- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2009
- Altezza cespuglio, cm: 55-60
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: cuboide
- Peso del frutto, g: 150-200
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione biologica arancio brillante
- Termini di maturazione: presto
- Prodotto: alto
- Resa media: 5-6 kg/m²
Il famoso peperone dolce Jack ha più di 10 anni e durante questo periodo un numero enorme di giardinieri è riuscito a coltivarlo. Oltre al suo bell'aspetto, il frutto ha un ottimo sapore e matura in abbondanza. E anche Jack è disponibile per la coltivazione in un'ampia varietà di zone climatiche.
Storia dell'allevamento
Una cultura del pepe chiamata Jack è stata creata dal team della nota azienda di semi di SeDeK vicino a Mosca. Gli autori della varietà erano gli allevatori Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N. ground e in qualsiasi rifugio cinematografico.
Descrizione della varietà
Prima di tutto, Jack è una varietà di peperone dolce, i cui semi possono essere preparati e utilizzati indipendentemente per l'anno successivo, che distingue questa cultura dagli ibridi. La varietà attrae anche per la sua maturità precoce, l'alta resa e i frutti piuttosto grandi. E per ottenere un buon raccolto, è sufficiente applicare semplicemente le tecniche agricole standard.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La pianta è un peperoncino di medie dimensioni, un cespuglio a struttura chiusa. I piatti fogliari sono di medie dimensioni, ce ne sono anche di grandi, dipinti in toni verde scuro, con una superficie leggermente rugosa. I frutti sul cespuglio sono appassiti.
La forma dei peperoni è cuboide cilindrica, la buccia è molto lucida, i frutti sono di colore verde scuro allo stadio di maturazione tecnica, e di tonalità arancio brillante a maturità biologica. Ogni peperone ha 3-4 nidi. I frutti pesano 150-200 grammi, hanno pareti spesse, con una parete fino a 8 mm.
Scopo e gusto
Il prodotto è molto utilizzato in cucina per vari piatti freschi, tutti i tipi di preparazioni. I frutti di peperone dolce aggiungono un gusto squisito a qualsiasi contorno, zuppe, insalate.
Termini di maturazione
Il primo rappresentante dei peperoni arancioni dolci matura in 105-110 giorni dalla prima germinazione all'inizio della fruttificazione.
Prodotto
Jack è una cultura altamente produttiva. Da un metro quadrato, in media, puoi ottenere 5-6 chilogrammi di deliziosi peperoni.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Il peperoncino dolce Jack viene coltivato secondo la tradizionale tecnica del semenzaio.
La semina dovrebbe essere pianificata per febbraio-marzo. Il substrato per l'immersione dei semi può essere realizzato indipendentemente usando il tappeto erboso e aggiungendo torba, compost, humus. La cura delle piantine è standard: irrigazione da un flacone spray, un paio di medicazioni. Gli scatti appariranno in 1-2 settimane.
È necessario immergere le piantine quando compaiono una o due foglie su di esse. 10-12 giorni prima del trasferimento in un luogo permanente, le giovani piante vengono indurite (le piantine cresciute vengono poste all'aperto per 20 minuti all'inizio e fino a 5-6 ore alla fine della procedura). Un trapianto nel luogo di crescita può essere effettuato quando le piante hanno 60 giorni.
Le piantine vengono trapiantate nei letti quando la temperatura dell'aria sale a 15-16 gradi e il terreno si riscalda fino a 10-12 gradi. Per la corsia centrale, queste date cadono più spesso nei giorni centrali di maggio.
Per 1 mq. m, si consiglia di posizionare non più di 4 peperoni e la profondità dei fori è di 15 centimetri. Il modello di impianto è di 30x60 cm Le piante piantate vengono regolarmente annaffiate e nutrite. Non dimenticare di allentare e diserbare il terreno.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
Allevamento domestico Il peperoncino si distingue per una buona protezione immunitaria contro l'appassimento del fusarium. Tuttavia, non ha una maggiore resistenza ad altri disturbi. Pertanto, è necessario effettuare la prevenzione delle malattie.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.