- Autori: Agapov A.S., Pyshnaya O.N., Syukalova A.A., Cheremushkina N.P., Mamedov M.I.
- Anno di approvazione: 1995
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: prismatico
- Peso del frutto, g: 114-120
- Colore della frutta: verde scuro a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
- Prodotto: alto
- Resa media: 9,5-10,3 kg/mq
Ci sono tre aree chiave nella direzione dell'allevamento di ortaggi: resa, qualità dei frutti, resistenza. Il pepe Agapovsky colpisce per i suoi frutti enormi e potenti.
Descrizione della varietà
La varietà Agapovsky è un peperone fruttuoso a frutto grosso. La pianta è di medie dimensioni. Relativamente poco impegnativo, cresciuto in tutta la Russia. Incluso nel Registro di Stato nel 1995, pubblicato dal Centro scientifico federale per l'orticoltura, nella regione di Mosca.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio viene raccolto, di media altezza, circa 60-100 cm - l'altezza dipende dal metodo di coltivazione. In campo aperto le piante crescono più compatte, in serra i peperoni possono raggiungere il metro. Il fogliame è alto, le foglie sono di colore verde scuro, grandi. I frutti maturi guardano in basso.
I frutti sono grossi, fino a 120 grammi, di bella forma prismatica, con spalle possenti. Costole poco profonde ma evidenti. Il colore del frutto allo stadio di maturazione tecnica è verde scuro. A maturazione biologica, i frutti sono rossi densi, laccati. Le pareti sono spesse, 5-7 mm, all'interno ci sono 3-4 camere di semi. La pelle è densa, la conservazione della qualità è eccellente.
Scopo e gusto
I peperoni Agapovsky hanno un buon sapore, con un aroma brillante e pungente. Lo scopo è universale. Per insalate dietetiche, è forte, ma per altri piatti è buono: insalate, stufati, snack, zuppe, lecho. Ripieno molto carino. Adatto a tutti i tipi di spazi vuoti per l'inverno, il congelamento, l'essiccazione. Può essere usato per fare la paprika.
Termini di maturazione
Pepe Agapovsky - maturazione precoce, matura 3-4 mesi (99-120 giorni) dopo la germinazione. Le varietà a maturazione precoce sono tradizionalmente raccomandate per la coltivazione in qualsiasi regione della Federazione Russa, si adattano bene alla breve estate degli Urali, della Siberia o dell'Estremo Oriente.
Prodotto
La resa è ottima, da 1 mq. m ricevere fino a 9,5-10,3 kg. Questo è al livello delle migliori varietà. E alcune varietà sono addirittura in anticipo sugli standard. La produzione di prodotti commerciabili è molto buona - 97-98%.
Schema di atterraggio
I peperoni Agapovsky sono abbastanza compatti. Per 1 mq. m 3-4 piante sono piantate. Tra le piante - 50 cm, nella distanza tra le file - 50-80 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
L'originatore consiglia di coltivare piante in serra. La varietà è un tipico rappresentante della sua cultura, con i suoi requisiti piuttosto elevati per la tecnologia agricola.
Uno degli elementi più importanti per la cura è l'irrigazione. I peperoni necessitano di annaffiature delicate, la mancanza di umidità può influire notevolmente sulla resa e sulla qualità del frutto. La necessità di umidità varia notevolmente con l'età delle piante.
Prima dell'inizio della formazione dei frutti, i peperoni non bevono più del 10% di tutta l'umidità che consumano durante la stagione. Pertanto, la maggior parte dei giardinieri innaffia i peperoni usando il metodo "irrigatore caldo". Questo risolve due problemi contemporaneamente: moderazione nell'assunzione di umidità, umidificazione dell'aria.
La formazione delle ovaie dipende fortemente dall'umidità dell'aria. I peperoni sono piuttosto esigenti sulla qualità dell'aria, perché provengono da regioni tropicali.L'umidità desiderata non è inferiore al 70%. Allo stesso tempo, l'umidità non dovrebbe essere stagnante, è necessaria umidità e ricambio d'aria costanti.
Dall'inizio della comparsa dei primi germogli alla formazione di piccoli frutti - il periodo più importante. Dura circa 1,5-2 mesi. I difetti durante questo periodo influenzeranno soprattutto il raccolto futuro.
Devi anche considerare il tempo. Nei giorni caldi, i peperoni potrebbero aver bisogno di 1-2 annaffiature al giorno, se è secco, ma il clima relativamente fresco viene annaffiato 3-4 volte a settimana, l'irrigazione più vicina all'autunno può essere interrotta del tutto.
Anche le caratteristiche del suolo influiscono sull'irrigazione. I terreni argillosi vengono annaffiati un po 'meno spesso, il terriccio e il terriccio sabbioso vengono annaffiati anche quando il contenuto di umidità scende al 70% a una profondità di 30 cm.
L'uniformità dell'irrigazione è molto importante, le piante possono reagire altrettanto male all'eccesso di umidità e alla mancanza. Nel primo caso, le radici iniziano a soffocare, non hanno abbastanza aria, la crescita dei peperoni rallenta. L'irrigazione con acqua fredda ha lo stesso effetto. Soprattutto se la temperatura dell'aria è superiore a + 30 ° С.
Lo schema di coltivazione più semplice (senza illuminazione supplementare, in condizioni di mancanza di spazio e tempo).
- I semi della varietà Agapovsky vengono piantati per le piantine a fine febbraio - inizio marzo.
- Prima della semina, i semi vengono immersi nel permanganato di potassio per 2 ore.
- Raccolta in contenitori separati - quando compaiono le prime foglie vere.
- Trasferimento in piena terra a fine maggio.
- Irrigazione regolare alla radice, seguita dall'allentamento del terreno.
- Fino a 4 condimenti per stagione con fertilizzante minerale complesso per verdure.
Trattamenti per parassiti e malattie - se necessario. Invece di fertilizzanti minerali, puoi usare materia organica: una soluzione di escrementi di pollame, un'infusione su bucce di banana, una soluzione di cenere.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Il terreno migliore per il pepe è sciolto, permeabile all'acqua e all'umidità, si asciuga rapidamente, è nutriente. L'eccesso di azoto è indesiderabile. I fertilizzanti a base di cloro dovrebbero essere evitati. Acidità - 6.0-7.0. Miscela di terreno per piantine: terra di zolle dopo legumi o semi di zucca, humus, segatura marcia (2: 1: 1). Puoi aggiungere un po 'di idrogel, equalizza perfettamente il contenuto di umidità del terreno, c'è meno rischio di peperoni troppo pieni o traboccanti.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno.È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente al virus del mosaico del tabacco. Ma può essere leggermente influenzato dal marciume apicale.
Misure preventive.
- Tecnologia agricola ben ponderata, che elimina la carenza di calcio nelle piante.
- Evitare molti fertilizzanti azotati: questo interferisce con l'assorbimento del calcio.
- Controlla la quantità di potassio e magnesio. Sia l'eccesso che la carenza rendono le pareti del frutto fragili e soggette a malattie.
- Allentamento delicato. I peperoni hanno un apparato radicale superficiale, l'allentamento profondo danneggia le radici.
- Assorbimento uniforme dell'umidità, senza periodi di secchezza o umidità pronunciate. Se non c'è tempo per seguire l'irrigazione, il terreno viene leggermente allentato e pacciamato con humus secco o segatura.
- Aumentare l'umidità alle alte temperature. Evitare la combinazione di "caldo e molto secco".
- Pianta i peperoni in un terreno abbastanza sciolto. I siti di impianto bassi con terreno appiccicoso indeboliscono l'immunità della pianta.
La putrefazione del vertice è abbastanza facile da trattare nelle prime fasi. Le piante vengono annaffiate con una soluzione di nitrato di calcio: 2 cucchiai. l. per 10 litri di acqua. Puoi aggiungere 2 cucchiai a questa miscela. l. carbonato di potassio. Dopo l'irrigazione, a ciascuna pianta vengono aggiunti 200 ml di soluzione.
Con tempo nuvoloso e senza vento, la spruzzatura viene eseguita con una soluzione all'1% di nitrato di calcio.
Per la prevenzione e il trattamento del marciume apicale, è possibile utilizzare "Fitosporin": i trattamenti e l'irrigazione vengono eseguiti 1 volta in 14 giorni.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
A prima vista, la varietà sembra lussuosa, il che significa che è troppo impegnativa. No, i praticanti notano che i semi germinano bene, le piantine sono vigorose, le piante sono tenaci. La varietà Agapovsky cresce meglio in una serra e stupisce davvero: piante rigogliose e sane. I frutti si raccolgono da fine giugno a fine settembre. I peperoni stessi sono carnosi, luminosi, ricchi di gusto. La varietà cresce bene in piena terra, sebbene la resa e le dimensioni del cespuglio siano leggermente inferiori. Questa varietà è degna di considerazione per chiunque cerchi un vero pepe bulgaro speziato con un aroma caratteristico e una resa eccellente.