- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Khaski
- Anno di approvazione: 2015
- Altezza cespuglio, cm: fino a 80
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Forma di frutta: proboscide
- Peso del frutto, g: 80-100
- Colore della frutta: bianco verdastro a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: Luglio agosto
Per le regioni con estati brevi, sono adatte varietà di peperone a maturazione precoce, che riescono a portare il raccolto prima del freddo. Il peperone Husky F1 si distingue per la maturazione accelerata dei frutti e per l'impressionante resistenza, perché non è un caso che prenda il nome da uno dei cani da slitta più veloci usati dagli umani nell'estremo nord.
Storia dell'allevamento
Pepper Husky F1 (Khaski) è una varietà ibrida olandese derivata dalla società di semi di fama mondiale Enza Zaden. Dal 2015, la cultura è stata inclusa a Rosreestr e approvata per la coltivazione in molte regioni della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Il pepe husky è un ibrido di peperone dolce. L'elevata produttività e la resistenza al clima rigido hanno reso questa varietà di peperone popolare tra i coltivatori di ortaggi, soprattutto nelle regioni di agricoltura rischiosa. Questo ibrido non teme le temperature estreme, la pioggia, la siccità o il caldo. Tutte queste situazioni non influenzeranno la produttività. I frutti Husky sono perfettamente trasportati e conservati.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La pianta è a crescita media o corta, l'altezza può raggiungere gli 80 cm, è un arbusto semi-esteso con frutti pendenti. I peperoni sono tutti omogenei, molto belli, da una sfumatura avorio nei momenti di maturazione tecnica ad un rosso intenso nella fase di frutti completamente maturi. I peperoni hanno una classica forma conica oa proboscide.
Dimensioni dei frutti: diametro 6 cm, lunghezza 11 cm Peso medio - 80-100 grammi. Le pareti hanno uno spessore di 6-8 mm.
Scopo e gusto
Gli husky sono peperoni versatili. Possono essere utilizzati sia per il consumo fresco che per lavorazioni varie, conservazione, surgelazione. La struttura del vegetale è densa e carnosa.
Termini di maturazione
La maturazione di bellissimi frutti avviene in 90-115 giorni dalla germinazione alla fruttificazione.
Prodotto
La resa in aiuole aperte nelle regioni meridionali è di 4,8 kg di frutti commerciabili per mq. m.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Affinché i semi dell'ibrido Husky attecchiscano bene su terreno aperto o in terreno protetto, è necessario seguire semplici misure di cura. Al momento della semina, il terreno deve essere fertilizzato e inumidito. La norma delle ore diurne quando si coltivano piantine in una struttura a serra dovrebbe essere di almeno otto ore.
L'irrigazione a goccia regolare aiuterà la pianta a crescere bene. L'irrigazione viene eseguita solo dopo che lo strato di terra superiore si è completamente asciugato. Dopo la comparsa della seconda foglia, le piantine vengono alimentate ogni 2 settimane con complessi minerali.
40-50 giorni dopo la semina, le piantine coltivate vengono piantate su un letto permanente secondo lo schema 40 × 80 cm.Posizionamento consigliato: non più di quattro cespugli in un'area di un metro quadrato. È necessario nutrire la varietà ibrida circa 2 o 3 volte durante la stagione di crescita con fertilizzanti minerali, incluso il contenuto di potassio.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ibrida Husky dimostra resistenza a disturbi come la macchia batterica nera e il TMV (Tobacco Mosaic Virus). Tuttavia, il raccolto è vulnerabile agli insetti nocivi.
Spruzzare i frammenti interessati con composti popolari, come un decotto di tanaceto o assenzio, nonché un'infusione di achillea, aiuta contro afidi e zecche. Spruzzare con infuso di celidonia aiuterà a combattere lo scarabeo della patata del Colorado. La comparsa di lumache sul letto del giardino può essere evitata piantando prezzemolo accanto al pepe.
Un insetto particolarmente dannoso è la farfalla mosca bianca. Se riesci a trovarlo in tempo, puoi semplicemente lavarlo via con una grande quantità di acqua stabilizzata. Nel caso in cui la pianta sia gravemente colpita, dovrebbe essere trattata con "Inta-Vir".
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.