- Altezza cespuglio, cm: 50-60
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: cuboide
- Peso del frutto, g: 180-200
- Colore della frutta: a maturazione tecnica da verde a verde scuro, a maturazione biologica rosso scuro
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Mese di maturazione: Luglio agosto
- Dimensione del frutto, cm: 13x11
- Prodotto: alto
- Resa media: 5,3-7,5 kg/mq. m
Un criterio importante nella scelta di una varietà di peperone dolce per la semina è la capacità e la velocità di adattamento alle caratteristiche climatiche della regione in cui è pianificata la coltivazione della coltura vegetale. Per le regioni meridionali, un'opzione ideale sarebbe un ibrido della selezione olandese Aristotle EX 3R.
Storia dell'allevamento
Il peperone dolce Aristotele EKS P3 è apparso grazie al lavoro degli scienziati olandesi dell'azienda agricola Monsanto Holland B. V. nel 2007. L'ibrido è stato aggiunto al Registro di Stato di approvato per l'uso nel 2008. La pianta è più produttiva, cresce nella corsia centrale e nel sud della Russia. Puoi coltivare un ortaggio sulle creste del giardino, così come sotto una copertura di pellicola temporanea.
Descrizione della varietà
L'ibrido olandese è una pianta di medie dimensioni che cresce fino a 50-60 cm di altezza.Il cespuglio eretto è caratterizzato da un potente fusto centrale, abbondante ispessimento del fogliame verde brillante leggermente rugoso, ramificazione debole, frutti pendenti e un apparato radicale sviluppato . Una caratteristica della pianta è la sua vicinanza e compattezza. Consente di coltivare un ortaggio anche in piccole aiuole.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Aristotele EKS P3 appartiene alla categoria dei peperoni a frutto grosso. Sui cespugli maturano verdure del peso di 180-200 grammi e dimensioni 13x11 cm La forma del peperone è ordinata - cuboide. I grani di pepe crescono allineati, con una presentazione attraente. Un ortaggio maturo è uniformemente ricoperto di un colore rosso-bordeaux e, allo stadio di maturità tecnica, è verde scuro. La parete del frutto è densa e consistente (spessore 7 mm), con superficie lucida e liscia, sulla quale sono leggermente visibili le nervature. Il peperone ha 4 camere con semi piccoli, grazie ai quali la verdura si taglia facilmente a fette.
I peperoni maturi, a causa della densità della buccia e della struttura, sono in grado di resistere al trasporto e possono anche essere conservati a lungo in frigorifero. I frutti acerbi possono maturare in un luogo buio a temperatura ambiente.
Scopo e gusto
L'ibrido pepato ha un gusto memorabile. La polpa chiara dell'ortaggio ha una consistenza carnosa, croccante, densa, tenera e succosa, senza acquosi. Il gusto è dominato da una dolcezza brillante, completata da un pronunciato aroma estivo.
Il raccolto raccolto viene consumato fresco, aggiunto a zuppe, piatti freddi e snack, in salamoia, congelato, in scatola a fette o strisce, e anche trasformato in lecho e altre salse, che sono incredibilmente profumate.
Termini di maturazione
L'ibrido olandese appartiene al gruppo dei peperoni di mezza stagione. La stagione di crescita dura 120-130 giorni. I frutti maturano gradualmente, quindi il periodo di fruttificazione è piuttosto lungo. Puoi assaggiare i peperoni dolci alla fine di luglio. Di solito iniziano la raccolta in grandi quantità ad agosto, e questo può durare fino ai primi freddi.
Prodotto
L'ibrido è dichiarato come un ibrido ad alto rendimento. Se segui le regole di cura necessarie, da 1 m2 di piantagioni puoi raccogliere in media 5,3-7,5 kg di verdure succose.
Schema di atterraggio
La densità e la spaziatura tra le piantagioni sono molto importanti quando si pianta una coltura vegetale. Si consiglia di posizionare fino a 4 cespugli di pepe per 1 m2. Di norma, la semina viene eseguita secondo lo schema 60x50 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo.Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
I peperoni dolci vengono piantati attraverso le piantine. L'ortaggio viene piantato sull'aiuola e sotto il film alla fine di maggio, quando la temperatura si è stabilizzata, il terreno si è riscaldato bene, non c'è pericolo di gelate primaverili di ritorno. Il materiale di semina ottimale sono piantine di 70-80 giorni con diverse foglie vere e uno stelo rinforzato.
L'agrotecnica della pianta consiste in procedure standard: irrigazione regolare con acqua calda, concimazione, alternanza minerale e organica (3-4 volte a stagione), allentamento del terreno dopo l'aggiunta di acqua, che migliora la permeabilità all'aria, la formazione e la legatura dei cespugli, la prevenzione di virus e attacchi di insetti.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
I peperoni dolci crescono comodamente in terreni sciolti, leggeri, nutrienti, umidi e traspiranti con acidità neutra. I chernozem e i terreni argillosi sabbiosi amano particolarmente le colture orticole.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Il peperone olandese Aristotle EX P3 è una coltura resistente alle fluttuazioni meteorologiche, comprese le piccole ondate di freddo, il caldo prolungato e la breve siccità. I peperoni devono essere piantati in un'area dove c'è abbastanza sole, luce, umidità e c'è anche protezione da raffiche di vento e correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua buona difesa immunitaria, il pepe resiste a una serie di malattie: virus del mosaico del tabacco e macchia batterica. Tra i parassiti che attaccano i cespugli di pepe, gli afidi e lo scarabeo della patata del Colorado sono pericolosi e gli insetticidi aiuteranno a liberarsene.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.