Come germinare i semi di pepe per le piantine?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Condizioni favorevoli
  3. Preparazione
  4. In cosa puoi immergerti?
  5. Metodi di germinazione
  6. Come accelerare il processo?
  7. Possibili errori

I giardinieri hanno spesso difficoltà a piantare peperoni. Alcune persone trovano questa specie difficile da coltivare. La chiave del successo del raccolto futuro sono piantine di alta qualità. È meglio coltivare piante sane in casa su un davanzale. Come preparare adeguatamente i semi prima della semina è descritto in questo articolo.

La necessità di una procedura

Il pepe impiega un po' più di tempo a germogliare rispetto al cetriolo o al cavolo. Nei climi caldi, alcuni giardinieri, con l'inizio del clima favorevole, seminano i semi nel terreno e aspettano che appaiano le piantine. Questo viene fatto se il materiale di piantagione è stato acquistato da un produttore di fiducia. Ha un alto tasso di germinazione ed è protetto da parassiti e infezioni. Di solito, le informazioni sulla confezione ti diranno se i semi sono stati pretrattati o meno.

I peperoni piantati a secco, quando le condizioni meteorologiche cambiano, germinano un po' più a lungo e le piante non sono forti come quelle coltivate nelle piantine.

In caso di dubbi sulla qualità del seme, puoi provare a germinarlo prima di piantarlo.... Questo viene fatto con vecchi semi acquistati da un privato o raccolti da soli. Si consiglia di pre-elaborarli, ma prima è necessario eliminare i semi non simili.

Per fare ciò, utilizzare i seguenti metodi.

  • I semi vengono versati su una superficie piana asciutta e quelli più grandi vengono selezionati senza difetti. Si ritiene che maggiore è la dimensione, più forti saranno le piantine.
  • Alcuni cucchiai di sale vengono sciolti in mezzo bicchiere d'acqua, i grani vengono posti nella soluzione per 30 minuti. Il vuoto e il morto galleggiano, e con gli embrioni vivi affondano sul fondo.

Nessuno dei metodi di cui sopra offre una garanzia del 100% sulla germinazione dei semi di peperone. A volte tutti i semi in una soluzione salina possono galleggiare in superficie e anche i più grandi di quelli selezionati daranno germogli deboli. Quanto bene alcune specie germinano può essere scoperto solo dopo la germinazione.

Nei climi temperati, i peperoni vengono solitamente piantati per le piantine in contenitori.

Per migliorare la qualità delle giovani piante, i semi vengono preliminarmente preparati per la semina e vengono create condizioni favorevoli per la comparsa dei germogli.

Condizioni favorevoli

Per attivare gli embrioni delle future piante, è necessario creare un ambiente adatto, hanno bisogno di:

  • umidità;
  • calorosamente;
  • Aria fresca.

A una temperatura di +15 gradi, i semi iniziano a prendere vita, ma germoglieranno a lungo - fino a 2 settimane. La temperatura ottimale alla quale appariranno rapidamente i germogli è di +25 gradi. In condizioni più calde, sopra +30, le piante possono morire.

I semi non devono essere posti in acqua o terreno molto umido. Durante il giorno senza ossigeno, moriranno. Con una mancanza di umidità, lo sviluppo delle piante future sarà ritardato. Di norma, il seme viene posto su una superficie umida, ma non bagnata. Un film viene teso sopra o ricoperto di vetro per creare un effetto serra: queste sono le condizioni più adatte per la germinazione.

Il film o il vetro vengono periodicamente rimossi: 1-2 volte al giorno per 30-40 minuti, poiché le piantine moriranno senza accesso all'aria aperta. Il materiale di piantagione deve essere ventilato, il livello di umidità deve essere controllato e, se necessario, spruzzato con un flacone spray.

Preparazione

Prima di iniziare a piantare, i semi devono essere prima preparati: disinfettare e riporre in un ambiente umido. Il materiale di piantagione acquistato da un fornitore di fiducia non richiede in realtà una preparazione speciale: è già selezionato, lavorato con una composizione speciale per proteggere dalle malattie e stimolare la crescita. I chicchi non germinano prima della semina e i primi germogli compaiono abbastanza presto.

