
- Autori: Ognev V.V., Klimenko N.N., Kostenko A.N.
- Anno di approvazione: 2015
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico
- Peso del frutto, g: 200-350
- Colore della frutta: bianco verdastro a maturazione tecnica, giallo a maturazione biologica
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Resa media: 4,7kg/m2
- Appuntamento: universale
- Condizioni di crescita: serra, terreno aperto
Pepper Gladiator Agro è una varietà diffusa nello spazio post-sovietico per le sue pregiate qualità.
Descrizione della varietà
Pepper Gladiator Agro è considerato dell'autore. È stato allevato da un gruppo di allevatori, tra cui V.V. Ognev, N.N.Klimenko, A.N. Ora è piantato in serre e focolai, in campo aperto. In alcune regioni, i semi per le piantine iniziano a essere piantati già a fine febbraio - inizio marzo.
Caratteristiche principali di Gladiator Argo:
- i cespugli compatti e semi espansi danno frutti maturi dopo 115-130 giorni;
- il periodo di maturazione e la quantità di peperone possono essere ottimizzati osservando le condizioni di coltivazione e le corrette pratiche agricole;
- coltivato in piena terra e in serra, in tunnel cinematografici;
- alte rese e trasportabilità, che lo rendono una scelta eccellente per l'allevamento commerciale;
- frutti di scopo universale - per mangiare fresco, cucinare e conservare per l'inverno.
Le recensioni dei giardinieri sono invariabilmente favorevoli. Gli esperti notano senza pretese, resistenza a condizioni ambientali avverse, buona immunità alle malattie comuni di questo tipo di piante coltivate. La produttività, fatte salve le pratiche agricole consigliate, raggiunge tassi elevati.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli di Gladiator Agro sono bassi, leggermente ramificati, da 40 a 55 cm, la chioma media è di colore verde scuro, di piccole dimensioni, i rami sono vigorosi, contengono una notevole quantità di frutti di forma tronco piramidale.
I frutti con lucentezza moderata, le nervature su di essi sono scarsamente espressi. Nella fase iniziale, è verde, man mano che matura diventa giallo. Nella fase di piena maturazione raggiungono un colore giallo intenso, leggermente tendente all'arancio.
La varietà si distingue per l'abbondanza di succo e lo spessore delle pareti del frutto, che raggiunge i 7 mm. Il peso di un frutto è di 200-350 g, di lunghezza - fino a 12 cm Ogni frutto ha una presentazione eccellente, un aspetto attraente e mantiene a lungo la sua visualizzazione estetica.
Trasportato su lunghe distanze, conserva la sua succosità e il caratteristico aroma pepato. Pertanto, è sempre menzionato nella graduatoria delle varietà prioritarie consigliate per la coltivazione commerciale.
Scopo e gusto
I frutti fragranti, a pareti spesse, grandi e gustosi sono considerati universali per la lavorazione, la conservazione e le esigenze culinarie. Già nella fase verde chiaro di maturazione tecnica, i peperoni possono:
- mangiare fresco, affettare in insalata con vari ingredienti;
- soggetto a trattamento termico - friggere, stufare, farcire, aggiungere a primi piatti, delizie culinarie di verdure e carne;
- prepararsi per l'inverno: sale, fermentare, sottaceti, congelare, includere nella composizione di verdure assortite e cibi monopreparati per la cottura;
- cucinare cibi in scatola gourmet - nel miele, ripieni, in salsa di pomodoro e aglio.
Il peperone giallo contiene molti componenti utili: vitamine, pectina, che vengono conservate anche dopo il trattamento termico. Gladiator Agro ha un gusto delicato che conserva tutte le caratteristiche gustative del peperone dolce e il suo aroma unico. La pelle si separa facilmente dalla polpa dopo la frittura o la bollitura. Particolarmente gustosi sono i peperoni ripieni con ripieno tradizionale o vegetale.
Termini di maturazione
In diverse fonti si possono trovare affermazioni secondo cui la varietà è di mezza stagione o metà precoce. Chiamano i termini da 115 a 130 giorni fino alla piena maturazione, dal momento della nascita. Non c'è contraddizione in questo: il periodo di maturazione dipende dalla regione di coltivazione e dalle condizioni meteorologiche.
Prodotto
Con la minima cura, è realistico ottenere 4,7-5,5 kg per mq. m, ma la corretta tecnologia agricola consente di ottimizzare l'indicatore fino a 9-12 kg da un'area simile. Il cespuglio è abbondantemente cosparso di peperoni.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Piantare piantine di pepe inizia in conformità con le condizioni regionali. Se i semi dell'originatore vengono elaborati (questo è indicato sulla confezione), puoi immediatamente piantarli in contenitori preparati. Dopo la raccolta, è consigliabile trattarlo con uno stimolante della crescita e durante il periodo di fioritura e dopo la fruttificazione, aggiungere la medicazione al terreno. I peperoni necessitano di una buona illuminazione e di annaffiature regolari.
I giardinieri hanno apprezzato la sua resistenza alle condizioni meteorologiche avverse, il gusto pepato delicato ma pronunciato della polpa succosa. La pezzatura del frutto è piuttosto imponente, di colore giallo-arancio intenso, ricco di vitamine e minerali. La varietà di media stagione è versatile nel metodo di coltivazione e nel campo di applicazione.

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.




Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.