- Autori: Kondakov S.N., Shevchenko A.I.
- Altezza cespuglio, cm: 45
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 160-350
- Colore della frutta: bianco verdastro a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Condizioni di crescita: serra, terreno aperto
Le varietà dolci di peperoni sono molto richieste tra i residenti estivi. E sono anche coltivati su scala industriale. Pepper Ali Baba non fa eccezione. Risponde a molte delle caratteristiche richieste, come aspetto, gusto, cura e caratteristiche colturali.
Storia dell'allevamento
La società di semi "Altai Seeds" è stata l'ideatrice. Gli autori del grado erano Kondakov S.N. e Shevchenko A.I.
Descrizione della varietà
Il pepe di Ali Baba è una coltura versatile, quindi è adatto alla coltivazione in aiuola, nelle serre estive e invernali.
I giardinieri celebrano il raccolto anticipato del raccolto. I frutti sono di forma grossa, mentre il cespuglio è di dimensioni compatte. L'appetibilità è preservata durante la lavorazione, così come quando è congelato. La pianta ha una buona immunità a una serie di malattie fungine. Un altro aspetto positivo è che il pepe tollera bene le temperature estreme. Pertanto, le gelate piccole e brevi non sono terribili per la cultura.
Tra gli svantaggi, evidenziano il fatto che la varietà Ali-Baba è più spesso attaccata da parassiti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli sono sottodimensionati, compatti. La corona è semiaperta. L'altezza dello stelo raggiunge i 45 cm, la foglia è media. I fogli sono di dimensioni standard, leggermente arrotondati con una conicità verso il beccuccio. La loro superficie è liscia, leggermente rugosa.
Su un cespuglio possono formarsi da 8 a 10 frutti. Gli steli puntano verso l'alto, il che facilita la raccolta.
I frutti sono grandi, a forma di cono, del peso da 160 a 350 g Il colore dei peperoni a maturazione tecnica è bianco-verdastro e al momento della piena maturazione diventano completamente rossi.
La polpa è succosa e tenera. All'interno si formano 2-3 camere, non ci sono troppi semi. Spessore parete 5-8 cm.
Scopo e gusto
Il pepe di Ali Baba è molto dolce, ha un piacevole retrogusto, senza amarezza. L'aroma è moderatamente pronunciato.
I frutti sono universali, quindi possono essere consumati freschi, insalate pronte, utilizzati come ingredienti per primi o secondi piatti, surgelati, interi o in assortimento. Non è consigliabile riempire i peperoni di Ali Baba, poiché non hanno pareti così dense.
Termini di maturazione
La varietà è un rappresentante delle colture di mezza stagione. La stagione di crescita dura 108 giorni.
Prodotto
Gli indicatori di resa del pepe di Ali Baba sono buoni. Fino a 10 peperoni vengono rimossi da un cespuglio. E da 1 m2 - 6-8 kg.
Schema di atterraggio
Per una buona crescita della coltura, le piantine dovrebbero essere piantate secondo lo schema 40x40 cm, che consentirà alle piantine di svilupparsi bene e ottenere abbastanza microelementi utili.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Il pepe di Ali Baba viene coltivato nelle piantine. Per fare ciò, è necessario preparare tutti i materiali necessari. Vale a dire:
scatola per piantine;
semi;
terra;
fertilizzanti;
farmaci stimolanti la crescita;
permanganato di potassio o manganese.
Per prima cosa devi preparare le scatole delle piantine e il terreno. Se la terra è stata acquistata in un negozio, può essere immediatamente versata in casse.Se il terreno è stato preparato in modo indipendente, è meglio disinfettarlo - accenderlo in forno a una temperatura di 150-200 ° C per 15-20 minuti.
Successivamente, versare il terreno in contenitori in un piccolo strato (8-10 cm).
Anche i semi vengono lavorati. Questa può essere una soluzione di permanganato di potassio, manganese o succo di aloe. Quindi il materiale deve essere risciacquato in acqua e messo in una garza imbevuta di stimolanti della crescita per circa 5-7 ore.
Nei contenitori si formano fosse poco profonde e i semi vengono versati lì. Dopo la semina, tutto deve essere annaffiato con acqua, coperto con tela cerata e portato in un luogo buio per beccare.
Dopo circa 10-14 giorni, i semi si schiuderanno, il film può essere rimosso e le piantine possono essere spruzzate leggermente con acqua.
La coltura va immersa in presenza di 2-4 foglie forti. In questo caso, è necessario osservare le ore diurne. Il sole dovrebbe essere sufficiente per i cespugli in modo che non si allunghino troppo. È meglio usare una lampada UV.
Circa una settimana prima del trapianto, i contenitori vengono portati all'esterno in modo che le piantine possano acclimatarsi un po' alle nuove condizioni meteorologiche.
In questo momento, il sito è in fase di preparazione. Lo scavano in anticipo, preferibilmente in autunno, introducendo elementi utili. E in primavera scavano di nuovo per formare buchi. Stimolanti della crescita o altri additivi possono essere versati sul fondo del foro. Alcuni giardinieri consigliano di annaffiare tutte le fosse con una soluzione debole di permanganato di potassio una settimana prima per disinfettare il terreno.
Insieme alle piantine, viene infilato nel foro un piccolo piolo, a cui verrà successivamente legato lo stelo. Ciò è necessario in modo che il cespuglio non si appoggi a terra sotto il peso del frutto.
La cura sarà la seguente.
L'irrigazione dovrebbe essere regolare, un cespuglio ha 1-2 litri d'acqua.
La medicazione superiore viene eseguita 2-3 volte a stagione. Le scelte migliori sono azoto, potassio e fosforo. Oltre a verbasco, escrementi di uccelli e cenere di legno.
Dopo l'irrigazione, viene effettuato l'allentamento e il diserbo del terreno dalle erbacce.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura.La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.