- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2010
- Altezza cespuglio, cm: 70-80
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: conico stretto
- Peso del frutto, g: 80-170
- Colore della frutta: a maturazione tecnica verde scuro, a maturazione biologica rosso scuro
- Termini di maturazione: presto
- Resa media: 6,8-7,0 kg/m2
- Appuntamento: per il consumo fresco, per tutti i tipi di lavorazione, per l'inscatolamento
Il peperone spagnolo dolce si distingue per il colore e la forma infuocati, che ricordano i peperoncini piccanti.
Descrizione della varietà
La varietà è stata allevata dall'azienda agricola Sedek ed è stata inclusa nel Registro di Stato nel 2010.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La pianta è di taglia media, 70–80 cm, chiusa. Le foglie sono scure, grandi, leggermente rugose. I frutti sono diretti verso il basso.
I frutti hanno la forma di coni stretti lunghi fino a 20 cm, possono essere leggermente piegati. I frutti sono piuttosto grandi, il peso medio è di 80-170 g, alcuni esemplari possono raggiungere i 180 g Le pareti sono 5-7 mm, a volte lo spessore delle pareti raggiunge 1-1,5 cm Le pareti sono succose, il numero di semi le camere sono 2-3 pezzi.
Il colore della pelle è luminoso. Nella fase di maturazione tecnica i frutti sono di colore verde scuro, nella fase biologica sono di colore rosso scuro. La pelle è liscia, con una forte lucentezza.
Scopo e gusto
Il sapore è buono, con un brillante aroma pepato. Una varietà di uso universale. Per la sua forma stretta, il pepe non viene utilizzato per il ripieno, ma ha un bell'aspetto se arrotolato in un unico pezzo. Il pepe viene utilizzato anche per piatti freschi: insalate, stufati, snack, zuppe. Adatto per il congelamento intero o tagliato.
Termini di maturazione
La varietà è a maturazione precoce, matura 92-104 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
La resa è ottima: 6,8-7,0 kg per 1 mq. m.
Regioni in crescita
Il peperone spagnolo dolce può essere coltivato in molte regioni della Russia. Soggetti a tecniche agricole, adattate alle condizioni locali, ottengono buoni raccolti nel Caucaso settentrionale e nell'Estremo Oriente. Il dolce spagnolo viene coltivato anche nel nord-ovest della Russia e nella regione settentrionale.
Schema di atterraggio
I cespugli della varietà sono abbastanza compatti, quindi sono piantati a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro. Anche le distanze tra le file sono mantenute a 30 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
La varietà cresce ugualmente bene in piena terra e sotto i rifugi cinematografici. È resistente al freddo, quindi può essere facilmente coltivata all'aperto. Tuttavia, come tutti i peperoni, ama il calore, il terreno sciolto e l'irrigazione regolare.
Quando si coltivano piantine, la cosa più importante è ridurre al minimo i trapianti. Un trapianto traumatico ritarderà lo sviluppo dei peperoni di 1-2 settimane e potrebbe persino arrestare del tutto la crescita. È meglio seminare immediatamente i semi in contenitori individuali o compresse di torba.
I peperoni vengono trapiantati in piena terra non prima che la temperatura del suolo raggiunga + 15 ° C. Questa temperatura del suolo viene stabilita quando l'aria si riscalda costantemente a + 20 ... + 25 ° C. A seconda della regione, questo è il periodo che va da maggio alla prima decade di giugno.
Cospargere i peperoni con acqua eccezionalmente calda. Amano l'aspersione calda, soprattutto prima della fioritura. Quindi innaffiato alla radice.
La frequenza di irrigazione varia con il tempo e il terreno. I peperoni su terreni sabbiosi vengono annaffiati più spesso. Il terreno dovrebbe essere sempre saturo di umidità all'80%, mentre dovrebbe avere il tempo di asciugarsi.Tale regime è necessario per tutti i peperoni dolci, perché provengono da regioni tropicali con terreni sciolti, molto saturi e un costante movimento di acqua dal suolo all'aria e viceversa. La mancanza di umidità durante la formazione delle ovaie può portare alla loro caduta.
Per ottenere peperoni con pareti di 1,5 cm è necessaria un'elevata tecnologia agricola. Le condizioni dovrebbero essere vicine al clima dell'America Latina: molto sole durante le brevi ore diurne (i peperoni sono una pianta dalle brevi ma intense ore diurne), calore, scambio costante di umidità. Hai anche bisogno di terreno sciolto, che evapori questa umidità molto rapidamente, una buona umidità. Nelle condizioni della Federazione Russa, tale cura è difficile da fornire anche su scala industriale.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
Il terreno migliore è il terriccio nutriente e leggero. Se il terreno non è abbastanza sciolto, si aggiungono sabbia, torba, humus, tuttavia, con materia organica, va mostrata moderazione. Su terreni eccessivamente ricchi, i peperoni iniziano a "ingrassare", andare in cima. I terreni troppo sabbiosi non sono abbastanza nutrienti, vengono dissotterrati, aggiungendo 1 secchio di humus per 1 mq. m. L'acidità del terreno dovrebbe essere compresa tra 6,0 e 7,0.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
Il dolce spagnolo gode di buona salute. Ha fogliame scuro e coriaceo che non è soggetto a malattie. Tuttavia, con tempo asciutto, le piante possono soffrire di acari di ragno, in estate umida - da marciume grigio, fusarium, avvizzimento macchiato o verticillare, peronospora.
Per la prevenzione utilizzare "Fitosporin-M". I semi sono immersi in esso, il terreno viene versato su di essi. Gli sbarchi vengono elaborati 1 volta ogni 14 giorni. All'inizio della stagione di crescita, le piante possono essere trattate con preparati contenenti rame.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
Ci sono poche recensioni sulla varietà, ma tutte sono positive. La varietà è davvero molto dolce e molto fruttuosa. Non è adatto a chi cerca le varietà a parete più pesante o vuole peperoni da ripieno, ma appagante per chi non vuole prevedere condizioni particolari per i peperoni. Il peperone spagnolo è dolce, resistente e persistente. È coltivato per un raccolto affidabile.