- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
- Anno di approvazione: 2012
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: prismatico
- Peso del frutto, g: 150-200
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, arancio a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
- Prodotto: alto
I peperoni sono la mia verdura preferita. Ogni giardiniere lo ha coltivato almeno una volta sul suo sito. La varietà Big Girl è amata non solo per la sua alta resa e il suo gusto, ma anche per la sua maturità precoce e la facilità di cura.
Storia dell'allevamento
Pepper Big Girl è stato sviluppato da un team di autori: N.V. Nastenko, VG Kachainik, M.N.Gulkin La cultura è stata approvata per l'uso nel 2012 ed è stata iscritta nel registro di stato. È un membro della famiglia dei peperoni chiamata Big. Questi includono varietà come:
Grande lotta;
Grande mamma;
Grande papà.
Descrizione della varietà
Il raccolto può essere coltivato sia all'aperto che in serra indoor.
Tra gli aspetti positivi della varietà, si notano più spesso i frutti grandi e la maturità precoce. E anche i residenti estivi sottolineano che i peperoni Big Girl hanno buon gusto, eccellente conservabilità e capacità di trasporto. Allo stesso tempo, la varietà è senza pretese e la cura risiede solo negli aspetti di base della tecnologia agricola.
Il peperone Big Girl è resistente a molte malattie fungine.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Per tipo, il cespuglio è di medie dimensioni. L'altezza è di 50-60 cm, il che rende la chioma molto compatta e semi allargata. La particolarità della varietà è che espelle molto attivamente le foglie e quindi è necessario rimuoverle in modo tempestivo. Altrimenti, il cespuglio semplicemente crescerà troppo e i minerali utili non saranno sufficienti per la formazione dei frutti.
Le foglie stesse sono di medie dimensioni, verdi. La superficie è lucida e leggermente rugosa.
Il numero di gemme su un cespuglio è 8-10.
I frutti sono grandi, del peso di 150-200 grammi. Alcuni peperoni possono allungarsi fino a 300 grammi. Il vegetale è di forma prismatica. A maturità tecnica, i frutti sono verdi e a maturità biologica, arancioni. La pelle è densa, molto lucida.
La polpa è succosa e soda. All'interno si formano 3-4 camere con piccoli semi bianchi. Lo spessore della parete è di 6,5-7 mm.
Scopo e gusto
Big Girl Pepper ha un sapore molto dolce e zuccherino e un aroma gradevole. Molto spesso, le verdure vengono utilizzate per preparare insalate o per la composizione di snack. E anche i frutti possono essere farciti e congelati. Meno comunemente, questa varietà viene scelta per l'inscatolamento.
Termini di maturazione
La cultura sta maturando presto. Il periodo vegetativo dura 105-110 giorni. La fruttificazione in diverse regioni si estende da luglio a settembre. Molto dipende dal tempo di piantare i semi e dalle condizioni meteorologiche.
Prodotto
Il peperone Big Girl ha alti tassi di resa. Da 1 m2 è possibile rimuovere in media da 6,5 a 7 kg.
Regioni in crescita
I creatori hanno affermato che la cultura cresce meglio nelle seguenti regioni:
Estremo Oriente;
Siberia occidentale;
settentrionale;
TsCHO;
Medio Volga;
Nizhnevolzhsky;
Centrale;
Uralsky.
Schema di atterraggio
Il peperone Big Girl è meglio piantato con 3-4 piante per 1 m2.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Affinché un raccolto soddisfi un buon raccolto, deve essere germinato correttamente.
In precedenza, i semi dovrebbero essere immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio o succo di aloe. Quindi spruzzare con stimolanti della crescita.I contenitori sono riempiti solo a metà di terra, poiché le piantine, per loro natura, non andranno in profondità nel terreno. Il terreno è meglio mescolato con segatura e cenere di legno e sciolto molto bene.
Vale la pena approfondire di 1-2 cm, la distanza tra i fori è di 2-3 cm.
Dopo la semina, i contenitori vengono coperti con un foglio e rimossi in un luogo caldo. È necessario osservare non solo la temperatura, ma anche l'umidità dell'aria all'interno del contenitore, deve essere almeno del 70%. Le prime piantine germoglieranno in 10-12 giorni. Dopo la comparsa delle prime foglie, dovrebbe essere fatta una scelta.
Prima di trapiantare in piena terra, le piantine devono essere portate all'esterno per l'acclimatazione. Questo aiuterà le piantine a non provare stress nel nuovo posto.
Vale la pena scavare il giardino. I giardinieri esperti raccomandano di farlo in autunno, aggiungendo minerali utili al terreno. Prima di piantare, si formano dei buchi e puoi versare in essi granuli di uno stimolatore della crescita o semplicemente versare tutto con una soluzione.
Prendersi cura di giovani piantine non differisce dal prendersi cura di loro al momento della germinazione.
L'irrigazione viene effettuata anche con acqua calda e sotto la radice. La pianta non deve essere annaffiata troppo abbondantemente, poiché l'apparato radicale non penetra in profondità nel terreno, ma cresce sotto la superficie ad una profondità di 10-15 cm, pertanto si consiglia un'irrigazione frequente, ma non troppo abbondante.
Dopo questa procedura, puoi allentare il terreno, rompendo pezzi densi di terreno e girandolo leggermente. In questo caso, vale la pena ricordare il sistema di root per evitare di danneggiarlo.
La medicazione superiore viene eseguita durante la stagione di crescita e al momento della crescita dei frutti.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
I parassiti più comuni del peperone Big Girl sono la mosca bianca e gli afidi. Piccoli insetti si riuniscono in piccoli stormi e succhiano tutto il succo dalla pianta. Vivono sotto le foglie.Pertanto, quando si eseguono procedure di cura, vale la pena sollevare le foglie della pianta per assicurarsi che non ci siano parassiti. Per la prevenzione, i cespugli possono essere spruzzati con una soluzione di cenere o siero di latte.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.