- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N.
- Anno di approvazione: 2012
- Altezza cespuglio, cm: fino a 50
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico stretto
- Peso del frutto, g: 62-300
- Colore della frutta: bianco verdastro a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza fino a 25
- Prodotto: fruttuoso
Pepper Tusk è una varietà fruttuosa e resistente alla temperatura che attrae i giardinieri con il suo gusto eccellente e la facilità di crescita.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da allevatori domestici di Novosibirsk. Pepper è piuttosto giovane, per la prima volta è entrato nel Registro di Stato nel 2012 dopo aver superato con successo i test necessari.
Descrizione della varietà
Tusk è una varietà autonoma, non un ibrido, con le seguenti caratteristiche:
i cespugli sono compatti;
gli steli sono potenti, alti fino a 50-60 cm;
i piatti fogliari sono di medie dimensioni, di colore verde scuro.
Le foglie del peperone sono leggermente ruvide al tatto, la superficie è ricoperta di rughe.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La zanna cresce in arbusti compatti, sui quali cresce un gran numero di frutti verso la fine della stagione del giardinaggio. Caratteristiche del peperone:
forma - cono curvo;
la buccia è costoluta, verde chiaro;
lunghezza - 25 cm;
spessore della pelle - fino a 8 mm;
peso - 62-300 g.
La superficie dei peperoni emana una leggera lucentezza e luccica al sole.
Scopo e gusto
I degustatori notano un gusto equilibrato e dolce. Il pepe è ideale sia per il consumo fresco che per l'aggiunta a insalate, sottaceti e altre preparazioni.
Termini di maturazione
La varietà appartiene a un gruppo di piante con un periodo di maturazione precoce. In media, i frutti iniziano a formarsi dopo 95-100 giorni dal momento in cui il raccolto viene piantato nel terreno o in serra.
Prodotto
L'indicatore di resa raggiunge 4-4,5 kg per 1 m2 se coltivato in serra. In campo aperto la resa scenderà a 2,6 kg da 1 m2 in media.
Schema di atterraggio
I semi di peperone sono preparati per la semina in anticipo.
Selezione. I semi difettosi vengono immediatamente rimossi per ottenere un'elevata sopravvivenza delle piante. Immergere i semi in acqua calda aiuterà ad accelerare il processo: quelli vuoti galleggiano immediatamente in superficie.
Disinfezione. Dopo la selezione, i semi vengono posti in acqua ossigenata per la lavorazione e il rafforzamento del sistema immunitario. Usano anche soluzioni stimolanti della crescita.
Piantare semi per piantine avviene 2-2,5 mesi prima della semina pianificata in una serra o in un terreno aperto.
La miscela di terreno fertile viene versata in contenitori preparati.
I semi sono sepolti 1-2 cm È meglio piantare ogni seme in un bicchiere separato.
Dopo la semina, i semi vengono ricoperti di residui di terreno e annaffiati abbondantemente con acqua tiepida.
Coprire con materiale trasparente e riporre in luogo caldo e soleggiato per 8-12 giorni per ottenere i primi germogli.
Il trapianto di piantine in una serra o in un terreno aperto avviene dopo aver riscaldato il terreno e aver aumentato la temperatura dell'aria a 15-17 gradi Celsius. Fondamentalmente, la procedura viene eseguita a metà maggio, quando il rischio di ritorno del gelo è molto ridotto. Schema di atterraggio.
Dovrebbero esserci 5-6 cespugli di piantine per 1 m2.
La distanza tra i fori dovrebbe essere di 40 cm.
La distanza tra le file è di 60-70 cm.
La profondità di semina dovrebbe essere tale che il vaso di torba si adatti. Prima di piantare, è necessario versare uno strato di compost o humus sul fondo della buca e anche fertilizzare il terreno con una miscela di fosforo e potassio nella quantità di 1 cucchiaino per pozzetto.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo.Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Un'assistenza adeguatamente organizzata aiuterà a ottenere rendimenti elevati. Prima di tutto, devi occuparti di annaffiare la pianta. Nella prima settimana dopo aver piantato le piantine nel terreno, i cespugli non hanno bisogno di essere annaffiati, quindi l'irrigazione viene effettuata 1-2 volte a settimana, prestando attenzione alle condizioni del terreno. Con tempo asciutto, l'irrigazione può essere aumentata, in caso di pioggia - per un po', dimentica di aggiungere acqua al terreno. Dopo ogni irrigazione, si consiglia di eseguire il diserbo e l'allentamento del terreno. Ciò preverrà il rischio di malattie e attacchi di parassiti e fornirà ossigeno alle radici del peperone.
E anche il pepe deve essere nutrito in modo che i frutti ricevano la quantità richiesta di componenti nutrizionali. In media, i fertilizzanti vengono applicati 4 volte a stagione, prestando particolare attenzione al periodo di crescita, fioritura e fruttificazione. Tipi di medicazioni.
Composti organici. In questo caso vengono utilizzate soluzioni di verbasco o tisane. E puoi anche concimare il terreno con gli escrementi.
Minerali. Peperoni come miscele di potassio e perfosfati.
Fertilizzanti complessi. Un'ottima soluzione sarebbe "Sorpresa", "Agricola", "Fertika" o "Profi". Tali fertilizzanti organizzano l'afflusso della quantità massima di componenti utili.
Infine, i cespugli devono essere modellati. Per questo viene eseguita la potatura, il che significa la rimozione degli steli laterali per evitare la ramificazione. E vale anche la pena potare periodicamente foglie secche o pennelli improduttivi della varietà.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Si consiglia di piantare peperoni nella stagione calda, quando la temperatura dell'aria sale a 15-17 gradi.E vale anche la pena prevedere l'assenza del rischio di ritorno del gelo in modo che la cultura non muoia.
Resistenza a malattie e parassiti
Pepper Tusk si distingue per un'immunità piuttosto forte, quindi la pianta mostra un'elevata resistenza agli attacchi della maggior parte dei parassiti, non consente lo sviluppo di malattie.
I giardinieri raccomandano di spruzzare i cespugli con "Hom" o "Maxim" come misura preventiva. Prima di usare droghe, dovresti studiare attentamente le istruzioni. Se le foglie iniziano a diventare marroni durante la crescita della coltura, dovresti usare liquidi bordolesi o rimedi popolari.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.