- Anno di approvazione: 1996
- Altezza cespuglio, cm: 55-70
- Tipo di crescita: vigoroso
- Forma di frutta: conico-prismatico, livellato
- Peso del frutto, g: 75-100
- Colore della frutta: verde chiaro (in maturazione tecnica), rosso (in biologico)
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: Luglio agosto
- Prodotto: stabile
- Resa media: 135-400 c/ha
Frutti grandi, ma allo stesso tempo piuttosto senza pretese di cura, i peperoni Bogatyr non sono vani perché sono meritatamente popolari tra i giardinieri domestici. Hanno un gusto eccellente e sono estremamente utili per il corpo. Inoltre, non hanno paura del trattamento termico, pur mantenendo le loro migliori qualità.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata ottenuta dagli scienziati moldavi alla fine del ventesimo secolo. La paprika amara è diventata la base della nuova varietà. È stato inserito nel Registro di Stato nel 1996. Gli scienziati della ditta moscovita "Agro" sono riusciti a migliorare significativamente le caratteristiche qualitative della varietà. Grazie alle qualità appena acquisite, la cultura è stata suddivisa in zone per la coltivazione nelle terre del Caucaso settentrionale e della regione del Basso Volga. Si sta sviluppando in modo abbastanza produttivo sia in Ucraina che alle medie latitudini della Russia.
Descrizione della varietà
La coltura è destinata alla coltivazione sia in serra che in piena terra.
I principali vantaggi della cultura includono:
germinazione dei semi attiva e sincrona;
alto livello di produttività;
gusto meraviglioso e aspetto spettacolare del frutto;
un alto grado di conservazione della qualità e trasportabilità dei peperoni;
cura senza pretese;
conservazione delle qualità utili durante il loro trattamento termico;
alto livello di resistenza alle malattie note ai feti;
livello affidabile di resistenza alle fluttuazioni di temperatura.
Svantaggi:
certa suscettibilità agli attacchi dannosi;
la necessità di un'accurata irrigazione e una relativa intolleranza alla siccità;
la presenza di una certa pausa temporale tra la maturazione biologica e tecnica dei frutti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La cultura forma cespugli piuttosto potenti e diffusi con steli compatti di 50-70 cm di altezza. Le foglie grandi crescono separatamente, hanno sfumature verdastre scure. Le radici della pianta sono ben sviluppate.
I frutti (del peso di 75-100 g) sono a forma di cono con nervature implicite e pareti spesse 4,9-5,8 mm. Lo spazio interno è diviso in 2-4 camere, che contengono una piccola quantità di semi. I peperoni maturano uno alla volta su spessi piccioli verdi, con la parte superiore del cono rivolta verso il basso. Durante la maturazione, i frutti sono verdastri, ma quando maturano acquisiscono un colore rosso. La crosta è sempre spessa e liscia.
Scopo e gusto
Questi peperoni dalle pareti spesse, dalla polpa carnosa e succosa, hanno un gusto eccellente (dolce e aromatico), perfetti per il consumo fresco e trattato termicamente, la congelazione e la conservazione.
I frutti contengono una quantità significativa di vitamina C (circa 130 mg per 100 g).
Termini di maturazione
La coltura è di mezza stagione - 115-131 giorni passano dalla germinazione al momento della fruttificazione. Epoca di maturazione - luglio-agosto.
Prodotto
La resa media è di 135-400 c/ha.
Schema di atterraggio
Il modello di atterraggio standard è 30x50 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Una caratteristica distintiva dei semi di Bogatyr è il loro tasso di germinazione effettivo (fino al 100%), che è sincrono. Di solito vengono seminati a marzo e la semina delle piantine sotto pellicola, in serre o focolai viene effettuata a maggio-giugno.
Fondamentalmente, il metodo della piantina viene utilizzato per le colture in crescita. Per ottenere piantine di alta qualità con buone radici, entro maggio, i semi dovrebbero essere germinati alla fine di febbraio.
I semi vengono selezionati con il metodo di immergerli per 30 minuti in una soluzione salina al 5%, rigettando i semi galleggianti. Quindi vengono disinfettati in una soluzione di manganese (1 g per 100 ml di acqua) per 20 minuti.
