Come immergere i semi di pepe prima di piantare?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. In cosa puoi immergerti?
  3. Preparazione
  4. Tecnologia di ammollo

Molti giardinieri, prima di piantare i peperoni, immergono i semi per migliorare la germinazione, aumentare l'immunità e migliorare la resa. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a come immergere i semi di peperone prima di piantarli: come farlo, quale soluzione preparare.

La necessità di una procedura

Ci sono diversi punti di vista sull'immersione o meno dei semi di peperone dolce prima di piantarli. Alcuni giardinieri aderiscono a questo trattamento, altri lo considerano inutile. Dovresti prestare attenzione ai semi stessi. Se sono al plasma, rivestiti o intarsiati, l'ammollo non è necessario. Questo materiale è già stato lavorato in fabbrica. Il produttore stesso ha preparato i semi per la semina, rendendo più facile per il giardiniere. In questo caso, l'ammollo preliminare causerà danni ai semi: l'acqua laverà via lo strato protettivo e le sostanze nutritive da essi.

Se hai intenzione di piantare normali semi di peperone, la procedura di ammollo è obbligatoria - senza di essa, il tasso di germinazione sarà piuttosto debole. L'evento ha i seguenti innegabili vantaggi:

  • il guscio esterno diventa morbido, il che favorisce una rapida germinazione;
  • viene eseguita la disinfezione: se si prende perossido di idrogeno o permanganato di potassio per l'ammollo, le uova microscopiche di parassiti e i microrganismi che portano a varie malattie del pepe verranno distrutti;
  • la maggior parte dei preparati per l'ammollo sono stimolanti della crescita;
  • il tasso di germinazione aumenta, poiché nel processo di ammollo vengono distrutti gli oli essenziali, che bloccano lo sviluppo attivo dei semi.

Importante! Dopo l'immersione, i semi diventano più resistenti a varie malattie, germinano più velocemente e sono caratterizzati da una maggiore germinazione.

In cosa puoi immergerti?

Affinché il processo di semina vada meglio, in modo che i semi germoglino più velocemente, si consiglia di trattarli con una soluzione speciale. Vale la pena notare che per la procedura possono essere utilizzati vari farmaci.

Importante! Dovresti stare estremamente attento a non superare la concentrazione della sostanza di base. Inoltre, non è consigliabile mantenere i semi nella soluzione per più di un tempo specificato, altrimenti il ​​materiale di piantagione potrebbe risentirne.

Bibita

Il bicarbonato di sodio, chiamato anche bicarbonato di sodio, è una scelta eccellente. Include minerali che ti consentono di aumentare la resa, rendere le future piantine resistenti a malattie come marciume radicale, gamba nera e altre. È necessario aderire al seguente algoritmo di azioni:

  • un bicchiere d'acqua richiederà 2,5 g di soda, tutto è accuratamente miscelato;
  • immergere i semi nella soluzione per 24 ore;
  • quindi sciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente;
  • metti un tovagliolo, aspetta un po 'che l'acqua venga assorbita e puoi già piantarla nel terreno.

Si consiglia di eseguire la medicazione superiore con la soda, quindi le ovaie non cadranno e il numero di fiori sterili diminuirà. Per il top dressing, sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 5 litri d'acqua.

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno è un ottimo disinfettante. Ha un effetto positivo sulla germinazione, i frutti crescono grandi, le piante diventano resistenti a vari funghi e batteri. Esistono diverse opzioni per ammollare i semi di pepe con perossido di idrogeno.

  • Mescolare 1 cucchiaino di perossido e 200 ml di acqua. I semi vengono disposti su un panno o una garza, immersi in una soluzione e conservati per 24 ore. Quindi il seme viene estratto e lavato sotto l'acqua. Resta da dare mezz'ora per l'essiccazione, dopo di che puoi procedere alla semina.
  • Mettere a bagno i semi in acqua tiepida per circa mezz'ora, quindi fare una soluzione: prendere 1 cucchiaino di perossido in un bicchiere d'acqua. Immergere i semi in questa soluzione per mezza giornata. Poiché l'acqua ammorbidisce il tegumento, l'efficacia dell'effetto del perossido aumenta.
  • Se non è possibile aspettare un giorno mentre i semi sono in ammollo, puoi versare 4 cucchiai di perossido in un piatto e immergervi i semi per soli 15 minuti. E poi resta solo da sciacquare accuratamente i semi sott'acqua. Il perossido disinfetta i semi.

