Cosa puoi piantare dopo il pepe?

Contenuto
  1. Le migliori opzioni
  2. Culture neutre
  3. Cosa non dovrebbe essere piantato?

Non tutti sono attenti alle regole della rotazione delle colture come dovrebbero. Ma un raccolto scarso, attacchi di parassiti e altri problemi sorgono spesso sul sito proprio a causa dell'ignoranza della rotazione delle colture. E ogni cultura deve essere affrontata separatamente: elaborare un piano per piantare piante per la prossima stagione, al fine di tenere conto dell'ottimalità dei cambiamenti delle colture e del loro vicinato favorevole. Per esempio, cosa è meglio piantare dopo il pepe e cosa non dovrebbe venire a sostituirlo.

Le migliori opzioni

Piantare molte colture nello stesso luogo è indesiderabile, perché ciò non ha un effetto molto buono sulla pianta stessa e sul raccolto. Le piante scelgono preziose sostanze nutritive dal terreno e, a volte, ce ne sono così tante che l'anno prossimo tale terra non sarà in grado di nutrire completamente un nuovo raccolto.

E questo è solo il primo motivo, il secondo sono i parassiti che possono rimanere nel terreno e attaccare le nuove piantagioni della prossima stagione.

Sì, nella maggior parte dei casi, il terreno viene fertilizzato prima di piantare nuove piante, rendendolo più ricco, reintegrando l'equilibrio delle sostanze perse. Ma i peperoni, ad esempio, sono già una cultura molto esigente, non si può fare a meno di nutrirsi. La pianta ha un apparato radicale superficiale, cioè prende il suo nutrimento principale dagli strati superiori del suolo. Ciò significa che l'anno successivo al peperone, è necessario piantare quelle colture il cui apparato radicale può raggiungere fisicamente gli strati più profondi del suolo.

In campo aperto, subito dopo il peperone, è consentito piantare:

  • carote;
  • barbabietole;
  • cipolla;
  • ravanello;
  • fagioli;
  • verdi;
  • ravanello;
  • aglio;
  • cereali vari.

Questi non sono calcoli teorici ordinari, ma esperienze agrotecniche collaudate nel tempo. Se i peperoni crescono in una serra, dopo di loro si possono coltivare con successo ravanelli e ravanelli, cipolle ed erbe aromatiche.

È anche importante ricordare il pepe stesso, che può essere dolce e amaro. Quindi i peperoni varietali amari e dolci non sono piantati uno accanto all'altro. Anche nelle pareti della serra, è impossibile escludere completamente l'impollinazione incrociata, il che significa che una varietà dolce che improvvisamente dà un'amarezza può soffrire - sorgerà proprio a causa di un quartiere così dubbioso.

Dopo il raccolto autunnale, il terreno deve essere disinfettato. Se ciò non viene fatto, anche i follower favorevoli potrebbero non crescere molto bene. Prima della disinfezione, le erbacce vengono rimosse, i residui vegetali vengono rimossi dai letti. Se semini senape in questo luogo, disinfetterà naturalmente il substrato e lo arricchirà anche di preziose sostanze nutritive. Oppure puoi prendere il farmaco "Trichodermin", contiene spore di Trichoderm, che sono eccellenti per combattere i patogeni nel terreno e anche per decomporre rapidamente i residui vegetali. E "Fitosporin" è anche abbastanza adatto ai fini della disinfezione.

Il mezzo più semplice per la disinfezione è il permanganato di potassio. Hai solo bisogno di versare la terra con una soluzione rosa scuro.

In ogni caso, questo deve essere fatto con qualsiasi composizione tu voglia, necessariamente dopo la raccolta, indipendentemente da ciò che è pianificato per essere piantato qui l'anno prossimo.

Culture neutre

Queste sono piante che tollerano un precursore come il pepe. Se non c'è modo di piantare qualcosa di favorevole in primavera, allora è meglio prendere un raccolto da questo elenco.

Culture neutre:

  • spinaci;
  • fagioli;
  • sedano;
  • asparago;
  • basilico;
  • legumi;
  • insalate di cavolo e anche lattuga;
  • aglio;
  • coriandolo;
  • prezzemolo;
  • Aneto.

Difficile trovare qualcosa di più adatto dei legumi per ripristinare il substrato dopo i peperoni.Il loro apparato radicale è tale che aiuterà a saturare il terreno con azoto, e per le piantagioni primaverili, per l'inizio della crescita delle piante, questo è molto importante.

