Dopo di che puoi piantare il pepe?
Il pepe è una pianta capricciosa, devi piantarla tenendo conto di alcune sfumature. Non basta trovare vicini adatti in giardino o in serra, bisogna anche sapere cosa è cresciuto su questo terreno l'anno scorso. Dopo alcune piante, i peperoni non danno buoni frutti, possono ammalarsi perché mancano di sostanze nutritive o attaccare i parassiti riproduttori.
Caratteristiche della rotazione delle colture
I giardinieri esperti sanno che è necessario alternare diverse colture nel giardino, scambiandole. La rotazione delle colture ha i seguenti obiettivi:
- ridurre il numero di erbe infestanti, impedendo loro di sviluppare un apparato radicale;
- ripristinare le risorse del suolo esaurite e arricchirlo con sostanze utili;
- favorire la formazione di uno strato fertile.
Le culture si alternano a seconda della compatibilità e delle caratteristiche del terreno. Devi dare al terreno il tempo di completare i suoi naturali processi di pulizia. Idealmente, si ritiene che le colture possano essere riportate al loro posto originale non prima di 4 anni, ma non tutti i giardinieri hanno abbastanza spazio per permetterselo. Per questo motivo, la rotazione delle colture viene spesso ridotta a tre o due anni, quindi è meglio usare fertilizzanti minerali: accelerano il ripristino della terra.
Sebbene il pepe ami il calore, viene coltivato con successo in condizioni siberiane, ricevendo abbondanti raccolti. Il segreto principale è il terreno giusto. Questo ortaggio richiede un alto contenuto di humus, una normale acidità e un basso contenuto di sale. I valori di pH ottimali sono nell'intervallo 6,0-7,0. Puoi effettuare tu stesso le misurazioni utilizzando un tester speciale: tali dispositivi sono venduti nei negozi di giardinaggio.
Se il pepe perde fiori e ovaie, ci possono essere diversi motivi.
- Irrigazione eccessiva. Il livello di umidità dovrebbe essere alto, intorno all'80-90%, ma troppa acqua non sarà benefica.
- Mancanza di ossigeno. Per questo motivo, lo sviluppo delle piante rallenta. Il terreno dovrebbe essere allentato in modo che i peperoni possano avere abbastanza aria.
- Siccità. I letti devono essere annaffiati in modo tempestivo, senza acqua, tutte le piantagioni moriranno.
Succede anche che, nonostante le cure adeguate, il pepe cresca male e porti pochi frutti. Forse il problema è legato alla rotazione delle colture.
È meglio pianificare in anticipo la posizione dei letti e piantare il pepe l'anno prossimo dopo alcune colture. Tale misura aiuterà a fornire alla pianta buone condizioni.
Dopo quali colture puoi piantare?
Ci sono molti predecessori adatti per il pepe. Va bene se cavoli, cipolle, zucchine, carote, ravanelli crescevano sul sito del giardino. Molti giardinieri coltivano tali verdure, quindi è facile alternare le piantagioni. I peperoni possono essere coltivati all'aperto o in serra. A seconda di ciò, ci sono alcune sfumature che vale la pena conoscere.
In campo aperto
L'apparato radicale del peperone non è troppo grande, quindi prende tutti i nutrienti necessari dal terriccio. Con questo in mente, è meglio piantare il vegetale dove prima si trovavano le radici. Penetrano in profondità nel terreno, interessando gli strati inferiori, ma quello superiore rimane intatto e ha l'opportunità di "riposare". Mantiene una scorta sufficiente di minerali per far sentire i peperoni a proprio agio per il prossimo anno.
Anche i legumi annuali come asparagi o piselli sono buoni predecessori.Le cime che rimangono dopo di loro sono consigliate per essere tritate e interrate, usando come fertilizzante. Quindi puoi piantare peperoni dolci.
Se il raccolto crescerà in uno spazio aperto, devi trovare vicini adatti per questo - questo aumenta anche le possibilità di un buon raccolto.
- Cipolle o aglio. Sono considerati "inservienti" del giardino, perché emettono fitoncidi che distruggono i batteri nocivi e prevengono una serie di malattie.
- Mais. Cresce bene, grazie al quale può proteggere il peperone dal freddo e dal vento, ma per questo deve essere posizionato sul lato nord in modo che non blocchi il sole.
- Fagioli di Bush. Il suo aroma respinge i parassiti che mangiano le cime del peperone, inoltre, la pianta satura il terreno con utili composti azotati.
- Erbe - basilico, coriandolo, rucola. Questi vicini proteggeranno dagli insetti, scacciano gli afidi e altri nemici del giardino.
