
- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N., Kostenko A.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: tondo con pendenza verso l'alto
- Peso del frutto, g: fino a 150
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione biologica arancio scuro
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Prodotto: alto
- Resa media: 5,0 kg/m2
In ogni giardino o cottage estivo c'è un posto assegnato per piantare peperoni dolci. Le varietà senza pretese e produttive di uso universale sono particolarmente richieste. Uno di questi è la varietà a maturazione media di Bychok, allevata da allevatori russi.
Storia dell'allevamento
La varietà a frutto d'arancia di Goby è stata ottenuta grazie al lavoro a lungo termine degli scienziati domestici dell'azienda agricola Poisk nel 2006. Gli autori della cultura vegetale sono Kostenko A.N., Klimenko N.N. e Maksimov S.V.
La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato delle coltivazioni autorizzate nel 2008. La cultura è suddivisa in zone in tutte le zone climatiche del paese. Puoi coltivare un ortaggio sia nelle creste del giardino che nelle serre.
Descrizione della varietà
Il Ghiozzo è un arbusto semiespanso del tipo standard, che in ambiente favorevole si estende fino a 50-60 cm di altezza.La pianta presenta un ingrossamento medio del fogliame verde scuro leggermente rugoso, un fusto centrale potente, un tipo misto di fioritura e un apparato radicale superficiale. Una caratteristica distintiva del cespuglio è la disposizione non standard dei frutti - "nasi" in alto. Su un cespuglio di pepe sano, maturano anche 6-8 frutti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La varietà appartiene alle specie a frutto grosso. Sui cespugli maturano esemplari del peso di circa 150 grammi. I peperoni crescono ordinati e quasi identici, il che consente di coltivare commercialmente la cultivar. La forma del vegetale è insolita: rotonda, affusolata verso l'alto.
Nella fase di maturazione tecnica, la verdura ha un colore verde brillante e un peperone completamente maturo è uniformemente ricoperto da una copertura arancione scuro. La struttura pepata è costituita da 2-3 camere di semi. La buccia del frutto è densa e consistente (spessore parete 4,5-5 mm), perfettamente liscia, con lucentezza pronunciata e costolatura media.
I frutti hanno tassi di conservazione elevati e le verdure possono essere trasportate su lunghe distanze senza perdite significative. I frutti acerbi raccolti possono maturare a temperatura ambiente.
Scopo e gusto
Il pepe arancione ha un sapore memorabile. La polpa di colore giallo paglierino ha una consistenza soda, carnosa, croccante e molto succosa senza acquosi. Il gusto contiene una piacevole dolcezza, una leggera zuccherina, che sono completate da un aroma pronunciato che non scompare nemmeno dopo il trattamento termico. Il vantaggio della varietà è anche l'aumento del contenuto di carotene nella polpa.
Il raccolto raccolto può essere sempre utilizzato: i peperoni vengono consumati freschi, aggiunti a piatti freddi e caldi, utilizzati come decorazione in cucina, al forno, congelati, conservati a fette, trasformati in condimenti e ketchup.
Termini di maturazione
Il ghiozzo è una varietà di mezza stagione. La stagione di crescita per un raccolto dura 100-125 giorni. I peperoni sono piccanti, quindi il periodo di fruttificazione è prolungato, il che consente di gustare verdure fresche e succose per lungo tempo. Potete valutare il gusto già all'inizio di luglio. Il picco di fruttificazione si verifica in luglio-agosto. Nelle regioni meridionali i peperoni maturano fino alla fine di settembre.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento, che affascina molti coltivatori di ortaggi e agricoltori. In media, da 1 m2 di piantagione si possono raccogliere 5 kg di peperoni sani e croccanti.
Schema di atterraggio
Quando si pianta un ortaggio, è necessario osservare la densità e la distanza tra i cespugli di pepe, poiché la pianta ha bisogno di aria e illuminazione costante. Puoi posizionare 4-5 cespugli per 1 m2. Durante la semina, aderire allo schema 60x40 cm.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Le colture orticole vengono piantate più spesso nelle piantine, poiché ciò fornisce una maturazione anticipata e una fruttificazione abbondante. Le piantine vengono piantate in una serra a metà maggio e in piena terra all'inizio di giugno, quando il terreno e l'aria sono già riscaldati. Per la semina, le piantine vengono selezionate all'età di 60-70 giorni. I precursori ottimali per questa cultura saranno cipolle, cavoli, zucchine e zucca.
Per ottenere un buon rendimento, è necessario garantire la corretta tecnica di coltivazione del peperone:
- irrigazione regolare con acqua tiepida sotto la radice (ogni settimana e 2-3 volte a caldo estremo);
- concimazione 4-5 volte a stagione (l'ortaggio reagisce bene ai complessi minerali);
- frequenti allentamenti superficiali e diserbo;
- modellare in 2 steli e cespugli di giarrettiera;
- prevenzione di virus e attacchi di insetti.

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.



Requisiti del suolo
Il terreno per i peperoni dolci dovrebbe essere leggero, fertile, con una buona umidità e permeabilità all'aria, nonché un'acidità neutra. Non ci sarà cultura produttiva che cresce in terreni argillosi e impregnati d'acqua.

Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le giuste formulazioni, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Il ghiozzo è una cultura termofila, quindi dovrebbe essere scelto un luogo soleggiato, con una buona circolazione dell'aria e una quantità sufficiente di luce durante il giorno. La cosa principale è che le piante sono protette da correnti d'aria e umidità.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'immunità naturale a molte malattie fungine, quindi l'aderenza alla tecnologia agricola e la prevenzione tempestiva aiuteranno ad evitare molte malattie.

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.