- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
- Anno di approvazione: 2010
- Altezza cespuglio, cm: 70-80
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 90
- Colore della frutta: a maturazione tecnica viola scuro, a maturazione biologica rosso scuro
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: luglio-settembre
- Prodotto: alto
Una spettacolare varietà di peperoni dolci chiamata Big Papa delizia a prima vista con il suo colore insolito. La varietà a più frutti consente di ottenere raccolti abbondanti senza sforzi inutili sia in campo aperto che in serre cinematografiche o capitali. I residenti estivi lo distinguono come una delle poche varietà decorative coltivate in Russia.
Storia dell'allevamento
Pepper Big Papa è stato approvato per l'uso nel 2010. È stato allevato dagli specialisti di Agrofirma Aelita LLC.
Descrizione della varietà
Big Daddy è una varietà versatile. Fiorisce abbondantemente, magnificamente, con la formazione di boccioli blu. Le piante non occupano molto spazio, possono essere utilizzate nelle piantagioni di confine nella progettazione del paesaggio. Durante il trapianto, potrebbe smettere di svilupparsi per un po'.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli di questi peperoni sono di medie dimensioni, alti fino a 70-80 cm, espansi e voluminosi, con una chioma rigogliosa. Le foglie sono leggermente rugose, non troppo grandi, di colore verde. Ogni cespuglio ha fino a 30 frutti. Il gambo è flessibile, cadente man mano che i peperoni maturano, dirigendoli verso il basso.
I peperoni Big Papa sono di medie dimensioni, con un peso medio di circa 90 grammi La forma del frutto è conica, tradizionale, la superficie della buccia ha una forte lucentezza lucida. Il colore sta cambiando, nella fase di maturità tecnica i peperoni sono viola scuro, nella fase biologica sono rosso bordeaux, più vicino al ciliegia. Ci sono 3-4 camere con semi all'interno del frutto.
Scopo e gusto
I frutti con pareti spesse e buccia liscia hanno un buon sapore dolce. La polpa succosa è adatta per la preparazione di insalate. I peperoni si sono mostrati bene nella conservazione, conferendo insolita e varietà di colori ai soliti sottaceti e marinate.
Termini di maturazione
Varietà precoce, il periodo di maturazione va da luglio a settembre. Il periodo dalla germinazione alla fruttificazione richiede 110-120 giorni.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento. Da 1 m2, viene raccolta una media di 5-5,4 kg.
Regioni in crescita
Il pepe Big Papa è coltivato nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa, dall'Estremo Oriente al Caucaso settentrionale, agli Urali, alla Siberia. Questa varietà viene coltivata con successo nella regione di Mosca e nelle regioni vicine.
Schema di atterraggio
I cespugli hanno una densità di 3-4 piante per 1 m2. Il modello di impianto ottimale è 50 × 70 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
I peperoni di questa varietà vengono coltivati in un ciclo di un anno, con semi seminati a gennaio-febbraio. I cespugli conducono in 2 steli, man mano che guadagnano altezza, legandoli a un traliccio, un unico supporto. Il pizzicamento non è necessario per regolare la crescita.
Le piante necessitano di annaffiature e concimazioni regolari. Sono sensibili all'influenza dei fattori di stress e richiedono protezione da essi. Sarà utile spruzzare i cespugli durante il trapianto, abbassando le temperature con la soluzione Epin. La medicazione superiore viene eseguita ad intervalli di 14 giorni dall'inizio della fioritura, cercando di evitare un'eccessiva fornitura di minerali alle radici. Con un eccesso di loro, i frutti diventeranno acquosi.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante.Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Il terreno migliore per questa varietà è la terra nera, nutriente, abbastanza fertile. Con un eccesso di argilla, il terreno viene preventivamente allentato, saturo di sostanze minerali e organiche. È adatta una miscela di erba e humus di foglie marroni.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Si consiglia di coltivare peperoni di questa varietà in zone soleggiate senza correnti d'aria. Le piante sono resistenti a un calo delle temperature, anche nelle estati fredde danno buoni frutti. La mancanza di luce può influenzare il tasso di fruttificazione. Nelle regioni meridionali, si consiglia di piantare in ombra parziale per evitare bruciature del fogliame.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente alle più comuni malattie delle colture. Con lumache, lumache, topi, combattono montando la base del cespuglio nella zona delle radici.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi lasciano numerose recensioni positive sulla varietà Big Papa. Di particolare ammirazione sono i frutti di una ricca tonalità viola-melanzana, che si consiglia di rimuovere dai rami prima dell'inizio della piena maturazione. Il tasso di germinazione del materiale del seme è vicino al 100%, non ci sono problemi nemmeno con l'ottenimento di piantine, ma i coltivatori di ortaggi consigliano di non trasferire le piante in un luogo permanente fino alla fine del periodo di gelate di ritorno.
Molto apprezzata anche l'appetibilità del frutto. I peperoni sono dolci, senza amarezza. Sopportano bene il congelamento, si prestano al ripieno, donando nuovi colori al solito piatto.Molte persone coltivano questa varietà su un davanzale, un balcone. È davvero resistente alle malattie, le lesioni da funghi o virus sono molto rare, puoi anche fare a meno della spruzzatura preventiva.
Gli svantaggi della varietà includono difficoltà nel determinare la maturità dei frutti, nonché dimensioni non molto grandi. Big dad, piuttosto, si riferisce ai peperoni decorativi, le dimensioni più grandi possono essere ottenute solo in una serra, con la corretta selezione delle modalità di calore e umidità. Anche la resa, nonostante il gran numero di frutti, non è molto elevata.