Come coltivare le piantine di peperone?
Il peperone dolce è una cultura gustosa sia fresca che trattata termicamente e conosce pochissimi concorrenti nella marinata. Pertanto, se c'è l'opportunità di piantare pepe sul sito, raramente qualcuno si rifiuta di farlo. Ma prima, dovrai coltivare piantine a casa.
Semi di semina
Alla fine di febbraio o all'inizio di marzo, puoi già iniziare le piantine. Verità, il tempo di sbarco dipende dalla regione e vale la pena considerare anche i tempi sul pacchetto. I semi stessi devono essere acquistati in negozi rinomati e, se vengono acquistati a mano, non dovrebbero essere persone a caso. Il seme di alta qualità è una necessità iniziale. Successivamente, devi scegliere il terreno: il terreno giusto diventerà una casa per i semi, il che significa che anche qui è pericoloso calcolare male. Ogni particolare coltura richiede un terreno con caratteristiche proprie. Quindi, il pepe ha bisogno di terra sciolta, con una buona permeabilità all'aria, capacità di umidità e pH neutro. E, naturalmente, il substrato deve essere fertile. Se succede che c'è solo terreno con un'eccessiva acidità, è necessario aggiungere farina di dolomite o lime (15 g per 1 kg di miscela di terreno).
Se non vuoi acquistare terreno dal negozio, puoi creare tu stesso un substrato adatto. Devi prendere il terreno del giardino dal luogo in cui melanzane, patate, lo stesso peperone non crescono da diversi anni. Il primer avrà bisogno di 2 parti. E ad esso si aggiungono 1 parte di torba, 1 parte di segatura (può essere sostituita con sabbia di fiume), 1 parte di humus e una manciata di cenere di legno. Quindi tutto cotto dovrebbe essere filtrato attraverso un setaccio. E 2-3 giorni prima della semina diretta dei semi, il terreno può essere lavorato con "Previkur" o il suo analogo. Puoi seminare semi in cassette di plastica (queste sono tali celle collegate) o in normali bicchieri di plastica. Le compresse di torba saranno anche un'opzione conveniente, che elimina completamente la necessità di preparare il terreno. Hanno solo bisogno di essere inumiditi e le piantine cresceranno bene in esse.
Hanno solo un aspetto negativo: il costo elevato (relativo agli stessi bicchieri di plastica).
Diamo un'occhiata a come preparare correttamente i semi:
- disinfettare: immergere in una soluzione non più debole di permanganato di potassio per 20 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita;
- nutrire, ad esempio, 1 cucchiaino di "Nitrofoski" mescolato con 1 litro d'acqua;
- germinare in una soluzione di un nutriente ("Ideale" o "Gumi"), avvolgere con un panno umido, inviare in polietilene;
- indurire: prima mandalo in frigorifero per un paio di giorni, poi in una stanza per un giorno, dove non sarà superiore a +20, e poi di nuovo in frigorifero per 2 giorni.
E solo dopo, i semi possono finalmente essere seminati.
La semina dei semi di peperone dolce passo dopo passo assomiglia a questo.
- Metti uno strato di drenaggio di circa 1 cm di spessore sul fondo del contenitore.
- Riempi il contenitore di terra, versa abbondantemente con acqua pulita (stabilizzata), temperatura ambiente.
- Fare rientranze centimetriche nel terreno. Se la semina viene effettuata in un contenitore o cassetta, cioè in un comune contenitore, si praticano dei solchi nel terreno, anche di un centimetro. E la distanza tra loro è di 3 cm.
- Quindi puoi iniziare a piantare: un seme per buca, se si tratta di una pastiglia di torba o di un bicchiere. Se la semina va in un contenitore comune, si osserva un intervallo di 2 cm tra i semi.
- Il seme dovrebbe essere coperto di terra.
- Quindi la miscela di terreno viene inumidita con acqua da un flacone spray. Il contenitore è coperto con un foglio (è possibile anche il vetro) per formare una mini serra. E tutto questo va in un luogo caldo.
E puoi aprire le piantine solo quando compaiono i germogli (germogli).
Cura della casa
A casa, si possono creare le condizioni per il peperone in modo che le piantine crescano forti, sane, con buoni tassi di sopravvivenza sul sito. E partire è un complesso non dei più difficili, ma che richiede un sistema di azioni.
Illuminazione
La luce naturale è sicuramente carente in primavera o nel tardo inverno. E per le piantine hai bisogno di 12 ore di luce ogni giorno, o anche meglio - 14. E poi i fitolamp vengono in soccorso. Sì, devi spendere soldi, ma dopotutto l'acquisto non è stagionale, dureranno a lungo. Molto spesso, devi evidenziare i peperoni che crescono sul davanzale della finestra.
Temperatura
Potrebbe essere leggermente superiore alla temperatura ambiente, preferibilmente +25 gradi. Le piantine marciscono a causa della bassa temperatura e, se è alta, si surriscaldano. Il regime di temperatura è molto importante, quindi è imperativo rispettare i valori ottimali.
irrigazione
L'irrigazione moderata è importante anche per i peperoni. Proprio come dopo la semina, il terreno viene spruzzato da un flacone spray, quindi per i primi 3 giorni continuano a fare lo stesso. Dovrebbe essere mantenuta un'umidità moderata. Quindi dovrai innaffiare da un annaffiatoio o usare una siringa, irrigando lungo il bordo del contenitore. È necessario verificare le condizioni del terriccio.
Per l'irrigazione viene utilizzata solo acqua pulita con indicatori della temperatura ambiente.
Allentamento
Se si forma una cosiddetta crosta del suolo (e questo accade molto spesso), il terreno deve essere allentato. Quindi sarà più facile per l'ossigeno penetrare nel terreno, avvicinarsi al sistema radicale. Ma allo stesso tempo, l'allentamento dovrebbe essere superficiale. È impossibile farlo molto attivamente, perché le radici possono essere ferite.
Top spogliatoio
Di solito, il pepe viene fertilizzato con composti complessi. La prima volta - 2 settimane dopo la raccolta, poi di nuovo dopo 2 settimane e, infine, una settimana prima di atterrare nel terreno. Vengono utilizzati regolatori e stimolanti della crescita: si tratta di fertilizzanti speciali dal negozio e qualcosa della serie "trovato in fattoria" (ad esempio gusci d'uovo). Vengono utilizzati anche perossido di idrogeno, umato di potassio, nitrato di calcio e acido succinico. Non tutto in una volta, ma qualcosa dalla lista. Inoltre, la terra può essere nutrita con la cenere.
Tuffo
Se i semi sono stati piantati in una scatola, la raccolta è indispensabile. E di solito lo fanno per trasbordo. Questo è necessario per non disturbare ancora una volta le radici. Sì, c'è un'opinione secondo cui la raccolta è un'operazione non necessaria e senza di essa i peperoni cresceranno abbastanza normalmente. Ma le piante saranno disturbate, il che significa che saranno vulnerabili e capricciose (questa è l'opinione degli scettici). Ma non c'è davvero nessuno, devi fare affidamento sul tuo intuito e sulla tua esperienza. I peperoni da un grande contenitore vengono trasferiti a quelli individuali quando compaiono le prime 2-3 foglie sui germogli. Ma se ritardi con questo momento, la minaccia di un groviglio di radici sarà alta.
Le piantine trasferite da una scatola comune in piccoli contenitori non possono essere posizionate più in profondità rispetto al contenitore precedente. Se approfondito troppo in profondità, lo stelo può marcire, perché una tale pianta non darà ulteriori radici laterali.
Come prendersi cura delle piantine nel terreno?
I peperoni possono essere coltivati all'aperto o in serra. L'ulteriore cura delle piantine dipenderà dal luogo di coltivazione.
All'aperto
Il peperone dovrebbe crescere in un'area ben illuminata e protetta dalle correnti d'aria. Le colture alte forniranno ulteriore protezione dal vento. Puoi mettere una recinzione di vimini, se possibile. Un mese prima di piantare il peperone, il terreno deve essere dissotterrato, ad esso deve essere aggiunto del letame marcito, che viene mescolato con cenere di legno. 2 settimane prima di piantare il pepe, il terreno viene disinfettato con solfato di rame al ritmo di 1 cucchiaio per 10 litri di acqua.
È tempo di trapiantare i peperoni in piena terra se la differenza tra le temperature diurne e notturne è di circa 8 gradi. Le piantine tollerano normalmente un tale salto, ma se non sono diventate più forti, potrebbero esserci problemi. E con le gelate di ritorno, devi stare attento. Pertanto, è meglio coprire i letti: o con una serra cinematografica o qualcosa di simile.Il rifugio funziona di notte e dura almeno una settimana dopo l'atterraggio. In linea di principio, il rifugio non può essere rimosso fino a metà giugno.
Caratteristiche di cura:
- le piantine dovrebbero essere annaffiate una settimana dopo il trapianto, e all'inizio l'irrigazione sarà giornaliera, con una velocità di 150 ml per pianta;
- puoi annaffiare solo alla radice;
- dopo ogni irrigazione, dopo 5 ore, il terreno viene allentato in modo che non ci sia crosta;
- devi nutrire i peperoni durante il periodo di fioritura, quando i frutti sono messi e maturano, i fertilizzanti dovrebbero essere applicati ogni 2 settimane per tutta l'estate;
- da materia organica, si utilizzano infuso di cenere di legno, infuso di escrementi di uccelli, humus diluito da 1 a 10, letame liquido diluito da 1 a 15;
- se i peperoni vengono coltivati con annaffiature irregolari, devono essere pacciamati;
- fieno, aghi di pino, corteccia sminuzzata, segatura faranno da pacciame;
- la formazione di un cespuglio avverrà man mano che cresce: puoi pizzicare solo ad un'altezza di 20 cm, in modo che crescano i germogli laterali;
- dopo la formazione, dovrebbero rimanere 15-20 ovaie su ogni cespuglio;
- per stimolare la maturazione alla fine della stagione nelle ultime settimane dell'estate, è necessario tagliare l'intera parte superiore del cespuglio;
- se la varietà è alta, la pianta deve essere legata.
Piantare all'aperto è sempre un rischio, soprattutto se non si trova nella regione meridionale. Nella corsia centrale, ad esempio, molto più spesso i peperoni vengono coltivati in una serra.
Nella serra
Non piantare peperoni nella stessa serra in cui sono cresciute le belladonna l'anno scorso. Ma se non c'è altro posto, allora devi preparare i letti nella serra in autunno. La terra è fertilizzata e disinfettata. Probabilmente il posto migliore per i peperoni è una serra in policarbonato. Non ci saranno cambiamenti di temperatura significativi e la pianta sarà il più confortevole possibile.
Caratteristiche del trapianto in serra e successiva cura:
- l'approfondimento può essere effettuato solo all'altezza del contenitore in cui sono cresciute le piantine;
- si può aggiungere una manciata di torba in ogni buca;
- 30 cm o poco meno dovrebbero rimanere tra i cespugli e 80 cm tra i letti;
- il terreno intorno ai cespugli deve essere ricoperto da uno strato di humus;
- la prima irrigazione viene effettuata non prima di 10 giorni dopo;
- la serra è ventilata giornalmente, l'umidità dell'aria è controllata.
Il resto della cura del peperone in serra è paragonabile alle stesse procedure in campo aperto.
Malattie e parassiti
Afidi, maggiolino e coleottero della patata del Colorado sono i principali parassiti dei peperoni. E gli insetticidi, gli stessi Fitoverm, fanno un buon lavoro con loro. Gli afidi sono considerati particolarmente pericolosi, che fanno crescere molto rapidamente la loro colonia. È meglio essere pronti in anticipo per incontrarla: metti palline rotolate da zucchero a velo, tuorlo bollito e acido borico nella serra (questo accade raramente con le piantine a casa).
Ora diamo un'occhiata alle malattie più comuni del pepe.
- Se compaiono macchie scure sulle foglie, il colletto della radice è marcito e i frutti sono pieni di macchie acquose, probabilmente è peronospora. Hai bisogno di cure con "Barrier", "Alirin" o "Barrier". I cespugli colpiti dalla malattia dovranno essere dissotterrati e bruciati.
- Macchie marroni e marroni sulle foglie sono antracnosi. Le giovani piante appassiranno dall'alto, poi ingialliscono e muoiono. Hai bisogno di una pronta elaborazione "Antracol" (secondo le istruzioni per l'uso).
- Il marciume radicale (gamba nera) è una malattia con un sistema di irrigazione disturbato, quando la pianta e il terreno sono impregnati d'acqua. Aiuterà "Fitosporin" e annaffia il terreno con permanganato di potassio.
- Se il livello superiore del fogliame appassisce, deve essere Fusarium. La pianta può anche ingiallire e in alcune delle sue aree appariranno macchie necrotiche e spore rosate. Le piante colpite dovranno essere dissotterrate. Aiuterà i cespugli "Fundazol", "Maxim" e i loro analoghi.
- È probabile che le macchie scure piangenti e le macchie olivastre sul frutto che compaiono sulle foglie siano sintomi di muffa grigia. Il trattamento è possibile solo all'inizio della malattia, e qui "Gamair" e "Topsin" aiuteranno.
Queste non sono tutte malattie del pepe, ma sono abbastanza comuni. Qualsiasi farmaco, che si tratti di "Epin" o "Aktara", deve essere diluito solo secondo le istruzioni, non fare nulla a occhio.E per prevenire le malattie, dovresti usare solo attrezzi da giardino sterili, osservare le basi della tecnologia agricola, la rotazione delle colture, diserbare regolarmente i letti, ecc.
Problemi crescenti
Possono esserci molti errori ed è meglio conoscerli in anticipo:
- se le piantine sono distese e diventano sottili, significa che non hanno abbastanza luce, è necessario evidenziare ulteriormente le piantine;
- se il materiale del seme non è germogliato o impiega molto tempo a germogliare, è necessario regolare il regime di temperatura (prima della comparsa dei germogli +25 c'è una norma, dopo l'apparizione - +20);
- se il cespuglio cresce male in altezza, è possibile che il terreno sia stato scelto in modo errato, e la temperatura è bassa, e c'è poca irrigazione, e si sono affrettati con un'immersione;
- se la pianta appassisce e cade, uno dei motivi risiede nella violazione del regime idrico: forse i peperoni dimenticano di annaffiare.
Non c'è bisogno di aver paura di usare stimolanti della crescita, perché senza di loro, le piantine potrebbero non raggiungere lo sviluppo desiderato in modo che possano essere trapiantate nel terreno. Quando si coltivano piantine di peperoni, molte azioni, se non intuitive, richiedono semplicemente il pensiero logico.
A partire dal fatto che non vale la pena versare terreno da giardino non disinfettato in una buona miscela di terreno del negozio e terminare con la scelta delle varietà suddivise in zone.
Il commento è stato inviato con successo.