L'aumento della produttività del materiale del seme viene effettuato con lo stimolatore "Epin" (0,05 ml dello stimolatore per 100 ml di acqua).
La germinazione dei semi viene effettuata entro 7 giorni con un metodo tipico - su garza bagnata.
La semina viene effettuata in contenitori riempiti con un substrato a base di torba, terra da giardino, sabbia e cenere di legno. Tale substrato, a differenza di quello del negozio, richiede la disinfezione.
I semi germinati vengono posti in depressioni di 1,5 cm con incrementi di 2 cm e ricoperti con una miscela di terreno. Nell'area di atterraggio, il terreno è inumidito. Dall'alto, i contenitori sono coperti con un foglio.
La temperatura richiesta prima della comparsa dei germogli in 6-7 giorni dovrebbe essere fino a 26 gradi durante il giorno e 12-14 gradi Celsius durante la notte.
Prima di piantare in terreni aperti, le piante vengono alimentate 2-3 volte con urea o nitrato di ammonio. Con l'avvicinarsi del momento della semina, è necessario indurire le piantine all'aria aperta.
Dovresti pizzicare le piantine dopo che è apparso il primo paio di foglie. Dopo aver pizzicato, i cespugli hanno bisogno di una temperatura di almeno 16 gradi.
Piantare cespugli sui letti viene eseguito quando le piantine raggiungono un'altezza di 20-25 cm, nonché con l'aspetto di 7-8 foglie vere. In questo caso, la temperatura non dovrebbe essere inferiore a +14 gradi.
Le piantine con una zolla di radice vengono spostate nei recessi di piantagione, che inizialmente sono pieni al 30%. Le piante vengono quindi leggermente annaffiate, riempite nel resto del solco e pigiate leggermente.
Procedure di base per la cura delle colture:
irrigazione regolare;
tenere pastura;
potatura e legatura di cespugli;
attuazione di misure di protezione contro le malattie e gli attacchi di demolizione.
Il pepe non è una coltura che ama l'umidità e richiede un'irrigazione moderata tranne durante i periodi di siccità. L'irrigazione iniziale viene eseguita nel processo di piantagione di piantine nel terreno, quindi aderisce al programma di irrigazione - una volta ogni 5-7 giorni. Durante la fioritura - due volte ogni 7 giorni (10 litri per 1 m2). Per l'irrigazione viene utilizzata esclusivamente acqua calda (almeno 25 gradi), versandola da un lato del cespuglio e allentandola dall'altro lato. La prossima volta cambiano i lati.
L'alimentazione aggiuntiva dei cespugli sotto forma di una composizione di perfosfato e urea viene effettuata 14 giorni dopo la semina nel terreno. Durante il periodo di germogliamento, i cespugli vengono alimentati con una composizione di:
acqua calda (10 l);
potassio - 1 cucchiaino;
urea - 1 cucchiaino;
superfosfato - 2 cucchiai. l.
La medicazione superiore non dovrebbe cadere sulle foglie.
Le procedure di potatura o pizzicamento vengono eseguite quando le condizioni meteorologiche sono caratterizzate da un maggiore grado di umidità e la crescita dei cespugli raggiunge i 30 cm.Allo stesso tempo, i rami inferiori sotto la forcella principale del cespuglio, i germogli apicali sul lato i rami vengono eliminati e anche i germogli extra vengono pizzicati dagli steli principali. Si consiglia di eseguire l'evento 1 volta in 14 giorni.
Quando i cespugli raggiungono un'altezza di 70 cm, vengono installati supporti per rami multifrutticoli e fragili, si consiglia di legarli ai pioli.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
I terreni per i peperoni sono selezionati argillosi o sabbiosi.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
In generale, la cultura è abbastanza resistente alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Resiste con successo alla malattia di TMV, raramente si ammala di avvizzimento verticillare e marciume apicale.
Dei parassiti, gli attacchi di un acaro sono pericolosi per lei, da cui si liberano per mezzo di una composizione di sapone con cipolle e aglio.
Per prevenire le malattie fungine, i cespugli dovrebbero essere rafforzati e le carenze nutrizionali dovrebbero essere evitate.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.