Inoltre, invece del pepe al suo posto, è del tutto possibile piantare piante di sovescio. Ad esempio, lupini, trifoglio, senape. Ripristinano perfettamente lo strato fertile. E durante la stagione autunno-inverno si trasformeranno naturalmente in humus, utile per future piantagioni. In primavera, prima di piantare, dovranno essere selezionate le radici e gli steli.

Cosa non dovrebbe essere piantato?

Dopo che il peperone è stato raccolto, i parassiti che potrebbero averlo occupato possono rimanere nel terreno. Sopporteranno in sicurezza l'inverno e attaccheranno i seguaci del peperone nella prossima stagione. E questi non sono solo parassiti, ma anche agenti causali di malattie pericolose, ad esempio oidio o peronospora, marciume radicale.

Pertanto, è decisamente impossibile piantare dopo i peperoni:

  • pomodori;
  • melanzana;
  • patate;
  • qualsiasi tipo di pepe.

Questa è una lista di cose che non possono essere piantate categoricamente. Non è desiderabile piantare cetrioli, zucca, zucca, meloni, angurie, zucche invece di pepe. E un tale divieto potrebbe implicare non una stagione mancata, ma 3-4 anni. Cetrioli, zucche e colture di zucca sono quindi considerati seguaci sfavorevoli dei peperoni, a causa dell'accumulo di tossine specifiche nel terreno.

In generale, la corretta ripartizione dei letti non è così difficile, anche un principiante la padroneggerà. Esiste una classificazione così efficace delle colture da giardino: a foglia (verdure e insalate), frutta (cetrioli, pomodori, cavoli, peperoni), radici (ravanelli, carote, barbabietole, ravanelli), legumi (fagioli, piselli, soia). Quindi l'algoritmo di rotazione per le stagioni assomiglia a questo: frutto - radice - fagiolo - foglia. Inoltre, puoi dettagliare il cambio di frutta, osservando le tue esigenze nella coltivazione.

Ecco come potrebbe essere una buona catena di rotazione per i peperoni:

  • Predecessori. Spinaci, lattuga e basilico, maggiorana, anche cetrioli, aneto, prezzemolo.
  • Seguaci. Carote, barbabietole, daikon, fagioli e anche ravanelli e ravanelli.
  • Culture neutrali. Insalate di testa, cipolle, asparagi, legumi, ma anche aglio, piselli.
  • Vicinato. Insalate, carote, fagioli, erbe aromatiche, aglio, sedano, cipolle, semi di cumino, coriandolo.

Per qualche ragione, alcuni residenti estivi spesso piantano cetrioli al posto dei peperoni. Ma se lo fai, solo dopo 4-6 anni e accorciare questo cambiamento è semplicemente non redditizio: il raccolto sarà così così. Sebbene queste stesse culture saranno vicine pacifiche, in un certo senso, si proteggeranno a vicenda dalle malattie. È interessante notare che i peperoni possono essere piantati dopo i cetrioli: sia le varietà calde che quelle dolci cresceranno prevedibilmente bene. Ma la situazione opposta è completamente diversa.

Vale la pena spiegare perché è così: l'apparato radicale del peperone è così, ci vorrà tutta la nutrizione per il cetriolo. Inoltre rilascia tossine nel terreno. Pertanto, non solo è necessario attendere più di una stagione, ma anche coltivare il terreno, pulirlo, disinfettarlo e saturarlo con un complesso nutriente.

C'è un'altra cosa: spesso si decide di togliere il peperone dal luogo "familiare" e piantarne invece qualcos'altro, perché il raccolto di anno in anno sconvolge solo. Forse era solo il pepe e piantato dove era a disagio. Questa coltura apprezzerà le aree calde con una buona illuminazione, un terreno fertile che ha una reazione neutra. Si sente benissimo a basse altitudini, perché lì il terreno si scalderà più velocemente. E, forse, il fatto è che hanno piantato peperoni dopo la belladonna (patate, pomodori, melanzane) e gli agenti causali delle malattie comuni alle culture sono passati tranquillamente ai peperoni. Vale anche la pena considerare che nessun tipo di pepe tollererà le correnti d'aria.

Quando si sceglie il posto giusto, tenendo conto della rotazione delle colture, elaborando uno schema individuale di rotazione delle colture sul sito, le previsioni per un buon raccolto saranno le più ottimistiche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento