- Autori: Ilyenko T.S., Timina O.O., Timin O.Yu.
- Anno di approvazione: 2000
- Altezza cespuglio, cm: 50-70
- Tipo di crescita: vigoroso
- Forma di frutta: prismatico
- Peso del frutto, g: 160-170
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Prodotto: alto
- Resa media: 4,6-4,9 kg/m2
La varietà Alyosha Popovich è un peperone dolce versatile e affidabile che si è mostrato bene se coltivato all'aperto. La varietà senza pretese e resistente al freddo è adatta per la semina in un appezzamento personale e per la coltivazione industriale.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta sulla base della società Semko-Junior dagli allevatori T. S. Ilyenko, O. O. Timina, O. Yu. Timin. Incluso nel Registro di Stato nel 2000.
Descrizione della varietà
Il cespuglio raggiunge un'altezza di 50-70 cm, a volte 1 m, cresce in uno stelo, questa è una varietà standard con una corona chiusa, leggermente frondosa. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde brillante. Fiorisce come una femmina. Fino a 4-5 ovaie possono apparire su un cespuglio, la loro posizione è cadente. Adatto per la coltivazione in serre e aiuole.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I frutti sono grandi, prismatici o a forma di cono, senza nervature trasversali, del peso di 160-170 g La buccia è liscia, lucida, le pareti sono spesse, fino a 8 mm, il gambo è lungo. Nella fase di maturazione tecnica - verde lattiginoso. Dopo la rimozione, maturano rapidamente e diventano rosso scarlatto. Mantengono bene la loro alta presentazione, non si accartocciano durante il trasporto.
Scopo e gusto
Peperone grosso con caratteristico aroma debole e gusto gradevole. I frutti contengono acido ascorbico da 100 a 143 mg per 100 g Si consumano freschi, si usano per preparare primi e secondi piatti, insalate, per preparazioni casalinghe per l'inverno: inscatolamento, cottura del lecho, congelamento.
Termini di maturazione
La specie è di mezza stagione in termini di maturazione: dalla comparsa dei primi germogli alla raccolta, passano 100-105 giorni, fino alla maturazione dei frutti rimossi - 120-125. Nella serra, il primo raccolto viene raccolto dalla fine di giugno e in giardino - all'inizio di agosto.
Prodotto
Da 1 mq. m sotto il film, viene rimossa una media di circa 5 kg e sui letti - fino a 4.
Regioni in crescita
La cultura è adatta per la semina in serra in tutta la Russia. Nelle calde regioni meridionali, può essere piantato senza riparo.
Schema di atterraggio
Posiziona 8 cespugli per 1 mq. m in piena terra e non più di 6 - in una serra, con un intervallo di 50x20 cm o 30x20 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
I semi per le piantine vengono piantati 65-70 giorni prima del trasferimento in un luogo permanente, intorno all'inizio di marzo. Sono piantati in terreno fertile ad una profondità di 2-3 cm, preferibilmente in contenitori separati. Per la germinazione dei semi è necessaria una temperatura di +26 gradi, la terra viene leggermente inumidita e coperta da un film. I contenitori devono essere ventilati prima della germinazione. Se le piantine vengono piantate in un contenitore comune, la raccolta viene effettuata quando compaiono 2-3 foglie vere. Dopo il trapianto, i cespugli rallentano lo sviluppo e possono persino smettere di crescere. La temperatura ottimale per mantenere le piantine è + 22 ... 25 gradi, ma non inferiore a +17. Il terreno viene annaffiato mentre si asciuga, dovrebbe essere sempre leggermente umido.
Le piantine vengono piantate in una serra o sotto un film alla fine di aprile o all'inizio di maggio, su un letto aperto all'inizio di giugno. Rotolano sui cespugli con un pezzo di terra per non danneggiare l'apparato radicale. 24 ore prima della semina, le radici vengono eliminate con una soluzione del farmaco "Epin".
Innaffia i peperoni 2-3 volte a settimana con acqua tiepida, nelle calde giornate di sole solo la mattina presto o la sera tardi. La pianta richiede terreno umido, l'umidità dell'aria consigliata è almeno del 35%. Il regime di temperatura ottimale è + 22 ... 27 gradi.
I cespugli non richiedono legatura o sagomatura, ma si consiglia di rimuovere tutte le foglie prima della prima forcella. Durante il periodo di formazione delle gemme, la varietà necessita di concimazione azotata-fosforica. Durante il periodo di fruttificazione, puoi fare la medicazione superiore ogni 2 settimane, alternando escrementi di pollo, perfosfato, diammofoska.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
La cultura è adatta per terreni argillosi sciolti o sabbiosi, terreno nero.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
La specie è considerata resistente alle condizioni meteorologiche avverse. Le ovaie si formano anche in primavera fredda.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è moderatamente resistente all'avvizzimento verticillare. Può essere affetto da fitoplasmosi. Per la prevenzione delle malattie fungine dal momento della comparsa dei germogli, si consiglia di annaffiare le giovani piante 2 volte a settimana con la preparazione "Fitosporin". Prima di piantare piantine con lo stesso strumento, si consiglia di elaborare i letti.
Attaccano gli insetti: afidi, acari, lumache, dorifora della patata. Dai rimedi popolari, si consiglia di versare 1 cucchiaino in piccoli fori intorno al cespuglio. catrame di betulla, dai mezzi tradizionali è meglio usare insetticidi biologici.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano l'altissima resa della varietà Alyosha Popovich, i frutti sono belli e compaiono ogni anno. I peperoni maturano anche nelle estati piovose, sono molto succosi e gustosi.