- Autori: Koroleva S.V., Anikeenko V.S., Sitnikov S.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Altezza cespuglio, cm: 60
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 68-110
- Colore della frutta: bianco verdastro a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: da fine luglio
- Prodotto: alto
Il peperone Fisht è stato allevato da allevatori russi più di 10 anni fa ed è già riuscito a innamorarsi dei giardinieri russi. È versatile, viene coltivato sia in pieno campo che in riparo, sotto capanni da film. Questo ibrido ha qualità eccellenti che lo distinguono dalle altre colture di peperoni.
Storia dell'allevamento
Fisht F1 è uno dei primi ibridi di peperoni sviluppati nel sud della Russia dagli allevatori domestici S. Koroleva, V. Anikeenko, S. Sitnikov sulla base del Federal Rice Scientific Center, che ha recentemente celebrato il suo 90 ° anniversario. Il luogo di nascita della cultura era Krasnodar (il villaggio di Belozerny), il che spiega in gran parte il suo nome, che gli è stato assegnato dai creatori, prendendo come base l'omonima vetta della cresta caucasica. Nel 2007, la varietà ibrida è stata inclusa nel Rosreestr e approvata per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
Pepper Fisht F1 è classificato dagli esperti come rappresentante della linea di tipo ungherese. I frutti della cultura hanno elevate qualità gastronomiche commerciabili ed eccellenti. Il prodotto ha anche proprietà medicinali. Si noti che il pepe può avere un effetto benefico sul corpo nelle malattie cardiovascolari, lo satura di vitamine e aumenta anche l'immunità alle malattie virali.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio della cultura presentata è una pianta chiusa con un'altezza media. Le foglie sono di medie dimensioni, dipinte nei toni del verde, il piatto fogliare è leggermente rugoso. La disposizione dei frutti sui rami è cadente. La forma dei peperoni è conica, la buccia è lucida. Il colore dei frutti a maturazione tecnica è bianco-verdastro, a maturità biologica virano al rosso.
Pepper ha 3-4 nidi. Il peso di ogni peperone varia da 68 a 110 g, le pareti dei frutti sono spesse 5-5,6 millimetri. Su una pianta possono maturare 6-8 frutti rossi contemporaneamente.
Scopo e gusto
I frutti freschi già nella fase di maturazione tecnica hanno un gusto buono, persino eccellente, ma si notano indicatori di gusto particolarmente squisiti nei peperoni maturi in salamoia. La polpa del frutto è piuttosto carnosa. Il prodotto fresco si presenta molto elegante sia negli antipasti che nei piatti assortiti. Utilizzato per farcire, infornare, cucinare primi piatti. A base di Fisht pepper, lecho cotto, adjika, i secondi sono molto gustosi. E anche i peperoni sono congelati, ed è conveniente farlo mettendo i frutti l'uno nell'altro.
Termini di maturazione
Un ibrido a maturazione precoce è indicato come precoce e medio-precoce. Il periodo di maturazione è di 90-105 giorni dalla comparsa delle piantine all'inizio della fruttificazione. La maturazione risale a fine luglio.
Prodotto
L'elevata resa della coltura in esame varia in media da 168 a 335 c/ha.
Regioni in crescita
Pepper Fisht, creato dagli allevatori di Krasnodar, è suddiviso in zone principalmente nella sua terra d'origine, nel territorio di Krasnodar. Le regioni di crescita favorevoli sono la regione di Rostov, il territorio di Stavropol, la Repubblica di Crimea, le repubbliche del Caucaso settentrionale come la Cecenia, il Daghestan, l'Inguscezia e altre.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
I semi della coltura descritta vengono seminati in un terreno umido e piuttosto nutriente, che può essere prodotto indipendentemente da tappeto erboso, compost, humus e torba. Il seme viene approfondito di un centimetro, dopodiché è necessario coprire i contenitori con un foglio. L'irrigazione e l'alimentazione saranno necessarie sia prima che dopo la raccolta.
L'irrigazione è possibile solo con liquido caldo, mediante un flacone spray. Da qualche parte 7-10 giorni prima del trapianto, le piantine coltivate sono indurite. Le piantine vengono trasferite in un luogo permanente quando hanno 60-75 giorni.
I peperoni sono coltivati sia in creste aperte che riparate. La cosa principale è che c'è abbastanza luce e una miscela di terreno ben fertilizzata.
I cespugli devono essere formati dopo che l'altezza dello stelo raggiunge i 17-20 centimetri. È da questo livello che di solito parte il primo ramo. Si consiglia di pizzicare i figliastri. Inoltre, per un buon sviluppo, è necessario rimuovere il bocciolo della corona. Questa azione aiuterà a controllare la crescita delle piante e a regolare la fruttificazione.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ibrida Fisht ha un'eccellente immunità. La cultura è particolarmente resistente alla verticillosi.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.