- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Volok O.A., Gladkov D.S.
- Sinonimi di nomi: Campana piccante
- Anno di approvazione: 2010
- Altezza cespuglio, cm: 150
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Forma di frutta: prismatico
- Peso del frutto, g: 70-90
- Colore della frutta: bianco verdastro a maturazione tecnica, rosso a maturazione biologica
- Termini di maturazione: presto
- Dimensione del frutto, cm: 5x5
Il peperone piccante e bello è un ortaggio ornamentale. Tra i coltivatori di ortaggi dilettanti, la varietà è molto popolare per il suo aspetto insolito ed esotico, nonché per il suo gusto gradevole con una leggera punta.
Descrizione della varietà
Per 10 anni di coltivazione, Spicy Bell è riuscita a soddisfare molti orticoltori. L'impianto presenta notevoli vantaggi:
- forma insolita del frutto;
- maturità precoce;
- caratteristiche gustative sorprendenti;
- scopo universale in cucina;
- può essere coltivato sia in piena terra, in serra, sia su balcone;
- un cespuglio trapiantato in una pentola può svernare con successo in una loggia o su un balcone, può essere usato come coltura perenne;
- i semi conservano i geni parentali.
Ci sono anche degli svantaggi:
- precisione nella cura, specialmente nel modellare i cespugli, rimuovere i figliastri, pizzicare la parte superiore;
- una varietà d'élite, difficile da trovare e acquistare;
- resistenza media alla maggior parte delle malattie.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La coltura è di medie dimensioni, raggiungendo un'altezza di 150 cm, se coltivata al chiuso, l'altezza può raggiungere i 200 cm o più. Arbusti semiespansi con fogliame medio. Le foglie sono di medie dimensioni, leggermente rugose, dal verde chiaro al verde. La campana sembra un cespuglio ornamentale, soprattutto quando i frutti iniziano a maturare su di essa.
I frutti hanno una forma originale - prismatica, a forma di campana cadente, da cui prende il nome. La dimensione dei peperoni è di 5x5 cm e del peso di 70-90 g La superficie della verdura è liscia e lucida. Lo spessore della parete del frutto è di circa 4 mm. Il colore bianco-verdastro dei frutti è caratteristico del periodo di maturazione tecnica, rosso - biologico, i frutti sono più simili alle luminose decorazioni dell'albero di Natale.
Scopo e gusto
Il sapore del pepe cambia man mano che la verdura matura. Non c'è nitidezza nella fase di maturità tecnica. La piccantezza aumenta con la maturazione del frutto. A piena maturazione, il sapore pungente è particolarmente evidente vicino al gambo, la polpa carnosa è più caratteristica di un sapore piccante da piccante a dolciastro con una piacevole acidità. Il profumo è delicato, fruttato con sentori di limone.
La varietà è ampiamente utilizzata in cucina. I piccoli grani di pepe possono essere consumati freschi, aggiunti ai secondi piatti per aggiungere un gusto e un aroma inconsueti. La verdura è in scatola, in salamoia, essiccata. La varietà tollera bene il trasporto senza perdite. Per la conservazione a lungo termine, la verdura viene posta in un luogo fresco e buio.
Termini di maturazione
Maturazione precoce. La piena maturazione biologica viene raggiunta il 130esimo giorno dal momento in cui compaiono i primi germogli. Fruttificazione a lungo termine. La raccolta della frutta continua fino all'inizio del gelo.
Prodotto
In media, da 1 mq. ricevo 4-5,5 kg di frutti insoliti. Se coltivata indoor, la resa può essere aumentata più volte.
Regioni in crescita
La campana è stata suddivisa in zone per la coltivazione in tutto il paese: settentrionale, nordoccidentale, centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, nord-caucasico, medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, siberiano occidentale, siberiano orientale, estremo oriente.
Schema di atterraggio
I cespugli non crescono molto grandi, quindi, durante la semina, aderiscono allo schema 20x30 cm.
Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso di pepe, è necessario prendersi cura delle piantine in anticipo. Quando si coltivano piantine di pepe, è necessario determinare correttamente il tempo di semina, pre-seminare il trattamento dei semi, preparare il contenitore e il terreno necessari.
Crescere e prendersi cura
Non è molto difficile coltivare peperoni nel tuo orto, tuttavia, quando lo coltivi, dovresti prendere in considerazione alcune caratteristiche varietali.