Importante! Per il trattamento dei semi prima della semina, si consiglia di utilizzare una soluzione di perossido di idrogeno al 3%.

Cenere

La cenere contiene circa 30 componenti biologicamente attivi, quindi il suo uso è abbastanza popolare. Consente una germinazione più rapida e aumenta anche la resa. Per inzuppare i semi di peperone nella cenere, si consiglia di scioglierne un cucchiaio in 500 ml di acqua tiepida. Quindi insistere sulla soluzione per tutto il giorno, abbassare i semi in una garza per 4-6 ore. Dopo che si consiglia di asciugare - e puoi già procedere alla semina.

Permanganato di Potassio

Per combattere la microflora fitopatogena sui semi di peperone, molti giardinieri usano il permanganato di potassio (permanganato di potassio). Si consiglia di attenersi alla seguente procedura:

  • devi immergere i semi in acqua tiepida per tutto il giorno: si gonfieranno e il loro guscio diventerà piuttosto morbido;
  • dovresti mescolare 100 ml e 1 grammo di polvere, formando una soluzione all'1% di permanganato di potassio;
  • si consiglia di immergere i semi di peperone per soli 20 minuti;
  • resta da sciacquare sotto l'acqua, asciugare per 30 minuti e si può procedere alla semina nel terreno.

Va notato che è severamente vietato immergere i semi secchi nel permanganato di potassio. Altrimenti, satureranno molto permanganato di potassio e il lavaggio non aiuterà: non germineranno. Se il guscio è gonfio dall'acqua normale, il permanganato di potassio viene assorbito meno: sarà più facile lavarlo via. Nel secondo caso, muoiono solo i microbi e rimangono gli embrioni.

Succo di aloe

Molti giardinieri usano il succo di aloe come biostimolante naturale. Dopo l'immersione, i semi diventano resistenti a vari fattori negativi, la loro germinazione migliora, le radici germogliano più velocemente e compaiono le foglie. Si consiglia di aderire alle seguenti azioni:

  • le foglie vengono tagliate, poi avvolte in pellicola trasparente e riposte in frigorifero per una settimana (devi usare l'aloe, che ha più di 3 anni);
  • le foglie di aloe devono essere attorcigliate attraverso un tritacarne o tritate con un frullatore, il succo deve essere spremuto con una garza;
  • si consiglia di immergere i semi di peperone per un giorno;
  • dopo che devono essere asciugati per 30 minuti e possono essere piantati - non è necessario risciacquare.

Importante! Per i semi freschi, è necessario ridurre la concentrazione di succo di aloe, quindi viene diluito con acqua tiepida in un rapporto 1: 1.

"Epin"

Per aumentare l'immunità, molti giardinieri usano lo stimolatore della crescita Epin. Con il suo aiuto, puoi ottenere piantine di pepe forti, che non temono le alte temperature, errori durante l'irrigazione, tollerano bene la mancanza di luce e non si ammalano di marciume radicale. Se confrontiamo i semi imbevuti di acqua normale e in "Epin", la seconda opzione aumenta 2 volte più velocemente.

Si consiglia di aderire al seguente algoritmo di azioni:

  • per preparare la soluzione, dovrai diluire solo 2 gocce di "Epin" in 100 ml di acqua;
  • quindi i semi vengono versati con questa soluzione: se freschi, bastano 12 ore, se vecchi - un giorno;
  • poi tirate fuori, non lavate, asciugate per circa 15 minuti e procedete alla messa a dimora dei semi.

Importante! Quando si trattano i semi con "Epin", la resa migliora e aumenta anche la durata di conservazione dei peperoni.

Fitosporina

Per la distruzione di spore di funghi e batteri di vario genere, ottimo il trattamento dei semi di peperone con il disinfettante "Fitosporina". L'ordine di utilizzo è il seguente:

  • è necessario preparare una soluzione: mescolare 100 ml di acqua tiepida e 1 goccia del farmaco;
  • immergere i semi di peperone per sole 2 ore;
  • rimuovere il seme, asciugarlo un po' e procedere alla semina nel terreno.

Importante! Se il terreno è spesso abbastanza umido, i peperoni sono inclini a muffe e gambe nere. Il trattamento con "Fitosporin" proteggerà da queste malattie.

Preparazione

Inizialmente, è necessario preparare i semi per la semina, mentre è indispensabile completare diverse fasi.

  • Calibrazione. Devi prendere un normale foglio di carta asciutto, versarci sopra il materiale di piantagione. È meglio selezionare immediatamente semi di grandi e medie dimensioni per ulteriori piantagioni nel terreno. Si consiglia di rimuovere immediatamente i grani piccoli, come quelli neri. Per determinare la germinazione, è necessario posizionare i semi in una soluzione speciale. Per prepararlo, devi prendere 1 cucchiaino di sale per 1 bicchiere d'acqua. I semi vengono immersi per 10 minuti. Tutti i popup sono vuoti: dovrebbero essere rimossi immediatamente.
  • Disinfezione. Questa fase è necessaria per rendere i semi più resistenti ai fattori ambientali. Con l'aiuto di varie soluzioni e preparati, i funghi, vari batteri contenuti nel guscio del seme vengono distrutti. Quanto sopra sono le soluzioni più popolari per la lavorazione del materiale di piantagione per la coltivazione del pepe.
  • Mineralizzazione. Questa fase consente di stimolare la crescita dei semi e di saturarli con sostanze nutritive, di conseguenza i frutti maturano più velocemente e aumentano anche la resa. Gli agenti di mineralizzazione più popolari sono il succo di aloe, la cenere di legno e l'Epin.

Si consiglia di utilizzare esclusivamente acqua di fusione per la preparazione delle soluzioni. Con il suo aiuto, le piante diventano più resistenti a varie malattie e sono inoltre sature di microelementi che non si trovano nell'acqua normale.

Tecnologia di ammollo

Va notato che prima della semina, il materiale di piantagione non deve essere gettato in un bicchiere d'acqua. Sono organismi viventi per i quali anche l'aria è molto importante. La tecnologia di ammollo deve essere eseguita correttamente come segue:

  • preparare una garza, piegarla in più strati, ricoprire con essa un piattino e inumidire con acqua;
  • prendi il materiale di piantagione e versalo su una garza, distribuiscilo uniformemente;
  • prendi un'altra garza piegata in più strati, inumidiscilo e copri il materiale di piantagione;
  • si consiglia di posizionare l'intera struttura in una borsa, legarla saldamente, in modo che l'umidità evapori a lungo, mentre l'aria dovrebbe rimanere all'interno.

In condizioni moderne, puoi sostituire la garza e il piattino con una spugna per lavare i piatti e una scatola di plastica. In questo caso, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • prendi una spugna e inumidiscila con acqua, dovrebbe essere completamente saturata con essa;
  • quindi puoi stendere i semi su una spugna e coprire con un coperchio;
  • la struttura deve essere posizionata in un luogo caldo, ma non sulla batteria stessa.

I giardinieri inesperti sono interessati alla domanda su quanto tempo si consiglia di immergere il materiale di piantagione. Dovresti aspettare che si schiuda. Se i semi sono stati precedentemente lavorati, i germogli appariranno entro 2-4 giorni dopo l'ammollo. La presenza di una piccola radice indica che il grano è già pronto per essere piantato nel terreno, ma può essere coperto solo in alto con un sottile strato di terra in modo che non superi 1-1,5 cm.

Gli esperti raccomandano di utilizzare vari agenti di ammollo per i semi di pepe per ottenere un raccolto ampio e gustoso. Grazie al pretrattamento, il materiale di piantagione sarà protetto in modo affidabile da varie malattie e parassiti.

1 Commento
San Valentino 08.08.2021 20:17
0

Grazie mille per le informazioni dettagliate. Lo userò sicuramente. Salute.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento