Si possono piantare melanzane e peperoni nelle vicinanze?
La compatibilità delle colture nella stessa serra o giardino può essere fondamentale per la loro sicurezza e vitalità. Non sorprende che la domanda se sia possibile piantare melanzane e peperoni insieme si pone tra molti residenti estivi che vogliono utilizzare razionalmente lo spazio libero a loro disposizione. Lo schema di piantare queste piante nelle vicinanze e le sfumature della cura per loro meritano un'attenzione speciale.
Compatibilità culturale
Al momento di decidere se è possibile piantare peperoni accanto alle melanzane, molti residenti estivi hanno giustificato dubbi. In effetti, queste colture sopravvivono abbastanza bene a un tale quartiere nella stessa serra o in un'aiuola, in campo aperto. Le melanzane possono essere piantate con i peperoni per i seguenti motivi:
- ha una durata simile della stagione di crescita;
- dà piantine di circa la stessa altezza;
- ha un simile bisogno di calore;
- ha bisogno di abbastanza calore e luce.
Considerando le esigenze di melanzane e peperoni, ci sono molte sovrapposizioni. Hanno periodi di crescita identici. Inoltre, le piante prosperano meglio in terreni leggeri e sciolti, generosamente aromatizzati con materia organica. Le verdure possono essere seminate in serra contemporaneamente, approssimativamente alla fine dell'inverno.
È importante sapere: le melanzane sono compatibili solo con i peperoni. Non è piantato con varietà amare.
Caratteristiche di atterraggio
La disposizione delle diverse colture nello spazio comune di un colmo o di una serra è molto importante. La semina in 2-3 dieci giorni di febbraio è possibile sia per i peperoni che per le melanzane. Le piantine devono essere poste sotto lampade speciali, poiché la durata delle ore diurne in questa fase è ancora piuttosto ridotta. Il terreno viene bagnato, l'irrigazione viene effettuata regolarmente: le piante amano l'umidità. Quando si semina direttamente in serra, dopo 14 giorni, le piante vengono alimentate per la prima volta, arricchendo il terreno con azoto.
Il processo di semina stesso avviene secondo lo schema generale per entrambe le colture.
- Il materiale del seme viene testato per la germinazione. I semi vuoti vengono setacciati.
- Il materiale selezionato per la semina è inzuppato. Innanzitutto, viene disinfettato in una soluzione di manganese. Quindi posto in uno dei fluidi stimolanti. "Epin" e tutti i suoi analoghi lo faranno. I semi vengono conservati per 18 ore, quindi trasferiti in un contenitore con acqua tiepida per un giorno.
- Tempra in frigorifero o gorgogliamento con bolle d'aria. Questo fattore aggiuntivo aiuta a stimolare l'immunità delle piante, aiuta a ottenere germogli forti e vitali su di esse.
- I contenitori di semina vengono accuratamente lavati e cotti a vapore. Sono pieni di un substrato di terreno sciolto e nutriente. Sia per i peperoni che per le melanzane è adatta una miscela autocomposta di parti uguali di humus e torba combinata con segatura o sabbia grossolana. Per un maggior valore nutritivo, la miscela viene aromatizzata con cenere di legno e fosfati.
- Disinfezione. Se viene utilizzato un substrato già pronto disponibile in commercio, non sarà necessario. In altri casi, la miscela viene calcinata in forno. Quindi viene esposto all'aria aperta per saturare il terreno con l'ossigeno.
- Approdo. I semi sono disposti in file con una distanza tra loro di circa 15 mm, cosparsi di un sottile strato di terra. Cospargere con acqua tiepida. Melanzane e peperoni possono essere seminati in un contenitore condiviso.
- In attesa di riprese. I contenitori sono rivestiti con materiali speciali: pellicola, agrofibra. Posto in un luogo caldo e aperto alla luce del sole. L'aerazione di mini-serre improvvisate viene effettuata quotidianamente, ma in modo che non siano esposte a correnti d'aria.
Piantare in piena terra, giunto per peperoni e melanzane, richiede una distanza tra loro di circa 60 cm. Questo sarà sufficiente affinché le piante ricevano un'adeguata nutrizione senza interferire l'una con l'altra. È meglio piantare cespugli di peperoni e melanzane in quadrati. Quando si allevano piantine in casa, vengono prima indurite.
Per fare ciò, i contenitori o le pentole vengono brevemente portati sul balcone, sulla veranda, aumentando gradualmente la durata di tali sessioni.
Le sfumature della cura
Dopo la comparsa delle prime piantine, le piantine dovranno essere ben curate. I giovani germogli verdi non amano le correnti d'aria, ma rispondono bene al calore, all'abbondanza di luce naturale. Le piantine non sono più nascoste sotto il film, vengono cresciute insieme fino a quando compaiono 3-4 foglie vere. Quindi si tuffano, lasciando le piante più vitali. Vengono inviati a singoli contenitori.
Fino a quando non vengono inviati a terra o in serra, la cura principale per peperoni e melanzane consisterà in:
- mantenere l'umidità del suolo;
- allentare il terreno nell'area delle radici per fornire ossigeno alle radici;
- creazione di condizioni ottimali di luce e umidità;
- medicazione fogliare sul foglio;
- trattamento con stimolanti della crescita.
7 giorni prima del trasferimento dei cespugli in un nuovo luogo, vengono spruzzati con una preparazione fungicida. È adatta una soluzione di liquido bordolese da 50 g della sostanza finita e 10 litri di acqua. Ciò ridurrà i rischi di successiva infezione delle piante con infezioni fungine. I peperoni pronti per il trapianto avranno un'altezza di 15-20 cm, un fusto forte e robusto, almeno 10 foglie e ovaie floreali. Si possono contare circa 70 giorni dalla data della semina.
Le melanzane a questo punto acquisiranno 6 foglie. All'inizio di maggio, tutte le piante vengono trasferite da balconi e davanzali in un luogo permanente. La procedura viene eseguita la sera, con riempimento preliminare del foro con cenere di legno e humus.
È importante tenere conto del fatto che con piantagioni miste, lo schema ottimale è 60x40 cm o fino a 6 pezzi per 1 m2.
Successivamente, resta da fornire alle piante annaffiature frequenti e abbondanti. La medicazione superiore viene eseguita sul letto del giardino 5 volte durante la stagione. Il primo sarà azoto, il resto sarà potassio-fosforo. I peperoni alti dovranno allestire oggetti di scena. Le melanzane devono essere appuntate al momento giusto.
Nella serra, è importante cercare di mantenere la temperatura ottimale. Abbastanza +27 gradi. La messa in onda non dovrebbe essere trascurata. Migliora l'impollinazione, previene lo sviluppo di infezioni fungine.
Il commento è stato inviato con successo.