Piantare il pepe
I peperoni non sono esclusivi nel sito, ma sempre un prodotto gradito e gustoso. A volte hanno paura di coltivarlo, credendo che il vegetale sia troppo capriccioso. Sì, e i consulenti possono dissuadere, sebbene non l'abbiano coltivato a causa di tecniche agricole disturbate ed errori durante la semina. Ma questi errori possono essere esclusi fin dall'inizio.
tempi
Quando esattamente trapiantare i peperoni in piena terra dipende dalla regione. Quasi sempre, i giardinieri sono anche guidati dal calendario lunare con date esatte. La semina del peperone di solito cade a fine febbraio o all'inizio di marzo e il trapianto è già pianificato per il periodo di stabilizzazione del regime di temperatura. In questo caso, il segno sul termometro non dovrebbe scendere sotto +15.
È anche importante che al momento del trapianto il terreno abbia avuto il tempo di riscaldarsi adeguatamente. E la misurazione della temperatura del suolo dovrebbe mostrare almeno +10. Quindi, nella corsia centrale, questo periodo inizia alla fine di maggio, a sud, l'atterraggio viene spesso effettuato già alla fine di aprile, a nord - all'inizio di giugno.
È necessario tenere conto del fatto che i peperoni sono una pianta estremamente amante del calore e il freddo può letteralmente distruggerlo. I germogli giovani e non ancora maturi sono spesso vittime di uno schiocco di freddo.
Piantare piantine
E prima, devi coltivare piantine forti a casa. E anche questo processo è complicato, devi prendere in considerazione diversi fattori contemporaneamente.
capacità
Molti giardinieri concordano sul fatto che il miglior contenitore per le piantine sarà quello che non lascia entrare i raggi del sole. Dovrebbe essere un materiale opaco, e quindi non tutti i bicchieri di plastica sono adatti a questo caso. La luce naturale fa bene alla massa verde, ne ha bisogno, cosa che non si può dire delle radici: la loro luce può distruggere. Per le piantine, puoi usare contenitori, scatole, pastiglie di torba e vasi di torba, scatole di succhi e persino sacchetti opachi. Tutto questo (ad eccezione dei campioni di torba) deve essere perfettamente pulito e disinfettato. Il fondo deve essere coperto con un sottile strato drenante. Se sembra che i raggi del sole possano ancora raggiungere le radici, ha senso installare il contenitore in scatole di cartone spesse e profonde.
Le compresse di torba sono quasi l'opzione migliore. Questa è praticamente una garanzia di buone piantine. Dopo l'immersione, le compresse si gonfiano, vengono poste in un vassoio speciale, vengono praticate depressioni di un centimetro e mezzo e i semi sono già posizionati lì. E poi cospargere di terra e coprire con un foglio. A una temperatura di +25, inizierà il processo di germinazione. Dovrai aspettare circa una settimana per l'emergere delle piantine. E quando compaiono, il film dovrà essere rimosso dalle compresse e i vassoi dovrebbero essere posizionati in luoghi caldi e luminosi. Quando la quarta foglia vera appare sullo stelo, i peperoni della pillola andranno nel terriccio. Puoi anche usare le cassette come contenitore. Le dimensioni delle cassette sono diverse, ma l'essenza è la stessa: sono divise in sezioni, in una sezione - una pianta. Le cassette sono dotate di coperture protettive che consentono il passaggio della luce, ma trattengono l'umidità.
Il terreno può essere posato nelle celle o possono essere inviate pastiglie di torba. L'irrigazione dovrà essere effettuata attraverso il pallet.
Il suolo
La qualità del terreno non dovrebbe lasciare spazio a parassiti e funghi e anche la sua composizione dovrebbe essere adatta alle esigenze della coltura vegetale. I peperoni hanno bisogno di una miscela di terreno sterile, sciolta e nutriente con acidità neutra o debole. Se è difficile organizzare da soli una tale composizione, puoi acquistare una miscela già pronta in un mercato del giardino e non preoccuparti di nulla.
Ma se vuoi creare il terreno da solo, puoi ascoltare i consigli di seguito.
- Mescola il terriccio sabbioso del prato con il terreno fradicio e aggiungi l'humus: i primi componenti sono 2 parti, l'ultimo - 1. E aggiungi un altro cucchiaio di solfato di potassio e 2 cucchiai di perfosfato a un secchio di tale miscela.
- Mescolare 2 parti di torba con 2 parti di humus e 1 parte di sabbia di fiume. Vagliare.
- Prendi parte della sabbia del fiume e del compost, aggiungi 2 parti di erba.
- In proporzioni uguali, torba alta, terreno frondoso e sabbia vengono mescolati con una piccola quantità di calce.
Qualsiasi composizione deve essere disinfettata. Il negozio viene venduto già disinfettato, ma quello casalingo ha sicuramente bisogno di essere disinfettato.
Semina
Devo dire che è nella fase della germinazione dei semi che possono già sorgere problemi. Perché può accadere lentamente e in modo non uniforme. Anche i germogli più "veloci" appariranno solo dopo 2 settimane. Per accelerare la germinazione, il seme deve essere sottoposto alle seguenti procedure:
- calibrazione - selezione manuale dei semi grossi e interi (immergere i semi in una soluzione salina, lasciare solo quelli che sono affondati sul fondo);
- disinfezione - il normale permanganato di potassio aiuta;
- trattamento con biostimolanti - aiuta ad accelerare l'emergere delle piantine e, parallelamente al loro aspetto uniforme, sono adatti "Intavir" e "Zircon";
- gorgogliante - i semi verranno arricchiti di ossigeno (i grani vengono raccolti in una garza annodata, mandata in acqua con l'inserimento del compressore dell'acquario, e questo dura 12 ore);
- indurimento - ma questo accade raramente, perché è più sicuro eseguire questa procedura non con i semi, ma con i germogli cresciuti;
- germinazione - i semi vengono posti tra due strati di materia inumidita, rimangono lì per una settimana, il tessuto viene messo su un piattino, tirato sopra con un film.
Ma se i semi sono pellettati, non è necessario eseguire alcuna delle operazioni precedenti. Tale materiale viene piantato immediatamente e nemmeno i contenitori di torba dovranno essere trattati con un biostimolatore. È meglio piantare i semi immediatamente in contenitori separati per non esporre i peperoni all'immersione, che così così tollerano. È più conveniente stendere il materiale di piantagione con una pinzetta ogni 2 cm, premendolo leggermente contro il terreno inumidito. E poi la piantagione viene cosparsa di uno strato di terreno di un centimetro. Sarà solo necessario compattare un po' la terra e coprire le scatole con un foglio.
Come piantare nei letti?
Anche questo processo richiede preparazione, e molto.
Selezione del posto
Il requisito principale per lui è una buona illuminazione. Inoltre, dovrebbe essere caldo, perché il pepe non sopporterà il tiraggio e il freddo. È improbabile che anche i peperoni piantati vicino al recinto diano un buon raccolto, così come piantati vicino agli edifici. Il fatto è che gli edifici proietteranno un'ombra, e questo è distruttivo per la crescita di un vegetale. Non piantare peperoni dove un tempo crescevano melanzane, pomodori, piselli o tabacco.
I peperoni richiedono un terreno fertile, nutriente e leggero. Il ristagno d'acqua sul sito è un problema, le loro piantine hanno molta paura. I letti dovrebbero essere ben dissotterrati, le erbacce rimosse, i fertilizzanti applicati (minerali o organici) e un giorno prima del lavoro, i fori vengono versati con acqua. Bene, in primavera nei fori, prima di piantare, ovviamente, devi aggiungere nitrato di ammonio. Circa una settimana prima della semina, i letti vengono annaffiati con una soluzione di solfato di rame.
I modi
Innanzitutto, è necessario eseguire i segni di impianto, che terranno conto dell'altezza dei futuri cespugli, nonché del metodo di irrigazione. E anche i fori devono essere eseguiti correttamente.
Quali metodi esistono:
- la nidificazione quadrata consiste nel piantare due radici in una buca in modo che si osservino intervalli di 60x60 cm tra le piantine;
- anche file (create con un sistema di irrigazione a goccia) - lo schema è 90-50-35 o 70-70-45 cm;
- in sacchetti - o si tratta di sacchetti con compost speciale, o anche fatti in casa, a base di zucchero (metodo di semina africano, orto mobile);
- in secchi - anche un metodo mobile, se necessario, il pepe viene inviato a casa al caldo;
- bouquet è l'impianto di pepe in una buca a coppie.
Quale metodo sia migliore è una domanda difficile, è sempre una scelta individuale. Tuttavia, nel paese puoi sperimentare ogni anno.
Schemi di layout
Tutto dipende dal rappresentante varietale. Il punto di riferimento è il seguente.
- Standard. Le piantine vengono piantate a una distanza di 50 cm Per le varietà di medie dimensioni, questa è l'opzione migliore, soprattutto se hanno frutti grandi. A proposito, questa opzione è adatta anche per i peperoncini.
- Schema approssimativo. Assume grande compattezza ed è spesso utilizzato in piccoli giardini. I cespugli sono posizionati a 30 cm di distanza e tra i letti rimane un massimo di 40 cm Questo è normale per la cultura, è sufficiente che si senta libera.
- Unione. Quindi è meglio piantare varietà sottodimensionate. Diversi germogli andranno in un foro (di solito 2 pezzi ciascuno). È consuetudine piantare in coppia nelle regioni calde, perché i cespugli ispessiti creeranno ombra. Lo schema stesso è 60x60 cm.
È categoricamente impossibile piantare peperoni piccanti e dolci uno accanto all'altro, perché i peperoni dolci avranno un sapore amaro da un tale quartiere.
Tecnologia di atterraggio
Il terreno con le piantine deve essere completamente versato con acqua il giorno prima della semina. Questo viene fatto in modo che il germoglio dal contenitore non sia difficile da estrarre e in modo che il sistema di root non venga danneggiato allo stesso tempo. Come sarà la preparazione.
- I contenitori per piantine possono essere spostati dal davanzale della finestra alla strada. All'inizio questo viene fatto per mezz'ora, ma poi il tempo aumenta. Se fuori fa freddo, il rinvenimento dovrebbe essere ritardato fino al momento giusto.
- Il posto migliore per adattare le piantine è in ombra parziale. Ma nell'ombra non ha niente da fare. Sotto il sole splendente, soprattutto perché le piantine non lo tollerano.
- Circa una settimana prima della semina, è necessario spruzzare le piantine con fungicidi.
La procedura di sbarco stessa è determinata al mattino o alla sera, non durante il giorno.
Come piantare il pepe in un luogo permanente secondo le regole.
- Rimuovere con cautela il germoglio dal suo contenitore.
- Posizionalo al centro del foro creato. Non vale la pena approfondire, è necessario concentrarsi sul livello del colletto della radice, non al di sopra di esso. Altrimenti, lo stelo marcirà.
- Cospargere il luogo con terra, tamponare delicatamente.
- Inumidisci una piantagione fresca, metti del pacciame (torba o foglie vecchie) sul terreno.
Se la regione è settentrionale, sarebbe opportuno organizzare un "letto caldo". Nella parte inferiore della "trincea" formata vengono posati diversi strati di letame marcito e braciole di paglia. Quindi il buco viene accuratamente versato con acqua bollente. Infine, puoi inviare terra lì e iniziare a piantare pepe. Succede che il primo giorno dopo lo sbarco, le piantine cadono. Il fogliame appassisce e talvolta diventa persino giallo. Ma non è necessaria alcuna eccitazione, il processo è normale, la pianta sorgerà presto.
Ma l'atterraggio non è abbastanza, questa non è la cosa più difficile. Ma ulteriori regole di cura influenzeranno il comportamento delle piantine. Se si tratta di una serra o di una serra, dovrai mantenere il plus necessario 22-25, non devi dimenticare l'illuminazione uniforme di alta qualità e l'umidità. L'irrigazione è organizzata esclusivamente al mattino. E la prima irrigazione avverrà non prima del quinto giorno dopo lo sbarco. Bene, allora dovrai innaffiare i peperoni circa 2 volte a settimana. Mezzo mese dopo la semina, sarà necessario applicare fertilizzanti, questi saranno complessi minerali. Il prossimo top dressing sarà solo quando i peperoni cominceranno a dare i loro frutti.
Errori frequenti
E ce ne sono, in effetti, tanti. Ma vale comunque la pena considerare quelli su cui i giardinieri riempiono regolarmente i coni.
- Slittamento di grado. Ci sono varietà molto precoci, ce ne sono di precoci, di media stagione e tardive. La maturazione precoce richiede 100 giorni o poco più, la superprecoce - meno di 100 giorni, la tardiva - 135 giorni. E qui è necessario valutare chiaramente le condizioni climatiche della regione. Ma tutti i termini sono calcolati approssimativamente, con una buona previsione, condizioni meteorologiche prevedibili. In effetti, i germogli possono schiudersi tardi e il tempo farà i propri aggiustamenti, ed essendo molto termofilo, il pepe rallenterà la crescita quando fa freddo.Quindi in campo aperto, le varietà precoci e molto precoci crescono con successo, tutto il resto - solo per le serre.
- Semina errata. Puoi anche selezionare il materiale sbagliato, perdendo campioni davvero buoni. Ad esempio, i semi hanno già più di 3 anni e non sono stati trattati con biostimolanti: possono impiegare troppo tempo per germogliare. In una parola, i semi hanno bisogno di "doping", ed è un po' presuntuoso sperare che tutto si schiuda in tempo senza di esso.
- Mancanza di calore. I contenitori con piantine dovrebbero stare solo in un luogo caldo, nient'altro. Il pepe è un tema del sud. Non dovrebbe soffiare dalle finestre, il davanzale stesso non dovrebbe essere freddo. Il terreno freddo renderà difficile per i peperoni estrarre acqua e cibo e ristagneranno. E sui letti, il principio è lo stesso: se la temperatura scende sotto +15, è meglio coprire le piante con tessuto non tessuto. E lo spazio tra i letti è in polietilene nero. Innaffia i peperoni solo con acqua tiepida.
- raccolta. Puoi immergerti, ma questa è una manipolazione pericolosa. Questa particolare cultura non lo tollera bene. È meglio seminare i semi in una volta in tazze diverse. Dopo la raccolta, le radici sono ferite, la pianta diventa debole: appassisce, ingiallisce o addirittura interrompe del tutto lo sviluppo.
- Atterraggio all'ombra. Non sopportano nemmeno l'ombra parziale, dai il sole ai peperoni. È una cultura molto amante della luce che ama prendere il sole. Se guardi le piantine allungate di peperoni, questo è un esempio di piantare all'ombra o all'ombra parziale.
- Approfondimento nel terreno. Lo piantano esattamente come è cresciuto in un contenitore. Può essere paragonato a piantare alberi da frutto, il principio è lo stesso. Altrimenti, il pepe "rallenta" e cresce male.
- Allentamento molto profondo. La cultura ama davvero l'allentamento e può essere fatto dopo ogni irrigazione. Ma solo per rompere la crosta del terreno, niente di più. Le radici sono alte e se esageri, puoi ferire il sistema di root.
- Sottoalimentazione. Il pepe ama sia il fosforo che il potassio e reagirà negativamente alla mancanza di questi elementi. Quasi tutto è possibile, tranne il letame fresco, che darà frutti marci.
Per il resto, basta rispettare le scadenze, scegliere il posto giusto e prepararlo (tenendo conto dei predecessori), e non ci saranno frutti immaturi o troppo cresciuti. Bene, certo, se ti prendi cura del pepe fino al momento della raccolta.
Il commento è stato inviato con successo.