27 gradi.
Le piante in serra devono essere impollinate manualmente. Questo dovrebbe essere fatto durante la fioritura dei peperoni. Per fare questo, è sufficiente scuotere il polline da un fiore all'altro con movimenti delicati.
I giardinieri esperti affermano che i peperoncini crescono più velocemente nelle serre moderne che all'aperto. Inoltre, coltivare peperoni in tali condizioni può aumentare significativamente la resa delle piante.
Raccolta e conservazione
In cucina, puoi usare non solo frutti completamente maturi, ma anche frutti acerbi. Ma si consiglia di conservare il pepe solo dopo che è completamente maturo.
Ci sono diversi segni che i peperoncini sono completamente maturi e possono essere raccolti.
- I baccelli assumono un colore vivido. L'ombra del frutto dipende da quale varietà è stata scelta dal giardiniere.
- Il fogliame inizia a ingiallire. La parte inferiore del cespuglio si asciuga allo stesso tempo.
- Dopo aver rotto un piccolo pezzo dal feto, una persona avverte immediatamente una sensazione di bruciore.
I peperoncini vengono solitamente raccolti negli ultimi giorni di settembre. I frutti maturi vengono semplicemente strappati dai cespugli, lavati sotto l'acqua fredda, quindi asciugati con un asciugamano e leggermente asciugati. Per fare questo, vengono stesi su pergamena e lasciati in un luogo asciutto e caldo per diversi giorni. I frutti preparati possono essere piegati in un sacchetto di stoffa o in un barattolo di vetro.
Il contenitore deve essere strettamente legato o chiuso con un coperchio. Se ci sono pochissimi peperoni, puoi appenderli per il gambo su una corda. È necessario conservare i frutti in un luogo asciutto.
I peperoncini piccanti possono essere conservati anche sott'olio di semi di girasole o marinati. Se non c'è tempo per la conservazione, va semplicemente riposta nel congelatore. Lì può essere conservato per diversi mesi di seguito.
I peperoncini sono ottimi per la maggior parte delle persone. Attiva il processo metabolico, migliora l'immunità e protegge il corpo umano dai raffreddori. Va ricordato che i frutti del peperoncino non devono essere consumati da persone che hanno problemi ai reni, al fegato o al tratto gastrointestinale.
I peperoni giovani diventeranno forti e sani in tutte le condizioni se adeguatamente curati.
Il commento è stato inviato con successo.