- Altezza cespuglio, cm: 150
- Tipo di crescita: vigoroso
- Peso del frutto, g: 150-300
- Colore della frutta: rosso
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Mese di maturazione: luglio agosto settembre
- Dimensione del frutto, cm: lunghezza 15-18
- Prodotto: alto
- Resa media: 6,5-8,0 kg/m2
- Appuntamento: per il consumo fresco
I peperoni amanti del calore vengono coltivati oggi non solo nelle regioni meridionali, ma anche nelle regioni centrali e persino settentrionali della Russia. La varietà produttiva e resistente D'Artagnan è stata allevata non molto tempo fa, ma ha già guadagnato popolarità tra i giardinieri.
Storia dell'allevamento
L'ideatrice della varietà D'Artagnan è l'azienda agricola Aelita, uno dei maggiori produttori e grossisti russi di sementi. La sede dell'impresa si trova a Mosca e la base di allevamento con vivai e serre si trova nella regione di Nizhny Novgorod.
Nel 2013, la varietà è stata inclusa nel Registro di Stato e ha permesso la coltivazione in terreni aperti e protetti in tutta la Russia. Gli autori di D "Artanyan hanno dichiarato: Direttore generale di LLC" Agrofirma Aelita "V. G. Kachainik e allevatori esperti N. V. Nastenko, L. S. Savchenko, M. N. Gulkin.
Descrizione della varietà
D Artagnan è una varietà di mezza stagione di peperone dolce a frutto grosso e pareti spesse. È resistente ai cambiamenti climatici e alla mancanza di illuminazione, dà un raccolto abbondante in serra e in pieno campo, ha un sapore eccellente, è ben conservato e viene trasportato senza perdita di presentazione. Allungati come ghiaccioli, i peperoni allo stadio di piena maturità acquisiscono un ricco colore rosso.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La varietà forma un cespuglio potente alto (80-150 cm) con germogli espansi, fogliame verde scuro leggermente rugoso e frutti allungati pendenti di dimensioni piuttosto grandi: lunghi da 15 a 18 cm e pesanti 150-200 g.In condizioni di crescita favorevoli, il peso di peperoni possono raggiungere i 300 g
Il frutto è caratterizzato da una forma prismatica allungata con nervature e tre spigoli distinti. La superficie dei peperoni è molto lucida, densa. Il colore cambia con la maturazione dal verde al rosso vivo. Le pareti della sezione sono spesse, in media circa 6-9 mm.
Scopo e gusto
Il gusto dolce armonico, l'aroma e la succosità di questa varietà si rivelano al meglio se consumati freschi: d'estate insalate e affettati. Ma un raccolto ricco può essere utilizzato universalmente. Questi peperoni sono adatti a un'ampia varietà di opzioni culinarie: possono essere in umido, al forno, in salamoia e in scatola. Per il ripieno, i peperoni di questa varietà sono scomodi a causa della loro forma allungata.
Termini di maturazione
D "Artagnan appartiene alle varietà di mezza stagione. Il periodo dall'emergenza delle piantine all'ingresso della pianta nella fase di fruttificazione è di circa 4 mesi (120-130 giorni). Nelle regioni meridionali i peperoni raggiungono la maturazione tecnica dopo 110 giorni. I cespugli danno frutti a lungo, il raccolto può essere raccolto da luglio a settembre.
Prodotto
La varietà è apprezzata per la sua elevata produttività: i cespugli sono letteralmente appesi con peperoni di dimensioni uniformi, una pianta forma fino a 17 frutti. Circa 4 kg vengono raccolti da un appezzamento di 1 m² in campo aperto, in una serra e in una serra - fino a 6,5-8 kg.
Regioni in crescita
Secondo il registro di stato, D "Artanyan ha ricevuto la zonizzazione in tutte le 12 regioni della Federazione Russa: da Kaliningrad all'Estremo Oriente. Nel sud del paese, viene piantato con semi direttamente sul posto e coltivato senza riparo. Molti orticoltori nella corsia centrale lo coltivano con successo anche in campo aperto, anche se a volte i peperoni non hanno il tempo di maturare completamente e diventano rossi sui cespugli a causa della riduzione delle ore diurne e dell'inizio del freddo autunnale.Nelle zone con climi instabili ed estati brevi, la varietà viene coltivata in serra.
Schema di atterraggio
I rigogliosi cespugli di D'Artagnan hanno bisogno di spazio sufficiente. Non è consigliabile posizionare più di 4 piante su 1 m². È possibile coltivare questa varietà in modo ottimale comodamente durante la semina secondo lo schema di 50x35 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
I semi della varietà D "Artagnan mostrano un'eccellente germinazione. Molto spesso, sul sito vengono piantate piantine indurite pre-coltivate in contenitori. In campo aperto, questa procedura viene eseguita a fine maggio - inizio giugno. Il luogo è scelto soleggiato, sebbene questa varietà tolleri fermamente la mancanza di luce. Il terreno è arricchito con torba e additivi azotati. Durante la stagione di crescita, la medicazione superiore viene applicata più volte, alternando sostanze organiche e minerali.
Affinché la pianta diriga le forze principali sull'impostazione e sulla crescita di frutti grandi e gustosi, si forma: nella prima forcella del germoglio principale, il fiore della corona viene rimosso e il cespuglio viene condotto in due steli principali forti. In una serra, la pianta può essere alta, più di 1 m, quindi è legata a un traliccio.
I cespugli richiedono annaffiature regolari: 2-3 volte a settimana. Se l'estate è afosa, senza pioggia, innaffia i peperoni ogni giorno.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Come tutti i peperoni dolci, questa cultivar predilige terreni sciolti, leggeri e fertili con pH neutro. Per seminare e piantare piantine, è necessario attendere che la terra si riscaldi bene, ad almeno 18-20 ° C. Il pepe cresce bene sul sito se i suoi predecessori fossero cetrioli, legumi o cavoli.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale.Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
A giudicare dalle recensioni dei coltivatori di ortaggi dilettanti, D "Artanyan ha una buona immunità, raramente" prende "infezioni e si riprende rapidamente quando viene danneggiato dai parassiti.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.