Nella serra
Molte persone piantano peperoni in una serra. Ciò è particolarmente vero per le regioni settentrionali, dove il tempo non consente di fare letti aperti. Di solito non c'è molto spazio nella serra, quindi è difficile seguire i principi della rotazione delle colture. Con questo in mente, puoi ripiantare i peperoni nello stesso posto dopo un anno, ma a determinate condizioni:
- è necessario applicare fertilizzanti abbondanti, soprattutto complessi, per ripristinare l'equilibrio dei minerali nel terreno;
- il territorio deve essere accuratamente trattato con pesticidi e insetticidi al fine di escludere lo sviluppo di malattie e la riproduzione di parassiti;
- dovresti preparare i letti, assicurarti che il terreno sia sciolto - questo consentirà all'aria e all'acqua di passare senza ostacoli alle radici, non sarà superfluo aggiungere anche la miscela di terreno.
I siderati sono una buona opzione. Si chiamano fertilizzanti naturali per un motivo. Si tratta di piante annuali che, al termine del loro ciclo vitale, marciscono e arricchiscono il terreno di sostanze utili, preparandolo per nuovi impianti.
La siderata può essere piantata sia all'aperto che in serra scegliendo colture adatte.
- Mostarda. Guadagna rapidamente massa verde e sopprime la crescita delle erbacce. Si può seminare anche con i peperoni in estate, tra i cespugli, poiché aiuta a combattere la ticchiolatura e la peronospora.
- Phacelia. Un'opzione universale dopo la quale qualsiasi raccolto si sentirà a suo agio. Resistente al freddo e alla siccità, cresce rapidamente in una varietà di terreni. Scioglie il terreno denso e riduce l'acidità, inibisce la crescita di batteri pericolosi e respinge i parassiti.
- Trifoglio. Satura il terreno con azoto e altri nutrienti. Le radici proteggono il terreno dal dilavamento e dall'essiccamento.
- Lupino. Ha lunghe radici su cui vivono i batteri che fissano l'azoto. Contribuiscono alla ridistribuzione della sostanza benefica dagli strati profondi a quelli superiori. E anche dopo il lupino, il terreno diventa più sciolto, l'acidità diminuisce.
- Avena. Arricchisce il terreno con sostanze organiche, potassio e fosfati, inibisce lo sviluppo di funghi, agenti causali del marciume radicale. Promuove l'accesso di aria e umidità agli strati superiori del suolo.
La siderata può essere seminata tutto l'anno - in primavera, estate o prima dell'inverno. Sono piantati non solo in aree libere per arricchire il suolo, ma anche nei corridoi - per proteggersi da erbacce e parassiti.
Inoltre, i peperoni possono essere piantati dopo i cetrioli. Queste piante appartengono a famiglie diverse e non hanno malattie comuni, quindi non ci saranno problemi. Lo stesso si può dire di cavoli, ravanelli, rape.
Cattivi predecessori
Non puoi piantare peperoni dopo verdure che appartengono alla stessa famiglia: belladonna. Hanno malattie comuni e sono suscettibili agli stessi parassiti. Ad esempio, un fungo cresce sui pomodori, che è dannoso per il pepe. Inoltre, le colture precedenti assorbono i nutrienti dal terreno. Se i primi pomodori, melanzane o patate sono cresciuti sul sito, il pepe non sarà in grado di ottenere la quantità richiesta di minerali, farà male.Anche le colture di meloni non sono i migliori predecessori. Nel luogo in cui si trovavano le zucchine o la zucca, è meglio non piantare peperoni.
Inoltre, le fragole possono portare problemi. Esso e il pepe attaccano gli stessi funghi. I batteri nocivi si moltiplicheranno attivamente, interferendo con la crescita e la fruttificazione. Inoltre, non dovresti alternare tipi diversi della stessa cultura. I peperoni dolci e amari hanno gli stessi nemici: acari e afidi. Le larve di insetti rimangono nel terreno e l'anno prossimo si riprodurranno attivamente in condizioni confortevoli, quindi è necessario cambiare la cultura per evitarlo. Anche le piante hanno malattie simili, il che porta ad un aumento del numero di cespugli infetti.
Consigli utili
Oltre a scegliere predecessori e vicini adatti, ci sono alcune linee guida per aiutarti a ottenere un buon raccolto:
- i semi possono essere immersi in uno stimolatore della crescita: questo fornirà loro una risorsa aggiuntiva e li aiuterà a germogliare più velocemente;
- se hai acquistato piantine per piantare in piena terra, ma fuori c'è un clima fresco, vale la pena tenere le piante in una serra o sotto un film, poiché la temperatura ottimale per loro sarà di +25 gradi;
- è indispensabile aggiungere una quantità sufficiente di acqua, altrimenti il pepe non sarà in grado di formare peduncoli forti e frutti a tutti gli effetti, è possibile combinare l'irrigazione con la medicazione superiore;
- l'allentamento aiuterà a fornire ossigeno e umidità alle radici;
- la formazione di cespugli ti permetterà di ottenere una corona rigogliosa che può contenere frutti in maturazione.
I peperoni non tollerano le correnti d'aria, amano il terreno umido, il calore e molta luce solare. Se adeguatamente curati, si sentiranno a loro agio e produrranno raccolti abbondanti.
Il commento è stato inviato con successo.