Cosa puoi piantare accanto ai peperoni?

Contenuto
  1. Vicini all'aperto di successo
  2. Migliore compatibilità in serra
  3. Cosa non può essere piantato?

Il peperone è una pianta stravagante e amante del calore, il cui sviluppo dipende direttamente da chi si trova nel sito o nella serra. Vale la pena considerare più in dettaglio quali colture possono essere piantate vicino ai peperoni in campo aperto - in un'aiuola - o in condizioni di serra, e quali colture possono essere meglio abbandonate.

Vicini all'aperto di successo

Quando si scelgono colture che si accalcano accanto ai peperoni, vale la pena considerare le condizioni di crescita, i modi per attuare misure preventive e le opzioni di cura. Un peperone può avere diversi vicini ottimali.

Mais

Il pepe è una cultura con estrema sensibilità a qualsiasi temperatura estrema. Pertanto, piantare sul lato nord del mais fornirà un'eccellente protezione dai venti freddi e dalle correnti d'aria.

Allo stesso tempo, i raggi del sole saranno sufficienti per la cultura per una crescita attiva: il mais non li porta via.

Melanzana

Un'opzione conveniente, poiché le melanzane sono senza pretese di cura e possono resistere ai cambiamenti di temperatura. Coltivare un tale raccolto accanto al pepe ridurrà significativamente i costi di manodopera per la manutenzione delle piante.

Inoltre, il pepe stesso è in grado di fungere da difensore contro virus e malattie, quindi il vicinato è utile per entrambi.

Cavolo

Il pepe può essere combinato in giardino solo con alcune varietà di cavolo. Per lo più giardinieri piantati nel quartiere:

  • cavolo bianco;
  • colorato.

È importante prestare attenzione al fatto che il cavolo ha foglie piuttosto grandi. Pertanto, è meglio posizionare le due colture a una distanza considerevole l'una dall'altra in modo che il peperone riceva abbastanza luce solare.

Carota

Un'altra buona opzione di vicinato, dove le carote agiranno da protezione contro l'eccessiva evaporazione dell'umidità. Piantare il raccolto eviterà che il terreno si spezzi, anche a temperature elevate, quindi il peperone crescerà sano e forte.

Inoltre, i giardinieri notano che le carote spaventano i parassiti che possono peggiorare lo sviluppo dell'ortaggio in questione.

Zucchine

Ottimo per piantare nel quartiere in campo aperto. L'unica condizione sarà quella di posizionare le colture in modo tale che la zucca non cresca nelle vicinanze, altrimenti entrambe le piante saranno infettate da gravi malattie.

Fagioli

Una buona opzione di semina per i peperoni. Funzioni del fagiolo:

  • saturazione del suolo con azoto;
  • protezione contro i parassiti;
  • garantire una crescita attiva.

Tuttavia, vale la pena assicurarsi che i germogli di legumi non siano considerati un supporto per i cespugli di peperoni, che non sono in grado di sopportare un tale carico.

Pomodori

Peperoni e pomodori sono raccolti della stessa famiglia, quindi piantarli nel quartiere non sarà una cattiva decisione. Ma ci sono una serie di controindicazioni che devono essere prese in considerazione.

  1. I pomodori necessitano di una ventilazione regolare. I peperoni, al contrario, non tollerano le correnti d'aria e sono molto esigenti con l'aria calda.
  2. Le piante hanno malattie simili. Pertanto, se almeno una coltura è infetta, aumenta il rischio di infezione della seconda.

Altrimenti, piantare pomodori nelle vicinanze non porterà nulla di male ai cespugli di pepe.

Cipolla e aglio

Si distinguono per la produzione attiva di fitoncidi, che accelerano la crescita delle verdure e le proteggono dagli effetti delle infezioni batteriche o fungine. Pertanto, spesso nel giardino puoi trovare cipolle o aglio vicino alle ovaie del pepe.

Spezie

Proteggeranno i peperoni da batteri pericolosi e avranno un effetto positivo sulla resa del cespuglio. Solitamente piantato vicino a:

  • Maggiorana;
  • timo;
  • basilico.

I giardinieri considerano una soluzione interessante piantare erbe lunghe, con l'aiuto della quale sarà anche possibile decorare il sito.

Erbacce e fiori

Sorprendentemente, le specie erbacee possono anche migliorare i raccolti e diventare protettori per le colture di peperoni. Ciò è spiegato dall'odore specifico della maggior parte delle erbacce, che respinge i parassiti:

Per quanto riguarda i fiori, puoi piantare petunia, calendula o camomilla accanto al peperone. Infine, i peperoni andranno bene con le fragole.

Migliore compatibilità in serra

Le piantagioni miste sono giustificate solo se si prevede di sviluppare una nuova varietà che crescerà in condizioni speciali e avrà caratteristiche migliorate. Quindi, molte specie sono state allevate per sviluppare la protezione delle colture dai parassiti.

Una serra in policarbonato può ospitare molte piante e animali diversi. Pertanto, prima di piantare il pepe, dovresti considerare attentamente dove e che tipo di cultura verrà collocata. Lo sviluppo simultaneo di piante diverse può portare a difficoltà se non ci si avvicina correttamente alla distribuzione delle piantine.

Nelle vicinanze della serra vengono piantate principalmente erbe aromatiche e piante ornamentali, tra cui:

  • basilico;
  • coriandolo;
  • calendula;
  • prezzemolo;
  • Aneto;
  • timo.

E questo non è un elenco completo delle opzioni disponibili, che non sono difficili da piantare. Le piante elencate saranno ottimi vicini. Se consideriamo colture più serie, il pepe sarà felice di crescere con:

  • ravanello;
  • lattuga;
  • spinaci.

La particolarità delle colture elencate è la loro semina tardiva. I giardinieri notano che è possibile coltivare piante verdi sia su base permanente, sia come vicini aggiuntivi che non interferiranno con lo sviluppo della cultura principale.

Inoltre piccole piante piantate nel vicinato, nella loro posizione quasi a terra. Tali "bambini" proteggeranno il terreno dall'eccessiva evaporazione, che avrà un effetto positivo sulla salute dei cespugli di pepe.

Per riassumere, nominiamo i primi 3 migliori vicini.

  1. Carota. Un'opzione versatile che previene l'essiccazione del terreno e condivide i nutrienti.
  2. Cetrioli. Sorprendentemente, in una serra, il pepe va d'accordo con una pianta termofila, nonostante la varietà abbia bisogno di un'illuminazione abbondante.
  3. Zucchine. I peperoni hanno un rapporto speciale con loro. Entrambe le specie richiedono attualmente un'abbondante irrigazione.

Inoltre, quando si piantano i peperoni, vale la pena considerare la distanza tra le piantine: non dovrebbe essere inferiore a 30-40 cm, necessario in modo che le piante non si blocchino a vicenda l'accesso al sole. Nel processo di semina, ci sono diverse regole da considerare:

  • le varietà sottodimensionate dovrebbero andare lungo il bordo del giardino;
  • quelli alti si trovano al centro.

Le piantine possono essere trasferite in serra quando all'interno si formano le condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo delle piante. Un paio di giorni prima di piantare piantine, il terreno deve essere fertilizzato con componenti minerali sotto forma di solfato di potassio.

Cosa non può essere piantato?

È interessante, ma non tutti i peperoni sono in grado di andare d'accordo sullo stesso letto. Alcune colture non solo non proteggono nessuna varietà di peperoni dai parassiti che mangiano steli o foglie, ma tolgono anche i nutrienti.

Patata

Poco in sintonia con qualsiasi tipo di pepe. Cause:

  • malattie comuni con le quali le piante vengono rapidamente infettate;
  • raccolta attiva di nutrienti da parte dei tuberi dal suolo.

Se pianti patate accanto a un peperone, il secondo morirà rapidamente o porterà un raccolto minuscolo.

Barbabietola

Un'altra coltura che ha un effetto negativo sui cespugli dell'ortaggio in questione. Le barbabietole contengono sostanze che possono causare la morte dei vicini. Pertanto, si consiglia di piantare la pianta, in linea di principio, lontano dalla maggior parte delle colture.

Pepe

I giardinieri non consigliano di piantare varietà diverse l'una accanto all'altra, a meno che non si preveda di allevare qualcosa di nuovo, altrimenti i peperoni daranno un raccolto instabile e piccolo e molti cespugli indeboliranno il sistema immunitario.In media, prima di piantare peperoni dolci e piccanti, viene mantenuta una distanza di 15 m in modo che le piante non si tolgano i nutrienti reciproci.

Nelle vicinanze, se lo si desidera, è possibile piantare peperoni dolci di diversi colori e dimensioni. Tuttavia, non coltivarli nelle vicinanze con fiori di diverse tonalità.

La scelta di un vicino per migliorare la resa e altre caratteristiche di un peperone richiede un'attenta considerazione. Prima di piantare piantine, si consiglia ai giardinieri di studiare attentamente le caratteristiche del terreno, il regime di temperatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento