Fasi di preparazione dei semi di peperone per la semina
Pepper è il nome combinato di un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Solanacee. In natura, la cultura si trova sotto forma di arbusti, piante erbacee, liane.
Per la prima volta, il pepe è stato portato in Russia dall'America centrale e la verdura ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri. Oggi la cultura si trova in quasi ogni orto.
Test di germinazione
Pepper è esigente riguardo alle condizioni di crescita. Molti giardinieri confermano che spesso affrontano varie difficoltà nella coltivazione di un raccolto. Il fatto è che la pianta reagisce abbastanza bruscamente a qualsiasi cambiamento delle condizioni ambientali, quindi molto spesso il pepe si trova nelle serre.
I frutti dei peperoni dolci o di qualsiasi altra varietà maturano entro 150-200 giorni. Durante il periodo di fruttificazione, si consiglia di organizzare le condizioni necessarie per la crescita attiva dei peperoni. Quindi, in campo aperto è meglio coltivare verdure dalle piantine, che puoi acquistare in un negozio specializzato o coltivare te stesso.
Nel secondo caso, è necessario avvicinarsi con attenzione all'acquisto di semi. È improbabile che gli esemplari di scarsa qualità e difettosi germinino. Va tenuto presente che i semi dei peperoni perdono rapidamente la loro germinazione, quindi la durata di conservazione dei semi non supera i 3 anni.
Diamo un'occhiata ad alcuni consigli per la scelta di semi di qualità.
- Vale la pena acquistare semi in punti vendita affidabili. Prima di acquistare i semi, dovresti leggere le recensioni sul negozio. Inoltre, se necessario, puoi richiedere un certificato di qualità per un prodotto da un punto vendita se i semi sembrano essere cattivi.
- La priorità saranno i semi con una durata di conservazione non scaduta. Dovresti anche prestare attenzione alla qualità della confezione. Se è ammaccato, sfilacciato, ha altri danni, molto probabilmente il seme è stato conservato in modo errato.
- Le caratteristiche dei semi dovrebbero essere adatte alle caratteristiche meteorologiche e climatiche della regione., in cui è prevista la coltivazione del peperone.
- Imballaggio del seme dovrebbe contenere tutte le informazioni sulle caratteristiche della semina e le regole per coltivare la varietà. Dovrebbe contenere anche informazioni sull'indirizzo del produttore, GOST.
Quando si acquistano semi, si consiglia inoltre di leggere le recensioni della varietà selezionata.
Una volta acquistato il materiale richiesto, puoi iniziare a selezionarlo. Ignorare questa procedura porterà a una crescita irregolare dei semi e alla morte di metà del raccolto. Per selezionare il seme, devi prendere un foglio di carta asciutto. Successivamente avrai bisogno di:
- versare i semi sulla foglia;
- separare manualmente i semi grandi da quelli piccoli;
- Trasferisci i semi di media grandezza separatamente.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri di prestare attenzione ai semi cavi. Puoi determinarli usando un contenitore con una soluzione salina, dove devi trasferire il prodotto del seme per 5-7 minuti. Dopodiché, resta da rimuovere i semi che sono venuti a galla in superficie. Il resto dovrà essere rimosso dall'acqua, sciacquato sotto l'acqua tiepida e asciugato.
Disinfezione
La fase successiva dopo la selezione dei semi è la loro protezione dalle malattie, che è fornita dal trattamento preventivo del materiale con composti speciali. I mezzi efficaci per rafforzare l'immunità e preparare i semi per la semina saranno i seguenti.
- Permanganato di potassio in soluzione. Per farlo, è necessario versare 1 g del farmaco in 250 ml di acqua. Si consiglia di immergere i semi nella soluzione per 20 minuti.
- Perossido di idrogeno. Il seme viene conservato in una soluzione al 3% versata in un bicchiere d'acqua per 20 minuti. Trascorso questo tempo, il seme viene estratto, lavato accuratamente sotto l'acqua corrente e asciugato trasferendolo su un tovagliolo.
- Fitosporina-M. La soluzione ha lo scopo di prevenire lo sviluppo di malattie fungine a cui il pepe è suscettibile. Per disinfettare la coltura occorrono 150 ml di acqua e 1 g di prodotto. È necessario resistere ai semi per 1-2 ore.
- Verde brillante. Una soluzione composta da 100 ml di acqua e 1 ml di verde brillante. Verrà elaborato in mezz'ora.
- Infuso di aglio. Uno strumento abbastanza efficace per preparare i semi per la semina. Per cucinare occorrono 3 spicchi d'aglio, 100 ml di acqua. Prima dell'uso, la soluzione deve essere lasciata riposare per un giorno. Si consiglia di immergere i semi per mezz'ora.
I giardinieri considerano la soluzione verde brillante la più efficace.
Stimolazione
Superata la fase di disinfezione, è possibile avviare la stimolazione pre-semina dei semi per accelerare la comparsa dei primi germogli. I giardinieri consigliano di utilizzare preparazioni speciali per questo, tra le quali sono particolarmente apprezzate:
- "Zircone";
- energia;
- Epin.
Il seme deve essere lavorato correttamente, secondo le istruzioni. Pertanto, prima di eseguire la procedura, vale la pena studiare tutte le informazioni disponibili sull'azione dei farmaci.
Il secondo modo più popolare per svegliare i peperoni è usare la cenere di legno. Ingredienti per la soluzione stimolante:
- acqua calda - 0,5 litri;
- cenere - 1 cucchiaio.
La miscela risultante viene lasciata riposare per 2 giorni, quindi un panno viene inumidito nella soluzione, dove vengono quindi posti i semi. Il periodo di stimolazione è di 3-5 ore. Quando il tempo è scaduto, puoi mettere i peperoni nella neve o in frigorifero.
Finalmente, l'ultimo metodo di stimolazione è la stratificazione per gorgogliamento. Il trattamento fornisce l'accesso alla quantità necessaria di ossigeno in modo che i semi crescano più velocemente. Per eseguire la procedura, avrai bisogno di un compressore per acquario e un contenitore in cui ci sarà acqua. I semi vengono trasferiti in un sacchetto di stoffa, quindi immersi in un contenitore e viene acceso un compressore. La durata della procedura va dalle 12 alle 18 ore.
Bagnare
Prima di piantare i semi, dovrai passare attraverso altre due fasi, una delle quali è l'ammollo. È necessario per dare il primo germoglio per sfondare dal seme. Per questo:
- prendi cotone, tovagliolo, panno o asciugamano;
- idratare il materiale;
- trasferire i semi in superficie;
- coprire con un altro strato di materiale inumidito sopra;
- posizionare i semi in un ambiente umido e caldo.
Il periodo medio di ammollo è di 7-14 giorni, dopodiché il peperone dovrebbe dare i suoi primi germogli. Se lo desideri, puoi seminare peperoni già schiusi, ma in questo caso si consiglia di ridurre la durata della procedura.
indurimento
Viene eseguito in due fasi in diversi approcci. Di solito, la procedura viene avviata quando ci sono i primi scatti. Condizioni:
- i semi vengono alternativamente posti sul davanzale della finestra nella stanza, e quindi trasferiti in frigorifero o all'aria aperta, dove la temperatura non scende sotto i +2 gradi;
- 12 ore sono assegnate per ogni periodo di freddo-caldo;
- il numero medio di ripetizioni è almeno tre.
L'indurimento è un ottimo modo per rafforzare l'immunità del peperone a varie malattie e cambiamenti delle condizioni meteorologiche. Tuttavia, ciò non significa che dopo l'indurimento la pianta possa essere coltivata all'aperto. Meglio andare sul sicuro e piantare il raccolto in una serra.
Quando tutte le fasi sono state superate, puoi iniziare a piantare semi. Ci sono diversi consigli, tenendo conto che ti permetteranno di ottenere un raccolto di alta qualità.
- Il drenaggio consentirà al raccolto di crescere rapidamente e prevenire la putrefazione delle radici. Il drenaggio può essere costituito da gusci d'uovo o argilla espansa, che tratterranno l'umidità in eccesso e impediranno che raggiunga la pianta. Il secondo strato di drenaggio sarà un terreno fertile, precedentemente preparato per la semina.
- Innaffia abbondantemente il terreno il giorno prima della semina. Se, a causa dell'acqua, il terreno inizia a depositarsi fortemente, vale la pena aggiungere terra al livello desiderato.
- Si consiglia di disporre i semi in percorsi se è prevista la crescita attraverso una raccolta. La distanza massima tra i vicini di fila è di 3 cm, tra le file - 5 cm Dopo la semina, i semi devono essere cosparsi di uno strato di terreno fertile o humus. Lo spessore totale del riempimento non deve superare 1,5 cm.
- Il contenitore in cui vengono piantati i semi deve essere accuratamente stretto con pellicola trasparente o coprire con una copertura trasparente per consentire l'accesso alla luce solare. Le piantine finite devono essere riorganizzate in un luogo caldo.
I primi germogli indicheranno la necessità di rimuovere il film. In assenza di una quantità sufficiente di luce, si consiglia ai giardinieri di utilizzare un fitolamp, i cui raggi contengono lo spettro di radiazioni richiesto per saturare il pepe con gli elementi necessari.
Il commento è stato inviato con successo.