La semina per le piantine inizia a metà febbraio o all'inizio di marzo. I tempi dipendono dalle condizioni climatiche della regione. Per ottenere un raccolto anticipato, la germinazione dei semi inizia a metà dicembre, se si possono creare condizioni favorevoli (luce, calore e umidità).
I semi devono essere acquistati di alta qualità. Inoltre, possono essere ottenuti indipendentemente, a questo scopo, lasciando solo i frutti migliori, che dovrebbero maturare completamente.
Per la coltivazione a lungo termine delle colture in vaso, è necessario prendersi cura di un buon drenaggio. Con l'inizio del calore, la pianta può essere portata all'aria aperta, dove si trovano i cespugli fino al tardo autunno.
Prima di iniziare a piantare i semi nel terreno, vengono prima disinfettati e lasciati in un panno umido per diversi giorni per la germinazione. Dopo il gonfiore, i semi vengono seminati in speciali tazze di torba. Il pepe non tollera un piccone, quindi, per ottenere piantine forti e sane, è meglio usare contenitori separati. I semi iniziano a germogliare ad alte temperature + 25 ... 28 gradi. A bassi ritmi, lo sviluppo delle piante rallenta.
Le giovani piantine vengono annaffiate con acqua calda e stabile. Due settimane prima del trasferimento in un luogo permanente, le piantine vengono indurite, aumentando gradualmente il tempo e abbassando la temperatura. I peperoni vengono trasferiti nella serra quando su di essi si formano 3-4 foglie a tutti gli effetti, ma non prima di metà maggio.
La campana va trapiantata con molta cura, facendo attenzione a non danneggiare l'apparato radicale. Per l'atterraggio vengono scelti i più soleggiati e protetti dai venti freddi. Ad ogni foro viene aggiunta una piccola cenere di legno, per la disinfezione viene versata con solfato di rame o una soluzione debole di permanganato di potassio. Il trasbordo delle piantine viene effettuato insieme a un grumo di terra, il colletto della radice viene posizionato a livello della superficie del suolo. Cospargere delicatamente di terra, compattare, annaffiare abbondantemente e pacciamare con paglia o erba secca.
A causa del fatto che i cespugli di pepe crescono piuttosto in alto e gli steli e i germogli sono sottili, in grado di rompersi sotto il peso e il numero di frutti, è necessario installare in anticipo i tralicci come supporto.
I cespugli devono essere formati. La prima potatura viene eseguita prima della prima ovaia, tutte le foglie e i germogli vengono rimossi. Questa è una buona profilassi contro lo sviluppo di infezioni fungine e favorisce una buona ventilazione. Dopo che la potatura non viene più eseguita, i cespugli daranno buoni frutti. I germogli in via di sviluppo sono legati a un traliccio.
Il peperone richiede un'irrigazione regolare, la cultura non tollera la siccità. Il calore prolungato influisce negativamente sulla fruttificazione della varietà. È necessario monitorare costantemente la profondità di essiccazione del terreno, poiché le radici si trovano quasi in superficie. E dovresti anche eliminare accuratamente le erbacce e allentare i letti. È preferibile stendere uno strato di pacciame nel corridoio.
Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco di pepe, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante. Prima di piantare il pepe in piena terra, dovrebbe essere preparato. È anche importante prendersi cura delle piantine e dello spazio di piantagione in anticipo.
Requisiti del suolo
La varietà cresce bene su terreni leggeri, sciolti e ricchi di sostanze organiche.
Per una buona crescita dei cespugli di pepe e della fruttificazione attiva, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. È necessario non solo scegliere le formulazioni giuste, ma anche usarle nella fase giusta nello sviluppo della cultura. La frequenza della medicazione superiore è sempre individuale. Dipende direttamente dalla composizione del terreno sul tuo sito. Più povera è la composizione del terreno, più spesso dovrai nutrire il peperone.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha una buona immunità alle malattie. A scopo profilattico nella lotta contro la peronospora prima della fioritura, i cespugli vengono spruzzati con un fungicida.
Il pepe è una delle verdure più comuni negli orti domestici. Questa cultura è abbastanza stabile e senza pretese. Tuttavia, in determinate condizioni, questa pianta può soffrire di infezioni e insetti dannosi. Prima di trattare i peperoni per malattie o parassiti, è necessario scoprire la causa del problema, altrimenti il trattamento potrebbe essere inefficace.