- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N.
- Anno di approvazione: 2012
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: cuboide
- Peso del frutto, g: 84-500
- Colore della frutta: bianco verdastro a maturazione tecnica, giallo a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza 16, larghezza 14
- Resa media: 4,3-5,5 kg/m2
Giardinieri e agricoltori, scegliendo una varietà di pepe per piantare sul sito, sognano raccolti abbondanti, che non richiedono molto sforzo per ottenere. Senza pretese e ad alto rendimento è il peperoncino Bugai, di selezione nazionale.
Storia dell'allevamento
Bugai è una varietà allevata da allevatori russi nel 2011. Gli autori della coltura vegetale sono gli scienziati Dederko V.N. e Ugarova S.V. Puoi coltivare un ortaggio nelle serre e nei focolai, nei tunnel e sulle creste del giardino. L'ortaggio è suddiviso in diverse zone climatiche della Russia, dalla regione centrale all'Estremo Oriente e alla Siberia occidentale.
Descrizione della varietà
Il peperone Bugai è una pianta di medie dimensioni che in condizioni favorevoli cresce fino a 50-60 cm di altezza. Il cespuglio semistelo è caratterizzato da rami semiespansi, fogliame moderato, foglie di media grandezza verde scuro, disposizione dei frutti pendenti, una fusto centrale potente e fioritura di tipo femminile (i fiori sono a forma di coppa). La varietà appartiene alle varietà autoimpollinate. Durante la stagione di crescita, su ogni cespuglio maturano 10-12 peperoni carnosi giganti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I peperoni sono famosi per il loro aspetto attraente. La varietà appartiene alle specie a frutto grosso. In media, il peso di un ortaggio è di 84-120 g, lunghezza - 16-20 cm, ma spesso i frutti crescono fino a 500 grammi. La forma dei peperoni è cuboide. Nella fase di maturazione tecnica, le verdure hanno un colore bianco-verdastro e i peperoni maturi sono uniformemente ricoperti da una copertura giallo-ambrata. La buccia dei frutti è di media densità (4-10 mm), soda, perfettamente liscia, con copertura lucida pronunciata e bordi lisci.
Il raccolto raccolto tollera bene il trasporto e ha anche una qualità di lunga conservazione.
Scopo e gusto
Il Bugay è un peperone dolce dal gusto e dall'aroma eccellenti. La polpa del peperone color miele è caratterizzata da una consistenza densa, carnosa, croccante e succosa senza acquosi. Il frutto ha un gusto armonioso: la dolcezza brillante si combina perfettamente con delicate note speziate nell'aroma, che persistono anche dopo il trattamento termico. Il peperone ha 4-5 nidi con un piccolo numero di piccoli semi.
I frutti maturi vengono consumati freschi, aggiunti a insalate, zuppe e contorni, in salamoia, in scatola, congelati. L'unico inconveniente è che il peperone va tagliato a fette, a listarelle, a cubetti per gli sbozzati, dato che la verdura è molto grossa.
Termini di maturazione
Pepper Bugay rappresenta un gruppo di varietà di mezza stagione. Dai germogli pieni alla maturazione dei primi frutti sui cespugli, ci vogliono circa 4 mesi - 115-120 giorni. La maturazione dei frutti è amichevole. Il periodo di fruttificazione della cultura è esteso, quindi, nelle regioni meridionali, puoi gustare pepe fresco dall'orto fino al tempo molto freddo. Il picco della fruttificazione si verifica nella seconda metà di luglio-agosto, e poi - man mano che i frutti maturano.
Prodotto
La varietà è abbastanza fruttuosa. In media, da 1 m2 di piantagione si possono prelevare fino a 5,5 kg di frutti carnosi. Nella serra, la resa è leggermente superiore - fino a 8-10 kg / m2.
Schema di atterraggio
Le piante hanno bisogno non solo di cure, ma anche di una corretta messa a dimora, densità e distanza. Si consiglia di piantare 5-6 cespugli per 1 m2. Il pepe Bugai è piantato secondo lo schema 40x50 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
I peperoni vengono piantati principalmente attraverso piantine. La semina in serra e in piena terra viene effettuata da fine maggio a inizio giugno - l'importante è che la temperatura si stabilizzi e il terreno si scaldi bene.
La cura delle verdure è standard: irrigazione regolare con acqua stabilizzata / calda, concimazione (3-4 volte a stagione), allentamento e single hilling, giarrettiera e formazione di cespugli, prevenzione di virus, ventilazione (serra).
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Questa cultura è in grado di crescere in diversi mix di invasatura. La cosa principale è che sono leggeri, nutrienti, permeabili all'umidità e all'aria e caratterizzati anche da un'acidità neutra.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Pepper Bugai è una pianta termofila adattata a forti sbalzi di temperatura. Si consiglia di piantare peperoni gialli in un'area dove è costantemente leggera, soleggiata, c'è protezione dalle correnti d'aria e non c'è ristagno di umidità.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un'immunità media, quindi il pepe è tollerante a una serie di malattie: il virus del mosaico del tabacco, il cladosporium, l'appassimento del fusarium. Molto spesso, la cultura viene attaccata da parassiti come gli afidi e lo scarabeo della patata del Colorado.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese.Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.