
- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N., Kostenko A.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Altezza cespuglio, cm: 60‒70
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 160-170
- Colore della frutta: verde chiaro a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: 20 luglio-30 agosto
- Resa media: 3,4 kg/m2
Per gli amanti delle varietà di pepe carnose e gustose, la varietà bulgara di mezza stagione diventerà una manna dal cielo e una coltura vegetale preferita nel giardino in futuro. Ciò è dovuto alle caratteristiche che possiede questa varietà: alta resa, semplice tecnologia agricola e resistenza alla maggior parte delle infezioni.
Storia dell'allevamento
Il bulgaro è una creazione di scienziati nazionali del Centro federale di ricerca sull'orticoltura, creato nel 2006. La paternità appartiene a Kostenko A.N., Maksimov S.V. e Klimenko N.N. L'ortaggio è coltivato in tutte le regioni della Russia. La varietà è produttiva sia in piena terra, sia sotto i rifugi cinematografici, sia in vari tipi di serre.
Descrizione della varietà
È una pianta di medie dimensioni che raggiunge solitamente i 60-70 cm di altezza. I cespugli presentano un abbondante ingrossamento con foglie verde brillante leggermente rugose, rami semiespansi, un robusto fusto centrale, un tipo a fioritura femminile e un apparato radicale superficiale. I frutti sui cespugli si trovano "nasi" in basso (cadenti). In media maturano contemporaneamente fino a 5-6 peperoni grandi e regolari.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il bulgaro appartiene alla classe dei grandi frutti. Il peso del frutto varia da 160-170 a 200 grammi (lunghezza fino a 12 cm). Le verdure sono tutte della stessa dimensione, quindi la varietà viene coltivata in modo massiccio a livello commerciale. La forma dei peperoni è conica. Gli esemplari acerbi hanno un colore verde pallido e i peperoni completamente maturi sono uniformemente ricoperti da un ricco colore rosso. All'interno del vegetale ci sono 2-3 camere con una piccola quantità di piccoli semi. La varietà appartiene a pareti spesse (spessore 5-7 mm). La superficie del vegetale è liscia, con una lucentezza pronunciata e nervature appena percettibili.
I peperoni maturi sono trasportabili e hanno anche una maggiore sicurezza e mantenimento della qualità. In media, le verdure possono essere conservate senza perdita di commerciabilità e gusto per più di 5-6 settimane. Gli esemplari raccolti nella fase di maturità tecnica possono essere conservati anche più a lungo se posti in un luogo freddo e buio.
Scopo e gusto
Il peperone dolce bulgaro è caratterizzato da un gusto eccellente. La polpa rosso chiaro è molto soda, carnosa, croccante e molto succosa. Il gusto è dominato dalla dolcezza e dalla sottile zuccherina, combinate con un pronunciato aroma pepato.
Il raccolto sarà ampiamente utilizzato in cucina: viene consumato fresco, in salamoia, congelato, in scatola a fette, aggiunto a piatti caldi e snack freddi e anche trasformato in salse, ketchup e altri condimenti.
Termini di maturazione
Il bulgaro è un brillante rappresentante delle varietà di mezza stagione. La stagione di crescita dura più di 4 mesi - 130 giorni. La germinazione, la formazione delle ovaie e la maturazione della varietà sono amichevoli. Puoi valutare il gusto del pepe già nella prima metà di luglio. Il massiccio rimborso si verifica nella 5-6a settimana, dal 20 luglio al 30 agosto.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono buoni. In una serra, da 1 m2 vengono rimossi in media 3,4 chilogrammi di peperoni carnosi e un po' meno sul letto del giardino - fino a 3 chilogrammi. L'indicatore massimo è stato registrato in campo aperto intorno a 6,2-7 kg/m2.
Schema di atterraggio
Quando si piantano cespugli di pepe in un'aiuola o in una serra, è necessario osservare la densità di impianto e la distanza corretta tra le piante in modo che non si oscurino a vicenda e non si formi un ispessimento. Quando si pianta in piena terra, ci sono 4-5 cespugli per 1 m2 e in una serra - 3-4 cespugli. L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema standard 60x40 cm.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Gli ortaggi vengono coltivati principalmente attraverso le piantine. Per la semina vengono selezionati cespugli rinforzati con un'altezza di 20-25 cm e un'età di 65-70 giorni, che hanno un apparato radicale formato e ci sono 3-5 foglie vere. Le piantine vengono piantate in una serra a metà maggio - dalle 10 alle 20. La semina sul letto del giardino viene eseguita dopo che il regime di temperatura si è stabilizzato e il terreno si è riscaldato a sufficienza. Questa è spesso la seconda metà di maggio - inizio giugno.
Le misure agrotecniche includono: irrigazione regolare con acqua calda (ogni 3-4 giorni), concimazione settimanale, allentamento e diserbo del terreno, formazione di un cespuglio in 2 steli, giarrettiera obbligatoria su un supporto o traliccio, rimozione dei germogli in eccesso prima del primo ramo, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti...

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.



Requisiti del suolo
Questa varietà cresce produttiva su terreni leggeri, sciolti, traspiranti, fertili e umidi con un livello di acidità neutro.

Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Il bulgaro è abbastanza resistente allo stress, quindi è in grado di resistere a sbalzi di temperatura, calore prolungato e ombra a breve termine. Per piantare una pianta, viene scelto un luogo con una quantità sufficiente di luce e calore, nonché protezione dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una resistenza genetica a molte malattie. Elevata resistenza della coltura al virus del mosaico del tabacco e all'appassimento del fusarium.

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici.Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.