
- Autori: Ognev V.V., Garmashova A.P., Antipova N.Yu., Samodurova E.L.
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: a forma di cuore
- Peso del frutto, g: 64-160
- Colore della frutta: verde a maturazione tecnica, giallo a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Mese di maturazione: da metà luglio alla seconda decade di agosto
- Prodotto: alto
- Resa media: 13,6 kg/mq
Il pepe di Ivolga è una cultura relativamente antica, grazie alla quale è riuscita a conquistare l'amore dei giardinieri. Il nome della varietà parla da solo: il colore giallo della verdura ricorda il colore delle piume degli uccelli. Molti agricoltori hanno scelto questo tipo di pepe per la loro trama, poiché non è difficile prendersene cura e puoi contare su un raccolto decente.
Storia dell'allevamento
Questo tipo di pepe è apparso in Siberia grazie agli sforzi degli specialisti del Centro scientifico di orticoltura. Allevatori come A.P. Garmashova, E.L.Samodurova, V.V. Ognev, N.Yu. Antipova hanno lavorato alla creazione della varietà.Nel 2000, l'ortaggio è stato aggiunto all'elenco del Registro di Stato ed è diventato disponibile per la coltivazione di massa.
Descrizione della varietà
La varietà Oriole è considerata dagli allevatori dolce. È consentito coltivarlo non solo in un'area suburbana aperta, ma anche in vari tipi di serre.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli di pepe di questo tipo sono minuscoli e standardizzati. La loro frondosità è di livello medio. Le foglie verdi di dimensioni moderate sono leggermente rugose.
I frutti possono essere di medie o grandi dimensioni e sono diretti verso il cielo. Nella forma, i peperoni sono come un cuore con una buccia liscia che brilla al sole e pareti spesse 4-7 millimetri. Nella fase tecnica di maturazione le verdure si colorano di verde, gli esemplari maturi sono di giallo. Ogni frutto contiene 3-4 camere di semi.
Scopo e gusto
La varietà considerata è universale nell'applicazione. Oltre ad essere consumato crudo, il vegetale può essere aggiunto a zuppe, insalate, in scatola, surgelate, ripiene. I peperoni emanano un aroma gradevole, ma debole. La loro carne è densa e succosa. Il sapore è decisamente dolce.
Termini di maturazione
Secondo le sue caratteristiche, questa specie è considerata precoce. Il periodo di fruttificazione inizia 78-104 giorni dopo la semina. I frutti iniziano a formarsi a metà luglio e terminano verso la fine di agosto.
Prodotto
La varietà descritta mostra un'elevata produttività. In media, un agricoltore può rimuovere 13,6 chilogrammi di peperoni da un metro quadrato. Le verdure hanno una presentazione impeccabile e vengono trasportate in sicurezza.
Regioni in crescita
La geografia di distribuzione dell'Oriole è molto estesa. Il pepe viene coltivato con successo nella regione del Volga-Vyatka, nella regione del Volga, nelle regioni settentrionali. Risultati abbastanza buoni si possono ottenere nelle regioni Trans-Urali, Pskov e Arkhangelsk.
Schema di atterraggio
Quando si inizia a piantare un raccolto, si dovrebbe osservare una distanza tra i cespugli di 40 centimetri. Inoltre, è necessario prevedere uno spazio che separi una riga dall'altra - 70 centimetri.

Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Dovresti iniziare a piantare semi alla fine di febbraio o nella seconda decade di marzo. Alla vigilia del materiale di piantagione, è necessario selezionare e trattenere per un po 'di tempo in una soluzione di un additivo che accelera la crescita. Cercano di riscaldare la stanza a 20-24 gradi e tenerla accesa per mezza giornata.
A fine maggio - inizio giugno, quando le giovani piante mature hanno 8-9 foglie, vengono spostate in un luogo permanente.
È necessario immergere le piantine nel terreno fino al primo paio di foglie.
Prendersi cura della pianta, deve essere sistematicamente annaffiata con acqua riscaldata. Questa procedura è meglio eseguita la sera. Per mantenere il normale ricambio d'aria, è consuetudine allentare il terreno dopo l'inumidimento, ripulendo contemporaneamente il letto dalle erbacce.
Circa una volta ogni due settimane, i peperoni devono essere nutriti. Letame marcito o compost possono fungere da fertilizzante.

Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.



Requisiti del suolo
La cultura si sente meglio in terreni argillosi, fertili e leggeri. Per un effetto maggiore, i fertilizzanti vengono applicati al terreno. È utile piantare peperoni in aiuole dove in precedenza si coltivavano cavoli, zucca o fagioli.

Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Condizioni climatiche richieste
Per la coltivazione del Rigogolo si consiglia di selezionare una zona dove i raggi del sole cadano senza ostacoli.
Si nota che la varietà di pepe descritta resiste eroicamente al freddo, alle fluttuazioni di temperatura e ad altre condizioni meteorologiche avverse.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà mostra una seria resistenza a molti tipi di patologie. Tuttavia, può essere attaccato da acari o afidi. Come procedura preventiva, si consiglia di spruzzare il fogliame con fungicidi, infuso di bucce di cipolla o una soluzione di sapone.

Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese.Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.
Panoramica delle recensioni
Non solo i giardinieri esperti, ma anche i residenti estivi alle prime armi esprimono un'opinione positiva su questa varietà. Notano che i cespugli di pepe sono forti, non hanno bisogno di una giarrettiera e la cultura è facile da curare. Inoltre, l'appetibilità del frutto può essere valutata su un solido cinque.