- Anno di approvazione: 2000
- Altezza cespuglio, cm: 50
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: prismatico
- Peso del frutto, g: 170-189
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione biologica rosso scuro
- Termini di maturazione: presto
- Dimensione del frutto, cm: 10x15
- Prodotto: alto
- Resa media: 15,8 kg/mq
Il peperoncino flamenco è una cultura relativamente antica, motivo per cui è riuscito a conquistare il rispetto dei giardinieri. Questa varietà viene spesso scelta dagli agricoltori professionisti per la vendita. Oltre al suo aspetto presentabile, il pepe è prezioso perché si conserva a lungo senza perdere il suo gusto di alta qualità.
Storia dell'allevamento
La specie in questione è originaria dell'America centrale. Successivamente è stato migliorato dagli allevatori bulgari. Nel 2000, la varietà Flamenco è stata aggiunta all'elenco del Registro di Stato del nostro paese ed è diventata disponibile per la coltivazione di massa.
Descrizione della varietà
Questa specie è un ibrido formato sulla base di un cuboide bulgaro scarlatto. Gli esperti lo classificano come dolce.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La cultura può essere classificata come di media grandezza, semi-standard. La pianta si alza dal suolo di circa 50 centimetri. I peperoni sono diretti verso terra. Le foglie verdi sono leggermente rugose.
I frutti sono di dimensioni impressionanti, misurando 10 per 15 centimetri. Ogni copia pesa 170-189 grammi. La forma del vegetale ripete il prisma. Nella fase di maturità tecnica, l'ibrido ha un colore verde intenso, i peperoni maturi sono colorati in un tono scarlatto scuro. La buccia è liscia, risplende al sole. Lo spessore della parete del frutto raggiunge i 6,7-8 millimetri. All'interno del vegetale, puoi contare 3-4 camere di semi. La carne dell'ibrido è densa nella consistenza.
Scopo e gusto
L'ibrido descritto è universale. Può essere consumato sia direttamente dall'orto come insalata, sia per vari piatti, conserve e surgelate.
Termini di maturazione
In base alle caratteristiche, la cultura è definita come una specie precoce. La fase di fruttificazione inizia circa 95 giorni dopo la semina.
Prodotto
L'ibrido considerato soddisfa il proprietario con un'elevata produttività. In media, un agricoltore può rimuovere 15,8 chilogrammi di verdure da un metro quadrato.
Regioni in crescita
Il flamenco viene coltivato con successo nelle condizioni della regione centrale della Russia.
Schema di atterraggio
Quando inizi a piantare, dovresti mantenere una distanza tra i cespugli pari a 40 centimetri. Inoltre, è necessario prevedere uno spazio che separi una riga dall'altra - circa 50 centimetri.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Gli esperti raccomandano di iniziare a seminare intorno a febbraio-marzo. Il materiale di piantagione è immerso in vasi di torba, fornendo calore e un'abbondanza di luce nella stanza. Inoltre, ogni due settimane, il terreno è saturo di materia organica.
Spostano le giovani piante in un luogo permanente quando diventano più forti e formano foglie, ad esempio, a maggio. Durante il periodo di fioritura, di norma, il primo fiore viene interrotto. Questo è fatto in modo che lo sviluppo del cespuglio non sia disturbato e il raccolto sia degno.
Prendendo cura del flamenco, l'irrigazione viene effettuata man mano che la terra si asciuga, circa una volta ogni 7-10 giorni. L'acqua viene riscaldata prima della procedura. Durante il periodo di fruttificazione, l'umidità del suolo dovrebbe essere abbandonata.
L'ibrido ha anche bisogno di liberare sistematicamente i letti dalle erbacce e allentare il terreno. Per proteggere le piante dalla rottura dovuta a frutti voluminosi, si consiglia di legarle a pioli o tralicci.
Di tanto in tanto, i peperoni vengono coccolati con il condimento superiore. Può essere giocato da escrementi di uccelli, urea, cenere di legno.
La raccolta è consentita anche nella fase di maturità tecnica, poiché gli ortaggi maturano facilmente in cassetta.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
L'ibrido si sente bene nel terreno, assorbe liberamente l'acqua, sciolto. Si consiglia di abbandonare terreni sabbiosi, acidi e argillosi quando lo si pianta.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Quando si decide un posto per un'aiuola, è meglio inclinarsi verso un'area riparata dalle correnti d'aria, situata su una collina, che riceve molto calore e luce dal sole. Per la buona maturazione delle verdure, la temperatura dell'aria deve essere mantenuta intorno ai 20 gradi. Se il termometro registra solo 13 gradi di calore, si consiglia di posizionare i peperoni sotto un film o in una serra.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido mostra una notevole resistenza ai virus della patata, al mosaico del tabacco e ad altre malattie.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
Non solo i giardinieri esperti, ma anche i residenti estivi alle prime armi concordano su una valutazione positiva della varietà sopra descritta. Notano che sono soddisfatti del gusto della verdura, del volume del raccolto e dell'assenza di difficoltà nella cura del flamenco.