- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2019
- Tipo di crescita: vigoroso
- Forma di frutta: cuboide
- Peso del frutto, g: 200-250
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, arancio scuro a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
- Dimensione del frutto, cm: diametro 9-10
- Resa media: 12,5 kg/mq
I peperoni non hanno una varietà di colori. Questa dolce varietà di verdure si distingue per i frutti gialli, rossi, viola e persino verdi. Ma l'ibrido Allar F1 recentemente allevato colpisce per il suo colore solare brillante. Una verdura arancione non solo ha un aspetto spettacolare su un piatto in vari piatti, ma è anche salutare, poiché è piena di zuccheri.
Storia dell'allevamento
Pepper Allar F1 è una delle ultime conquiste degli allevatori domestici dell'azienda agricola partner. L'autore di cultura e creatore è un noto specialista e capo della ditta V.I.Blokin-Mechtalin. La nuovissima varietà ibrida è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2019 e approvata per la coltivazione praticamente in tutto il territorio russo.
Descrizione della varietà
La varietà ibrida Allar F1 è un peperone carnoso a pareti spesse adatto alla coltivazione in serra e in piena terra. Una coltura produttiva e a maturazione precoce, si adatta perfettamente ai vari cambiamenti climatici e porta anche rese abbastanza elevate e precoci. Allo stesso tempo, si distingue per un lungo periodo di fruttificazione, che dura fino ai giorni autunnali.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La pianta di Allar non è alta, di tipo mezzo stelo. Cresce non più di mezzo metro. La corona del cespuglio è semi-dilatata. Il fogliame verde è di media grandezza, ovale e leggermente rugoso.
La posizione dei peperoni sul cespuglio sta cadendo. I frutti sono belli, cuboidi e sembrano massicci. Con maturità tecnica, sono di colore verde e con l'inizio della piena formazione biologica si trasformano in frutti arancioni brillanti. Le pareti del frutto sono piuttosto spesse, lunghe quasi un centimetro. Il peso di un peperone è in media di 200-250 grammi, il diametro è di 9-10 cm Ciascuno di essi ha 4 camere all'interno. 6-8 frutti cuboidi si formano sul cespuglio.
Scopo e gusto
Allar non è solo un peperone bello, ma anche molto gustoso. Il suo sapore dolce non ha il minimo accenno di amarezza. Certo, è utilissimo consumarlo fresco: insalate fresche, snack, ed è buono anche nei piatti caldi della cucina casalinga e delle conserve, per le preparazioni.
Termini di maturazione
Una varietà ibrida precoce di pepe di Allar è in grado di maturare completamente in 90-100 giorni, se si conta dalla germinazione all'inizio della fruttificazione, che avviene in luglio-settembre.
Prodotto
In media, da un metro quadrato di piantagione si possono ottenere 12,5 chilogrammi di arance e frutti dolci.
Regioni in crescita
Le piante del peperone considerato si sentono benissimo non solo nei climi caldi, ma anche temperati, così come nelle regioni più fredde della Siberia, degli Urali, in Altai.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Pepper Allar l'originatore consiglia di coltivare in piantine. Per fare questo, i semi dovrebbero essere pre-germinati, le piantine dovrebbero essere coltivate a una temperatura interna di +25 gradi. Affinché la crescita del peperone non rallenti dopo la raccolta, è meglio seminare il seme in contenitori individuali. Le piantine possono essere trapiantate in un luogo permanente quando raggiungono l'età di 60-70 giorni.
Il peperone è piantato secondo lo schema - fino a 6 piante per 1 m2. Quando si piantano piantine cresciute nel terreno sotto un cespuglio, il terreno non ha bisogno di essere schiacciato.
Innaffia il pepe di Allar quando il terreno si asciuga a una profondità di 1 cm La molteplicità è fino a 2-3 volte a settimana. Idratare le piante al mattino o alla sera. E l'irrigazione dovrebbe essere combinata con l'allentamento. La pacciamatura del terreno è efficace, per questo puoi usare fieno, compost, paglia.
La formazione del cespuglio è la seguente: dopo la prima forcella sulla pianta, le foglie e tutti i processi laterali vengono rimossi.
La fertilizzazione è necessaria per un raccolto per stagione nella quantità di 3 volte con composizioni di azoto e additivi di fosforo-potassio.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
Il peperone ibrido Allar F1 ha un forte sistema immunitario. Resistente ai patogeni virali, non esposto all'infezione da TMV. Da insetti dannosi, i cespugli vengono attaccati da zecche, afidi, lumache. Per la lavorazione, è possibile utilizzare l'infuso di cenere, nonché l'aglio con l'aggiunta di lum e dente di leone, preparati contenenti metaldeide.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi.Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.