- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Altezza cespuglio, cm: 65-75
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: cuboide
- Peso del frutto, g: 150-200
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, rosso scuro a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Prodotto: alto
- Resa media: 7-8 kg/m²
Gli ibridi di peperoni a maturazione precoce sono una categoria separata di peperoni dolci molto richiesti da giardinieri e agricoltori. Ciò è dovuto al fatto che sono ad alto rendimento, raramente si ammalano, si adattano rapidamente alle condizioni di crescita e maturano anche in un momento in cui altre specie sono ancora completamente verdi. Un rappresentante sorprendente di questa categoria è l'ibrido Queen.
Storia dell'allevamento
L'ibrido precoce Tsaritsa è un brillante rappresentante della selezione russa, allevato dagli scienziati dell'azienda agricola Sedek nel 2007. Gli autori della coltura vegetale sono: Dubinin S.V., Lukyanenko A.N. e Dubinina I.N.Nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, la varietà è iscritta dal 2008. L'ortaggio viene coltivato sia sulle creste del giardino, sia nelle strutture di serra, sia sotto una copertura cinematografica. I peperoni possono essere coltivati in qualsiasi zona climatica.
Descrizione della varietà
La regina è una pianta di medie dimensioni del tipo standard. Il cespuglio, che cresce fino a 65-75 cm, è caratterizzato da compattezza, ramificazione media e moderato ispessimento delle foglie di colore verde chiaro. I peperoni si trovano sui cespugli cadenti. Allo stesso tempo, 10-12 esemplari livellati possono maturare su una pianta.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Questa specie pepata è a frutto grosso. Sui cespugli maturano frutti del peso di 150-200 grammi e lunghi 12-15 cm, la forma della verdura è cuboide. Un ortaggio acerbo ha un colore verde brillante e un peperone assolutamente maturo è uniformemente ricoperto da una copertura rosso-bordeaux. Il pepe appartiene alla specie a pareti spesse. Lo spessore della parete del vegetale può arrivare fino a 12 mm. La superficie del frutto è liscia, cangiante, con evidenti nervature. Ci sono 2-3 camere con piccoli semi all'interno dei grani di pepe.
Le verdure raccolte possono essere trasportate su lunghe distanze e conservate a lungo. La durata di conservazione del pepe varia entro 4-6 settimane senza perdita di gusto e commerciabilità.
Scopo e gusto
Il gusto del pepe di Tsaritsa è eccellente. La polpa rosso chiaro è soda, carnosa, leggermente croccante e molto succosa. Il frutto ha un sapore dolce e l'aroma è classico, pepato - di media intensità. A volte nel gusto delle verdure c'è un piacevole contenuto di zucchero.
I peperoni maturi sono caratterizzati da uno scopo universale: vengono consumati freschi, aggiunti a piatti freddi e caldi, conservati a fette, congelati, in salamoia e al forno. I peperoni sono particolarmente buoni per essere trasformati in salse e condimenti.
Termini di maturazione
La regina è un ibrido precocemente maturo. Dal momento della germinazione di massa ai primi peperoni maturi sui cespugli, occorrono fino a 110 giorni. La fruttificazione nella cultura è abbondante e lunga. Le verdure maturano insieme, quindi si consiglia di rimuoverle ogni 2-3 giorni. La raccolta è possibile da luglio a settembre.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono eccellenti, indipendentemente dalle sorprese meteorologiche. Da 1 m2 di piantine si possono raccogliere in media 7-8 kg di esemplari carnosi.
Schema di atterraggio
Quando si coltiva una pianta, è necessario osservare la densità di impianto e la distanza tra le piantagioni.Di norma, il pepe di Tsaritsa viene piantato secondo lo schema 40x60 cm Si consiglia di posizionare non più di 4-6 cespugli di pepe per 1 m2.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato solo con il metodo della piantina. I cespugli fortificati all'età di 60-70 giorni con 3-5 foglie e un rizoma formato vengono piantati in aiuole all'inizio di giugno e in una serra alla fine di maggio. I migliori predecessori per questo raccolto sono zucca, zucca, carote e verdure.
La cura di un ortaggio consiste in procedure standard: irrigazione regolare con acqua calda alla radice, medicazione superiore 2-3 volte durante la stagione di crescita (la coltura risponde bene a fertilizzanti complessi), allentamento e diserbo del terreno, formazione e legatura obbligatoria di cespugli, prevenzione di virus e installazione di trappole per parassiti. Inoltre, la ventilazione periodica viene effettuata nelle strutture delle serre.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Per il pepe di Tsaritsa, come la maggior parte delle altre varietà di pepe, si consiglia di piantare in terreni leggeri, sciolti, fertilizzati e traspiranti con acidità neutra. La pianta non sarà produttiva se viene piantata in terreni paludosi o troppo acidi.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Questa specie è abbastanza termofila e resistente allo stress. La cultura tollera facilmente il calore prolungato e i bruschi sbalzi di temperatura. I peperoni dovrebbero essere coltivati in un luogo soleggiato, dove c'è sempre luce, calore, circolazione d'aria.I coltivatori di ortaggi esperti raccomandano di piantare su una piccola collina, dove c'è protezione dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è altamente resistente agli agenti patogeni infettivi. Inoltre, raramente soffre di malattie da belladonna. La violazione delle regole agrotecniche o l'eccessiva umidità dell'area in cui crescono i peperoni possono provocare la malattia. Il parassita più fastidioso per una pianta è considerato gli afidi.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.