- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N., Gladkov D.S., Volkov A.A., Semenova A.N., Artemyeva G.M.
- Anno di approvazione: 2008
- Altezza cespuglio, cm: fino a 80
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 120-140
- Colore della frutta: bianco verdastro a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
- Dimensione del frutto, cm: 6,5 x 10
Le varietà ibride di peperoni sono molto richieste, poiché sono senza pretese di cura, raramente si ammalano, si adattano rapidamente alle condizioni di crescita e danno anche buoni frutti. L'ibrido medio-precoce Butuz della selezione domestica è dotato di tali qualità.
Storia dell'allevamento
Il peperone dolce Butuz è una coltura vegetale ottenuta dagli scienziati dell'azienda agricola "Gavrish" nel 2007. La paternità appartiene a un gruppo di allevatori guidati da S.F. Gavrish L'ibrido è apparso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2008.
La pianta viene coltivata in serra o sotto ripari di pellicola. La verdura viene coltivata su aiuole solo nella parte meridionale della Russia. La cultura è coltivata in 7 regioni del paese: nelle regioni centrale, settentrionale, centrale del Volga, nord-occidentale, Volgo-Vyatka, nord caucasica, centrale della Terra Nera.
Descrizione della varietà
La cultura Butuz è una pianta di medie dimensioni semi espansa caratterizzata da fogliame moderato, un forte fusto centrale con pubescenza pronunciata, un tipo di fioritura mista e un apparato radicale superficiale. Le foglie sono di media grandezza, verde scuro. In condizioni favorevoli, il cespuglio di pepe si estende ad un'altezza di 70-80 cm, i frutti si trovano sui cespugli cadenti. In media, fino a 10 esemplari identici maturano su una pianta.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Hybrid Butuz è a frutto grosso. I frutti maturano livellati. Il peso medio di un ortaggio è 120-140 g, a volte 180-200. La lunghezza del frutto non supera i 10 cm La forma dei peperoni è conica.
Nella maturità tecnica, le verdure hanno una copertura bianco-verdastra e i peperoni completamente maturi diventano rosso intenso. L'ibrido ha pareti spesse, anche se la pelle non è affatto dura. Spessore della parete fino a 6–7 mm. La superficie del vegetale è liscia, lucida, con nervature leggermente pronunciate. All'interno del frutto ci sono 2-3 camere di semi.
Il raccolto raccolto può essere trasportato, mentre le verdure non si deformano, non si spezzano. La conservazione della qualità è buona, soprattutto in frigorifero.
Scopo e gusto
Pepper Butuz ha un ottimo sapore. La polpa di colore rosso chiaro è dotata di una consistenza carnosa, tenera, leggermente croccante e molto succosa senza acquosi. Il sapore delle verdure è dolce, armoniosamente completato da un aroma leggero con note piccanti. Questo tipo pepato ha uno scopo universale: la verdura si mangia fresca, si decora con vari piatti, si aggiunge a zuppe e insalate, in salamoia, in scatola a fette, congelata, al forno e anche trasformata in tutti i tipi di salse.
Termini di maturazione
La cultura vegetale appartiene al gruppo medio-precoce. La stagione di crescita dura poco meno di 4 mesi: 110-115 giorni. Il tasso di germinazione della pianta è alto. I peperoni maturano in tempi diversi, quindi il periodo di fruttificazione è leggermente esteso. Puoi iniziare la raccolta a luglio e dura fino a metà settembre.
Prodotto
Se fornisci alla pianta una buona tecnologia agricola, puoi ottenere un rendimento elevato: fino a 6,1 kg di frutti croccanti da piantagioni di 1 m 2.In campo aperto, la resa potrebbe essere leggermente peggiore, poiché il rendimento massimo si osserva quando si coltiva in strutture di serra.
Schema di atterraggio
Quando si pianta una coltura, è necessario osservare la densità e la distanza tra le piante. Si consiglia di piantare 4 germogli per 1 m 2. La semina dei peperoni viene eseguita secondo lo schema 40X60 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Butuz è un ibrido, quindi viene coltivato esclusivamente nelle piantine. Puoi piantare piantine in una serra o in un'aiuola alla fine di maggio. I germogli rinforzati all'età di 60-70 giorni vengono selezionati come materiale di piantagione.
La cultura non richiede una tecnologia agricola intensiva, ma necessita di cure di base. Le piantine vengono annaffiate con acqua calda o stabilizzata sotto la radice (è gradito un sistema a goccia), il fertilizzante viene applicato 2 volte a stagione, il terreno viene allentato e diserbato, il cespuglio viene legato ai pioli, i processi laterali vengono rimossi alla prima forcella , e prevengono anche malattie e infestazioni di insetti. Nelle serre, viene effettuata una ventilazione periodica in modo che non vi sia eccessiva umidità e umidità.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Il peperone dolce Butuz, come la maggior parte dei suoi congeneri, preferisce un terreno leggero, soffice e fertile che sia ben permeabile all'aria e all'umidità. Non è consigliabile piantare peperoni in terreno acido o impregnato d'acqua.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Questa varietà è piuttosto termofila, quindi, per la semina, scelgono un luogo soleggiato dove c'è molta luce, una buona circolazione dell'aria.Se il pepe viene coltivato in campo aperto, allora è meglio scegliere un posto su una piccola collina, dove non c'è accumulo eccessivo di acqua.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pepe è immune a una serie di malattie, ma è comunque necessario effettuare 1-2 trattamenti preventivi a stagione. L'unico problema per la pianta è l'infestazione di afidi, che aiuterà a superare l'irrorazione insetticida.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.