- Altezza cespuglio, cm: oltre 25
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 2,5-4
- Colore della frutta: in maturità tecnica giallo-verde con una transizione al viola, in biologico - arancio-rosso
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
- Prodotto: alto
- Resa media: 0,8-1,2 kg/m2
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per uso secco, usato come spezia
- Condizioni di crescita: serra, terreno aperto, sul balcone, al coperto
Il pepe di Aladino appartiene a quella rara varietà di varietà che si sentono benissimo in casa su un davanzale o un balcone / loggia. Viene coltivato con successo dagli amanti del giardino di casa, raccogliendo frutti piccanti tutto l'anno. Ma il clou principale di questa cultura è la sua straordinaria decoratività grazie ai peperoni multicolori e squisiti situati sui rami. E come bonus: assoluta senza pretese.
Descrizione della varietà
Aladdin è considerato una varietà di peperoni da interno e anche da giardino. Può essere coltivato in diversi modi:
- in vasi da fiori, scatole (finestre, balconi, logge, giardino d'inverno);
- nelle strutture in serra, serra;
- in un'area aperta.
È interessante notare che Aladino è considerato non solo un ortaggio, ma anche una coltura ornamentale. Pepper sarà in grado di decorare sia un letto da giardino che qualsiasi terrazza. La pianta può essere considerata come parte dell'arredamento della cucina, sarà appropriata all'interno del soggiorno. Le piante ricoperte di peperoni rossi, viola e smeraldo sembrano estremamente pittoresche, adattandosi al design di qualsiasi appartamento o casa di campagna.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La cultura del pepe Aladino è classificata come specie arbustiva. Si tratta di un cespuglio semi diffuso, piuttosto compatto. Il gambo ha un'altezza di circa 25 cm.Il peso medio di ogni peperone a forma di cono va da 2,5 a 4 g. Il colore dei frutti varia a seconda dello stadio di maturazione: giallo-verde con passaggio al porpora-porpora nella fase di tecnica maturità, rosso aranciato a piena maturazione.
Scopo e gusto
Aladino appartiene ai tipi piccanti di pepe. La sua gravità è stimata in 500-800 punti sulla scala di Scoville, che è considerata moderata. Il peperone è profumato, utilissimo, tutte le proprietà curative si conservano sia fresche che lavorate. Può essere aggiunto all'insalata estiva, oltre a salse, adjika, lecho, qualsiasi snack. Anche il pepe di Aladino è in salamoia, intero in scatola.
Termini di maturazione
La fruttificazione di Aladino è precoce, inizia 90-120 giorni dopo i primi germogli.
Prodotto
Una media di 0,8-1,2 kg di peperoncino può essere rimossa da 1 metro quadrato di piantagioni, il che è un buon indicatore per tale cultura.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Puoi iniziare a seminare il pepe di Aladino alla fine di febbraio. È meglio seminare semi in contenitori di almeno 300 ml. Puoi usare qualsiasi contenitore progettato per coltivare piante da interno.È meglio prendere il terreno già pronto, che viene venduto in un negozio di giardinaggio.
Quando si coltiva in casa, la pianta deve essere curata, rispettando le regole generali. La coltura viene annaffiata da un flacone spray, il terreno viene allentato dopo l'irrigazione.
Quando compaiono 5-6 foglie, i germogli devono essere trapiantati in contenitori separati con un volume di 0,8-1,2 litri. È imperativo mettere il drenaggio sul fondo della pentola, per questo usano l'argilla espansa, quindi versano il substrato del terreno acquistato nel negozio. Durante la semina, il cespuglio viene posto alla stessa profondità a cui è cresciuto nelle piantine. Affinché le piante attecchiscano, non dovrebbero essere annaffiate per una settimana.
Quando cresciuto su un davanzale, si forma un cespuglio. Per fare questo, pizzicalo, rimuovendo le foglie superiori. Quando compaiono i fiori, è necessario pizzicare il tronco principale in modo che si sviluppino i rami sui lati.
Aladino risponde bene all'irrigazione, all'alimentazione regolare. Per la coltivazione domestica, il fertilizzante dovrebbe essere applicato ogni 10-12 giorni.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
Pepper Aladdin è talvolta affetto da disturbi come la putrefazione, la peronospora. E inoltre può essere attaccato da un acaro ragno.
Per la prevenzione, è necessario che nel luogo in cui cresce Aladino, ci sia una temperatura costante di 26° in estate e 16° in inverno. Le letture di umidità dovrebbero essere al livello del 60-70%.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.