Il materiale di semina raccolto con le tue mani o acquistato da altri giardinieri è meglio decontaminato. Ciò proteggerà non solo le future piantine da possibili malattie, ma anche le colture vicine. Sul guscio possono rimanere spore di funghi o muffe e nel terreno sono presenti microrganismi contro i quali i germogli saranno indifesi.

Per questa procedura, i semi vengono versati in una garza e avvolti in un sacchetto. Ognuno è legato con un nastro di tessuto, su di esso è scritto il nome della varietà. I sacchetti di garza vengono posti in acqua tiepida con una temperatura di circa + 40 gradi e immersi per 60 minuti.

Per la disinfezione viene preparata una soluzione di permanganato di potassio: il permanganato di potassio viene sciolto in acqua a temperatura ambiente: 1 g per 100 ml. Un panno con semi viene immerso nella miscela risultante e lasciato per mezz'ora. Poi lavato.

In cosa puoi immergerti?

Dopo la disinfezione, il grano può essere germinato, ma è una buona idea eseguire un'ulteriore elaborazione per stimolare la germinazione. Sono posti in una soluzione speciale che nutre e stimola la formazione delle radici. Gli stimolanti della crescita sono disponibili nei negozi specializzati: farmaci Epin, Zircone, Ekogel, Baikal-M. La soluzione viene preparata secondo le istruzioni sulla confezione e i semi vengono immersi in essa per diverse ore. Alcuni giardinieri non si fidano dei prodotti sintetici, usando solo neve sciolta stabilizzata per i grani. Ci sono altri composti che riempiono gli embrioni di umidità e attivano la crescita.

Quali miscele nutrizionali possono essere preparate dagli strumenti disponibili.

  • Soluzione di cenere - 1° stadio. l. insistere su 1 litro d'acqua per un giorno, mescolando di tanto in tanto. L'infuso risultante viene messo a bagno per circa 12 ore o utilizzato per la germinazione.
  • Soluzione al miele - 1 cucchiaino. per 1 litro, la composizione è miscelata. Migliora la germinazione e accelera la schiusa dei semi. Adatto per la germinazione.
  • Succo di aloe disinfetta bene e stimola la nascita delle piantine. I germogli diventano più resistenti ai fattori negativi, si schiudono e crescono rapidamente. La foglia di aloe viene tagliata, lavata. Viene praticata un'incisione longitudinale nella polpa e aperta come un libro. I semi vengono posizionati uniformemente nella rientranza, i bordi del foglio sono collegati e avvolti con un panno umido, quindi con un film. Quindi parti per 24 ore.

Metodi di germinazione

Qualsiasi tipo di peperone ha una lunga stagione di crescita ed è meglio seminarlo per le piantine un po' prima dei pomodori. Le regole per preparare i semi per le specie piccanti e dolci sono le stesse. Entrambe le specie iniziano a germinare a metà febbraio o posticipano alla prima settimana di marzo. I semi di questa cultura possono germogliare per un periodo piuttosto lungo - fino a 2 settimane intere.

Tutti possono far germogliare il pepe a casa. Tradizionalmente, lo fanno in questo modo: un pezzo di tessuto naturale viene posto in un piatto e i semi vengono versati sopra. Versare acqua 3-4 mm. Sono posti in un luogo caldo, inumidito quotidianamente - il tessuto non dovrebbe asciugarsi. I semi inzuppati non iniziano a schiudersi immediatamente, molto dipende da come sono stati preparati, dove e come è avvenuto il processo di germinazione.

Ci sono diversi modi efficaci.

Su dischetti di cotone

Per ottenere piantine secondo questo schema, avrai bisogno di dischetti di cotone e piccole borse con chiusure lampo. Sono firmati con una penna a sfera, il nome della varietà è incollato con nastro adesivo o nastro adesivo. Da quattro a cinque fori nel polietilene per la ventilazione.

I cerchi di cotone vengono immersi in acqua calda, rimossi e leggermente strizzati. I semi vengono sparsi su ciascun disco e coperti con un altro cerchio di cotone in cima. Gli strati risultanti vengono posti in un sacchetto e rimossi in un luogo caldo. Per 2-3 giorni, ciascuno viene controllato per il livello di umidità e ventilato. Inumidisci se necessario. I germogli a casa possono apparire il 4 ° giorno.

Adatto per grandi quantità di seme e in assenza di tempo. Questo semplice metodo ha uno svantaggio: le radici delle piantine possono impigliarsi nel cotone idrofilo o crescere in esso. Sarà difficile rimuoverli per non rompere le punte. Può essere tagliato e piantato con un batuffolo di cotone.

Sulla carta igienica

La carta perforata è un materiale più sicuro del cotone idrofilo. Le radici germogliate possono essere facilmente rimosse dalla cellulosa bagnata senza danni. Questo metodo richiede una tazza poco profonda o un piatto usa e getta.

Nella parte inferiore, i tovaglioli di carta o la carta igienica sono disposti in più strati, i semi di peperone vengono inumiditi e distribuiti. Un film viene tirato dall'alto o coperto con un coperchio. Si consiglia di ventilare due volte al giorno, idratare quando è asciutto.

Usando gommapiuma o una spugna

Con questo metodo di germinazione, avrai bisogno di spugne di schiuma, che vengono utilizzate per lavare i piatti o per fare la doccia. È meglio sceglierne uno piccolo multicolore: è conveniente evidenziare ogni varietà con l'aiuto del colore... Nella parte centrale della spugna vengono praticati due lunghi tagli, la gommapiuma viene inumidita e i semi vengono inseriti nel taglio. Avvolto in plastica e posto in un luogo caldo. La struttura deve essere controllata, ventilata e umidificata ogni giorno.

Nella "lumaca"

La germinazione richiede un sacchetto di plastica e carta igienica. Il pacchetto è piegato al centro e posato sul tavolo, sopra 2-3 strati di carta sono distribuiti. Inumidito da un flacone spray. Si ritirano di un centimetro dal bordo e distribuiscono i grani in file. Il polietilene viene arrotolato con un tubo e sopra viene messo un elastico da un set di cancelleria. Il nome della varietà è attaccato al rotolo. La "lumaca" viene posta in un bicchiere riempito con 2-3 cm di acqua.

I germogli appariranno in circa una settimana e dovrebbero essere posti immediatamente nel terreno.

nella segatura

Per questa opzione, prendi la normale segatura, ma è adatto anche lo stucco per legno per animali.

La composizione viene versata con acqua bollente e lasciata gonfiare, dopo circa un'ora il liquido può essere spremuto. La miscela risultante viene versata in contenitori con uno strato di 4-5 cm, parte della segatura rimanente. I grani sono disposti in modo uniforme e ricoperti da uno strato sottile dei granuli rimanenti non più di 0,5 cm Coprire con un foglio o un vetro. Le piantine con due foglie vengono trapiantate in tazze separate.

In idrogel

Per le piantine, utilizzare un idrogel sotto forma di granuli o altro. Adatto anche per semi piccoli, trattiene perfettamente l'umidità. I granuli vengono versati con acqua nella quantità indicata sulla confezione e impregnati. Il gel gonfio viene tagliato in piastre o mescolato allo stato gelatinoso, posto in ampi contenitori poco profondi. I semi sono distribuiti sulla superficie dell'idrogel e ricoperti di mica.

Dopo la comparsa delle foglie dei cotiledoni, vengono trasferiti a terra con un frammento dell'idrogel. Puoi lasciare le piantine fino alla fase di immersione, ma in modo che le piante non restino indietro nello sviluppo, vengono alimentate con additivi complessi.

Quale dei seguenti metodi sia il migliore è difficile da dire. Ogni giardiniere sceglie l'opzione più efficace e conveniente per se stesso.

In primavera le giornate si allungano e i germogli hanno già abbastanza luce. Le piantine vengono poste su un davanzale luminoso e riscaldato. Le giovani piante vengono trasferite ai letti entro 60-80 giorni. È possibile piantare in piena terra o in serra quando il gelo si ferma e si instaura un clima caldo.

Come accelerare il processo?

I giardinieri alle prime armi spesso affrontano un fallimento quando piantano semi per piantine. Esistono metodi affidabili che garantiscono il 100% di germinazione. I coltivatori di ortaggi esperti condividono i loro segreti su come far germogliare tutti i semi.

  • I peperoni vengono piantati nell'ultima settimana di marzo o nelle prime due settimane di aprile.
  • Il materiale di semina viene prelevato 3 e talvolta 5 volte di più rispetto alle piantine necessarie per la semina.
  • I semi devono essere freschi, altrimenti tutti gli sforzi saranno vani: quelli vecchi danno piantine deboli non vitali.
  • Immergere per 2 ore in una tale miscela: stimolante della crescita "Zircon" - 4 gocce per 1 litro e una debole soluzione rosa di permanganato di potassio.
  • La soluzione viene drenata e i grani vengono disposti in un panno inumidito (preferibilmente non tessuto) e in un contenitore con coperchio.
  • Il barattolo è posizionato sulla batteria. Ci vuole tempo per esaminarlo per la ventilazione e il controllo.
  • Le radici dovrebbero schiudersi rapidamente - dopo 3 giorni.
  • Successivamente, vengono seminati in contenitori separati, il terreno viene pre-versato con acqua calda.
  • 2-3 piantine vengono seminate in una cella, cosparse di terreno di 5-10 mm, coperte con un foglio e messe in un luogo caldo.

I germogli dovrebbero apparire entro 3 giorni.

Le piantine coltivate in questo modo non vengono immerse, ma conservate negli stessi contenitori prima del trapianto nell'aiuola.

In assenza di tempo per preparare i semi di pepe prima di piantare, questo può essere fatto rapidamente. Il trucco sta nell'energizzare gli impianti futuri in breve tempo. Per fare questo, vengono prima lasciati per 20 minuti in acqua tiepida con una temperatura fino a 40 gradi. La cosa principale è che la temperatura non scenda: il contenitore è posizionato su una batteria o un termoforo. Dopo che i semi vengono estratti e posti in una soluzione rosa debole fredda di permanganato di potassio per un quarto d'ora. Estrarre, asciugare e seminare.

Possibili errori

I semi si risvegliano in un ambiente umido a una temperatura di 26-30 gradi in 3-7 giorni. In alcuni casi, germinano un po' più a lungo - fino a 10-14 giorni. Ma ci sono situazioni in cui il seme si gonfia quando è inzuppato e non germina a lungo o si schiude, ma molto male.

Questo può accadere per i seguenti motivi.

  • Temperatura troppo bassa o troppo alta ambiente.
  • Acqua per l'ammollo contiene composti di cloruro: è meglio usare filtrato o depositato per diversi giorni.
  • Mancanza d'aria - si consiglia di ventilare più spesso i contenitori chiusi.
  • Il motivo principale è il seme. Questo succede se è vecchio, debole o secco. I chicchi troppo secchi a volte germogliano per più di 10-15 giorni. È meglio non usare materiale di semina più vecchio di 5 anni, la probabilità che appaiano germogli in essi è minima. Solo i primi due anni sono considerati semi freschi, nel 3° anno il tasso di germinazione diminuisce di 2 volte, e nel 4° anno si schiuderà solo un decimo seme.
  • Ora è popolare cuocere a vapore i semi prima di piantare. o un liquido molto caldo, ma questo metodo è pericoloso per le future piantine. Dopo tale procedura, tutti gli embrioni spesso muoiono.

Per ulteriori informazioni su come germinare i semi di peperone per le piantine, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento