- Autori: Borisov A.V., Krylov O.N., Skachko V.A., Boriskina E.B.
- Anno di approvazione: 2004
- Altezza cespuglio, cm: 50-100
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 80-100
- Colore della frutta: verde chiaro a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Dimensione del frutto, cm: 5-7×4-5
- Prodotto: alto
Come dimostra la pratica, i peperoni possono essere coltivati non solo in una serra o in un'aiuola, ma anche a casa - su un davanzale, su un balcone, l'importante è scegliere la varietà giusta. Per tali scopi, la varietà Etude di mezza stagione, creata da allevatori russi, è ottimale.
Storia dell'allevamento
Il peperone dolce Etude è una varietà sviluppata dagli scienziati dell'azienda di semi di Manul. La paternità appartiene ai noti allevatori Borisov A.V., Skachko V.A. e Krylov A.N. La varietà è apparsa nel registro di stato approvato per l'uso nel 2004. L'ortaggio viene coltivato in pieno campo, in serre e focolai, nonché in condizioni indoor. Puoi coltivare un raccolto in qualsiasi zona climatica della Russia.
Descrizione della varietà
Etude è un arbusto di medie dimensioni del tipo standard. Cresce in altezza fino a 50-100 cm La crescita massima nei cespugli si osserva nelle serre e la minima in un vaso di fiori sul davanzale. La pianta è caratterizzata da rami semiespansi, un fusto centrale potente, fogliame medio con fogliame verde brillante e una fioritura di tipo misto.
Una caratteristica della varietà è la disposizione non standard dei frutti sui cespugli - misti - alcuni pendono pendenti e altri orizzontalmente. Su un cespuglio sano, maturano da 27 a 45 esemplari identici per stagione.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La varietà di peperone appartiene al frutto medio. Il peso medio di un peperone è di 80-100 grammi. La forma del vegetale è conica. I frutti maturano lisci e ordinati, quindi la varietà è abbastanza adatta per la coltivazione commerciale. Gli esemplari acerbi sono dipinti in un colore verde pallido o giallo-verde e i peperoni assolutamente maturi sono uniformemente ricoperti di un colore rosso rubino. Il pepe di Etude è considerato a pareti spesse - lo spessore della parete è di 5-6 mm. La superficie dei grani di pepe è liscia, con una lucentezza elevata e una leggera nervatura. La struttura del vegetale comprende 2-3 camere di semi.
I peperoni maturi sono caratterizzati da una buona trasportabilità e da una maggiore conservazione della qualità senza perdita di gusto e commerciabilità.
Scopo e gusto
Il pepe ha un gusto eccellente. La polpa rosso chiaro è dotata di una consistenza carnosa, densa, tenera, croccante e succosa. Il frutto ha un gusto equilibrato - dolciastro. Nell'aroma pronunciato si notano note speziate. La particolarità è che anche i peperoni acerbi hanno una gradevole dolcezza e un aroma brillante.
Il raccolto raccolto può sempre essere utilizzato: i peperoni vengono consumati freschi, ripieni, in salamoia, in scatola, aggiunti a zuppe, vari piatti freddi. Inoltre, la succosità e la carnosità delle verdure consente loro di essere utilizzate nella preparazione di varie salse e condimenti.
Termini di maturazione
Questa varietà ha un periodo di maturazione medio. La stagione di crescita della pianta dura più di 4 mesi - fino a 160 giorni. Le verdure non maturano allo stesso tempo, quindi il periodo di fruttificazione è piuttosto lungo, può durare fino allo scatto del freddo. Il raccolto massiccio è in agosto-settembre.
Prodotto
La resa del raccolto vegetale è eccellente, l'importante è fornire alla pianta la tecnologia agricola di base. In una serra, da 1 m2 di piantagioni, è possibile rimuovere fino a 12 kg di frutti carnosi e in un'aiuola l'indicatore è leggermente più basso - da 5 a 8,5 kg / m2
Schema di atterraggio
Quando pianifichi la semina di un ortaggio, devi sapere in base a quale schema e densità sono piantati i cespugli di pepe. Si consiglia di piantare non più di 5-7 cespugli per 1 m2. La pianta è piantata secondo lo schema 30x50 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare un raccolto attraverso le piantine, poiché questo metodo è più produttivo e consente anche di raccogliere in una data precedente. Per la semina, i cespugli di pepe vengono selezionati all'età di 55-60 giorni. La semina in piena terra viene effettuata nella prima settimana di giugno e nella serra un po' prima - a metà maggio. Buoni predecessori per questa coltura sono: zucca, zucca o carote.
La cura delle verdure è standard: irrigazione regolare sotto la radice con acqua calda o stabilizzata, concimazione 3-4 volte a stagione (i complessi minerali sono i benvenuti), allentamento e diserbo del terreno (poco profondo), formazione di un cespuglio in 1-2 steli, giarrettiera ai supporti, prevenzione dei virus... Quando si coltiva in strutture in serra, non bisogna dimenticare la messa in onda.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Il terreno in crescita dovrebbe essere soffice, leggero, permeabile all'umidità, traspirante, leggermente acido e nutriente. Non è consigliabile piantare in terreni paludosi. I terreni argillosi, sabbiosi e chernozem sono considerati il miglior substrato.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
La coltura ha una buona resistenza allo stress, quindi è in grado di resistere a improvvisi cali di temperatura, scatti di freddo, ombra a breve termine e calore. Per la coltivazione, viene scelto un sito ripulito dalle erbacce, dove entra molta luce e luce solare, ma esiste una barriera affidabile contro le correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
L'elevata immunità della pianta fornisce resistenza al virus del mosaico del tabacco.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.