- Autori: selezione folk
- Altezza cespuglio, cm: 60-80
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico allungato
- Colore della frutta: verde bottiglia in maturazione tecnica, rosso scuro in pieno
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza fino a 13
- Prodotto: alto
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare
- Condizioni di crescita: serra, terreno aperto
Tsitsak è una popolare varietà ibrida di peperone. La varietà appartiene alla specie piccante e presenta sia vantaggi che svantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di questo ortaggio.
Descrizione della varietà
Tra i vantaggi della varietà presentata, vale la pena notare la sua alta resa, nonché una forte immunità alle malattie e cure senza pretese. Gli svantaggi includono il suo eccessivo amore per la luce e il calore, quindi le regioni adatte per la sua coltivazione sono la Georgia e l'Armenia. Tuttavia, nelle regioni meridionali della Russia, il pepe crescerà senza problemi anche in campo aperto, ma in condizioni climatiche più rigide, dovrebbe essere piantato in una serra.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio ha un vigore medio di crescita, raggiunge un'altezza di 60-80 cm e presenta foglie verdi, oblunghe, allungate. Il fusto principale è abbastanza forte, il fogliame è medio. I frutti sono formati sotto forma di un cono allungato lungo 13 cm, a maturità tecnica hanno una buccia verde, in pieno - rosso scuro.
Scopo e gusto
Il frutto ha un sapore piccante, moderatamente dolce, il livello di piccantezza è 1500-3500 SHU. Gli appassionati di piatti piccanti sono felici di aggiungere verdure fresche a insalate e piatti caldi, e gli intenditori di un pepe Tsitsak in scatola dal gusto più calmo. Questa varietà tollera bene anche il congelamento.
Termini di maturazione
La fruttificazione inizia circa 100-110 giorni dopo la schiusa dei primi germogli, quindi la varietà può essere classificata come una varietà di colture con un periodo di maturazione medio.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento che può soddisfare il giardiniere con verdure nella quantità di 2-4 kg per metro quadrato. È consentito asportare i frutti sia allo stadio di maturità tecnica, quando sono ancora di colore verde chiaro, sia peperoni maturi già di colore rosso vivo.
Schema di atterraggio
La semina viene effettuata in febbraio-marzo, un periodo più specifico dipende dalle condizioni climatiche in cui la pianta verrà coltivata. Per germinare i semi, vengono posti in un panno umido per una settimana, quindi seminati a una profondità di 0,5 cm in contenitori con un substrato nutritivo e inumiditi. Successivamente, il contenitore è coperto con un foglio e le piantine stanno aspettando che emergano le piantine. Quando compaiono i primi germogli, il contenitore può essere posizionato sul davanzale della finestra e il film può essere rimosso.
Le giovani piantine necessitano di un'alimentazione complessa e di un'irrigazione moderata, nella fase della comparsa delle prime foglie, i cespugli sono posizionati in contenitori separati. Circa una settimana prima del trapianto nel cottage estivo, i germogli devono essere induriti, cioè metterli fuori, e ogni giorno il tempo trascorso all'aria aperta dovrebbe essere aumentato.
I cespugli vengono trapiantati su un letto precedentemente pacciamato con erba e segatura - così il giardiniere renderà più facile prendersi cura del vegetale, vale a dire: non avrà più bisogno di allentarlo regolarmente. La varietà presentata può essere piantata secondo lo schema 50x50 cm o in file di 25x50 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Quando si prende cura di una pianta, è necessario prestare particolare attenzione all'irrigazione e all'alimentazione. Quindi, la cultura ha bisogno di umidità 2-3 volte a settimana. Per l'irrigazione, utilizzare acqua calda e stabilizzata e irrigare la cresta al mattino o alla sera. È consuetudine utilizzare circa 0,7 litri di acqua per ogni metro quadrato.
Prima della formazione dei fiori, la pianta viene fertilizzata con composti azotati, quindi con miscele contenenti fosforo e potassio. Se nella fase di semina il terreno non è stato pacciamato, è necessario allentare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è altamente resistente alle malattie e ai danni degli insetti, tuttavia, se non vengono seguite le regole della tecnologia agricola, può ancora diventare vittima di parassiti, ad esempio afidi, acari, lumache. Per prevenire questo problema, è necessario osservare il regime di irrigazione, evitare il ristagno del terreno o, al contrario, la formazione di una crosta dura. Mantenere l'area pulita, ispezionare regolarmente le piantagioni per la presenza di parassiti e loro larve, allentare il terreno e rimuovere le erbacce.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.