- Autori: Gavrish S.F., Kapustina R.N., Verba V.M.
- Anno di approvazione: 2017
- Altezza cespuglio, cm: 60-80
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: piatto-tondo
- Peso del frutto, g: 140-180
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Mese di maturazione: Luglio agosto
- Resa media: 6,7-6,8 kg/m2
Il peperoncino Von Baron è una cultivar popolare apprezzata dai giardinieri per le sue caratteristiche aromatiche uniche e la resistenza ai cambiamenti climatici. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della coltivazione e le caratteristiche principali della cultura.
Descrizione della varietà
Il barone dello sfondo è ideale per la coltivazione sia all'aperto che in serra. La varietà sopravvive bene alle intemperie ed è raramente esposta a varie malattie e parassiti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Tra le caratteristiche della pianta vanno evidenziate le seguenti:
- cespugli compatti;
- piatti fogliari di grandi dimensioni di colore verde intenso;
- potenti tiri.
La varietà attecchisce rapidamente e cresce attivamente, formando successivamente un raccolto generoso.
Le dimensioni compatte dei cespugli non impediscono loro di produrre fiori grandi e formare frutti succosi.
Caratteristiche del peperone:
- peso - fino a 180 g;
- la forma ricorda una piccola zucca;
- colore rosso intenso;
- pelle densa.
Quest'ultima proprietà offre la possibilità di trasportare i frutti della varietà su lunghe distanze.
Scopo e gusto
Gli assaggiatori notano le eccellenti caratteristiche gustative dei peperoni dolci. I frutti del fondo rosso del Barone sono ideali in cucina:
- spuntini;
- insalate;
- salse;
- impasto.
Inoltre, le verdure possono essere consumate fresche o congelate.
Termini di maturazione
Il pepe impiega 110-115 giorni per formare frutti succosi e grandi. Tuttavia, se coltivato all'aperto, il tempo di maturazione può aumentare.
Prodotto
La resa media di Von Baron raggiunge i 6,7-6,8 kg per metro quadrato. Se lo si desidera, l'indicatore può essere aumentato se viene fornita la massima cura delle piante.
Schema di atterraggio
La semina del pepe viene effettuata coltivando piantine. La prima fase prevede la semina dei semi. Le fasi della preparazione dei semi assomigliano a questa.
- Selezione. I semi vengono posti in un bicchiere di acqua tiepida per un giorno. I campioni vuoti successivamente galleggiano in superficie e devono essere rimossi. Il resto dei semi può essere piantato.
- Disinfezione. Viene effettuato immergendo i semi in una soluzione di permanganato di potassio o altri composti speciali che aumentano l'immunità della pianta. La durata dello stage non supera le tre ore.
- Trattamento. Prevede l'uso di farmaci speciali che stimolino la crescita della cultura.
I semi vengono piantati principalmente a fine febbraio o all'inizio di marzo in vasi di torba preparati. La profondità massima di immersione dei semi non deve superare i 2 cm.
Alla fine del primo lavoro di semina, i semi vengono ricoperti di materiale trasparente, innaffiando abbondantemente il terreno fertile in anticipo, quindi riposti in un luogo soleggiato. Letteralmente dopo 2-2,5 mesi, i peperoni coltivati vengono trapiantati in una serra o in un terreno aperto secondo il seguente schema:
- tra le file deve essere mantenuta una distanza di 60 cm;
- tra le piantine è necessario ritirarsi fino a 40 cm;
- profondità di semina - non più di 5-6 cm.
La soluzione migliore sarebbe quella di piantare piantine insieme a vasi di torba. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di danneggiare le radici quando si cerca di scavare la pianta dal contenitore.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo.Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Ogni giardiniere ha l'obiettivo di ottenere rese elevate. Può essere ottenuto seguendo le raccomandazioni agrotecniche.
- Irrigazione. Non è necessario annaffiare i giovani peperoni per la prima settimana dopo la semina, è necessario lasciarli attecchire e crescere più forti. Inoltre, la regolarità dell'irrigazione è determinata dal sito di impianto. Nella serra, è necessario organizzare l'introduzione del liquido 2-3 volte a settimana con una ventilazione regolare della stanza. Quando si piantano peperoni in piena terra, è necessario regolare ulteriormente il volume del liquido applicato in base alle condizioni meteorologiche e climatiche. Nella siccità, vale la pena aumentare l'irrigazione, in caso di pioggia, al contrario, ridurre.
- Condimento superiore. In media, i letti su cui crescono i peperoni vengono concimati 3-4 volte a stagione. I giardinieri raccomandano di nutrirsi durante il periodo di crescita, fioritura e fruttificazione del raccolto, dando la preferenza a composizioni organiche e complesse. In piccole quantità, è possibile utilizzare composizioni minerali, ma in questo caso vale la pena studiare attentamente le istruzioni.
- Allentamento e diserbo. Procedure obbligatorie eseguite dopo l'irrigazione. Con il loro aiuto, sarà possibile ridurre il rischio di malattie delle piante, nonché garantire l'apporto della quantità richiesta di ossigeno e sostanze nutritive alle radici.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri di potare la pianta, rimuovendo i germogli secchi e troppo lunghi. Il rispetto delle raccomandazioni di base aiuterà a ottenere la resa richiesta e ad ottenere una forte immunità della boscaglia. Ignorare il consiglio porterà a un deterioramento della crescita e alla possibile morte della pianta da influenze esterne.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Il reimpianto dei peperoni coltivati viene effettuato principalmente a maggio-giugno, quando le gelate si ritirano completamente e il terreno si riscalda ad almeno 10 gradi Celsius. I peperoni dovrebbero essere piantati con tempo soleggiato in modo che la pianta attecchisca più velocemente.
Resistenza a malattie e parassiti
Varietà Fon Baron si distingue per la sua maggiore resistenza a varie malattie, tollera bene gli attacchi degli insetti. Ma per eliminare il rischio di possibile morte della coltura, dovrebbero essere effettuati trattamenti preventivi. Per fare questo, in un negozio di giardinaggio, acquistano mezzi speciali o danno la preferenza alle composizioni popolari. La coltura viene disinfettata anche prima che i semi vengano piantati.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.