- Autori: S.F. Gavrish, R.N. Kapustina, V.M. salice
- Anno di approvazione: 2015
- Altezza cespuglio, cm: 150
- Tipo di crescita: vigoroso
- Forma di frutta: cuboide allungato o prismatico allungato
- Peso del frutto, g: 180
- Colore della frutta: verde scuro a maturazione tecnica, giallo a maturazione biologica
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Mese di maturazione: Luglio
- Dimensione del frutto, cm: 14-17 x 8-9
Il cacatua giallo è una varietà di peperone giallo allevata da allevatori russi nel 2015. Questo è il parente più prossimo della famosa varietà Kakadu, che differisce da essa solo per forma e colore. Considera tutte le caratteristiche della tecnologia agricola della cultura presentata.
Descrizione della varietà
È una varietà ad alto rendimento che può essere coltivata sia all'aperto che in serra. I frutti sono altamente commerciabili, hanno una forte immunità, un gusto eccellente, ma la pianta presenta anche una serie di svantaggi, ad esempio una tendenza a crescere troppo.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
Il cespuglio della varietà presentata è caratterizzato da una forte crescita e raggiunge un'altezza di 150 cm, ha un aspetto semi-divaso, ha grandi foglie rugose verde scuro e grandi frutti pendenti di forma allungata.
La massa di ogni peperone è di circa 180 g, a maturazione tecnica il colore della buccia lucida è verde scuro, a maturazione biologica è giallo. Le pareti sono dense, spesse 7 mm, all'interno ci sono 3-4 camere.
Scopo e gusto
I consumatori notano l'ottimo sapore del frutto. Il produttore rivendica lo scopo universale del vegetale, tuttavia, a giudicare dalle recensioni dei giardinieri, la varietà gialla Kakadu non è ancora adatta per produrre lecho. Ma si adatterà perfettamente a un'insalata leggera di vitamine, diluendola non solo con note piccanti, ma donando anche un aspetto estetico e molto appetitoso con il suo aspetto solare.
Termini di maturazione
Solo 120-130 giorni dopo aver beccato le piantine, i primi peperoni appariranno sui cespugli. Di solito in questo momento è già luglio per strada. Di conseguenza, il Kakadu giallo appartiene a varietà con epoca di maturazione medio-tardiva.
Prodotto
Ancora una volta, si nota l'elevata resa della varietà: in media, da ogni cespuglio si possono ottenere 1,8-3,1 kg di ortaggi.
Schema di atterraggio
La semina viene effettuata alla fine di febbraio, i giovani cespugli possono essere trapiantati in piena terra alla fine di maggio. Si consiglia di riscaldare in anticipo il terreno per i semi nel forno. I semi possono essere piantati in tazze separate o vasi di torba. I semi vengono interrati ad un livello di 1,5 cm, lasciando una distanza di 5 cm tra due esemplari.
Quando compaiono le piantine, i contenitori vengono posizionati sul lato soleggiato, ma se non c'è abbastanza illuminazione, è necessario utilizzare i fitolamp. Le piantine si sentiranno a proprio agio a una temperatura di + 25 ... +26 gradi. Un prelievo viene eseguito quando compaiono due foglie.
Quando la temperatura è di almeno +15 gradi all'esterno, le giovani piantine possono essere trapiantate nel sito. L'altezza della pianta a questo punto è già di circa 15 cm e l'età è di 55 giorni. Scegli un letto da giardino ben illuminato per questo.
Si consiglia di piantare cespugli nell'area in cui in precedenza crescevano zucchine, cipolle, cetrioli. I luoghi in cui in precedenza veniva coltivata la belladonna dovrebbero essere evitati. Una buona cultura si svilupperà in terreno sabbioso pacciamato o terreno nero. Pianta i cespugli a una distanza di 40x80 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Osservare le seguenti linee guida quando si esce.
- Innaffia la pianta della varietà presentata una volta alla settimana al mattino con acqua calda e stabile.Quando si formano i frutti, la frequenza di irrigazione può essere raddoppiata. La pianta risponde bene all'irrigazione mattutina a goccia. L'inumidimento deve essere interrotto 10 giorni prima del raccolto.
- Tre volte a stagione, la cultura ha bisogno di nutrirsi. La prima volta è due settimane dopo il trapianto, durante questo periodo sono adatti l'urea o gli escrementi di uccelli. La seconda volta - nella fase di allegagione, sarà appropriato anche letame di pollo o sterco di mucca. La terza medicazione superiore viene applicata quando viene raccolto il primo raccolto, questa volta gli escrementi di pollo sono di nuovo rilevanti.
- Per ottenere un raccolto di alta qualità, rimuovi i figliastri dall'ortaggio, su cui spende le sue forze. Forma i cespugli gradualmente. Lascia tre germogli e, dopo un paio di settimane, rimuovi i più deboli legando insieme gli altri due gambi con una corda.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è altamente immune alla maggior parte delle malattie, ma può essere colpita dalla peronospora. Per prevenire l'insorgenza della malattia, non piantare i cespugli troppo vicini l'uno all'altro, distruggere gli esemplari malati in tempo, usare fungicidi. Per prevenire l'infezione da marciume del vertice, osservare il regime di irrigazione e mantenere la temperatura desiderata. Il nitrato di calcio aiuta a proteggere da questo disturbo.
Inoltre, la pianta può diventare vittima di zecche o afidi. I rimedi popolari, ad esempio la soluzione di cenere, così come i prodotti chimici speciali, aiutano da questi parassiti.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.